Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Impianto Antenna


Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

premetto che non sono un esperto di antenne anzi....quindi abbiate un po di pazienza e se si può vi chiedo delle spiegazioni semplici.

Vi illustro i miei dubbi/problemi:

sto installando a casa di mio padre, un nuovo impianto di antenna analogica-ddt (no parabola) che deve servire solo il suo appartamento con 4 prese; ho acquistato presso un rivenditore il palo e le antenne necessarie, ovviamente non avendo esperienza sul tipo di antenne che servono mi sono fidato di loro e mi hanno dato quella per rai uno e altre due per ricevere il resto.

Sabato ho montato le antenne sul palo, lunghezza palo fuori dal tetto = 1,7mt, partendo dal basso ho messo quella di rai uno (circa 50cm sopra il tetto), a distanza di circa 60cm l'altra e ancora più in su l'ultima.

Lasciando perdere partitori, amplificatori e quant'altro ho voluto provare a collegare una alla volta le varie antenne direttamente al televisore per vedere se si prendeva qualcosa e qua iniziano i problemi con quella di rai uno:

1) rispetto a quella dei miei vicini è più grande e ha quattro rami, quella dei vicini ne ha 6.

2) per vedere rai uno la devo direzionare in modo completamente diverso dagli altri

3) non si vede granchè bene

Le altre invece sembrano lavorino bene.

Dov'è l'errore? mi hanno dato l'antenna sbagliata? o va messa più in alto?

grazie a tutti!


Inserita:

Per Rai Uno ti hanno rifilato una 4B: in pratica Rai Uno con quell' antenna la ricevi da Monte Penice (PV/PC) e si trova in banda I, mentre i vicini sicuramente lo vedono sul canale G - banda III - che trasmette da Corso Sempione in centro a Milano.

Io a Monza e limitrofi avrei optato per il ripetitore di Corso Sempione: il segnale è bello forte e non presenta le caratteristiche rogne dei canali in banda I, specie da un trasmettitore a distanza di un certo tipo come quello di Monte Penice. Tantopiù che se l' antenna non è stata montata correttamente (a volte basta scambiare uno dei direttori) il segnale degrada notevolmente...

Inserita:

grazie alex,

in sostanza mi stai dicendo che era sicuramente meglio l'altra antenna ma ce la potrei fare anche con questa, che norme di base dovrei seguire per avere un buon segnale?

mi sai dare qulche dritta?

oppure è più conveniente passare all'altra antenna e puntarla su corso sempione?

ciao

Inserita:

In teoria anche il segnale del Penice dovrebbe andare bene, però dovrei vedere se hai installato correttamente i direttori secondo l' ordine, o se l' hai installata a rovescio, cioè con il riflettore verso il tx (ho visto anche questo...).

Io comunque, a parità di segnale, eviterei sempre un segnale di banda I a favore di uno di banda III poichè quest' ultimo è molto meno soggetto a fenomeni di disturbi elettrici ed atmosferici...

Inserita:

beh penso di aver rispettato la direzione, ho puntato l'elemento più corto verso il tx come c'è indicato nel foglietto dell'antenna, altre indicazioni non ce n'erano.

proverò a fare ancora qualche prova nel caso la situaizone non migliora cambio antenna e la punterò come gli altri su corso sempione....vai a fidarti dei rivenditori e sì che l'ho presa vicino a casa specificando dove abito...

grazie per le info!

ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Se ti hanno dato una 3B dovresti montarla alta sul palo almeno 1,5 più alta del tetto, infatti dovrebbe avere elementi lunghi circa 2 metri, ma come dice alex è molto meglio un segnale in banda 3 VHF anche in previsione del solo DTT a breve.

Poi tra le antenne mantieni una distanza maggiore e per le direzioni spia pure i vari impianti vicini.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...