Vai al contenuto
PLC Forum

Ricanalizzazione Su 3a banda VHF

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Buonasera a tutti.

Ho letto su alcuni forum della possibilità che con lo swith off vi possa essere una ricanalizzazione delle frequenze con l'impiego anche della III°banda.

A Torino, però, questa banda non è usata ormai da anni per cui molti impianti d'antenna Tv recenti non dispongono di antenne per questa banda.

Il "mio" impianto condominiale comprende un antenna a pannello ed un altra antenna per il Canale 15 © di Rai 1. Con quest'antenna potrò ricevere la III° o dovrò aggiungere un'apposita antenna?

Grazie.

Inserita:

Quoto Planic..

che saluto! biggrin.gif

Quì in Sardegna è così..

UHF in SFN (isofrequenza)..e Mux RAI A in VHF in MFN (multi frequenza).

Praticamente in questo modo..

Inserita:
planic+26/05/2009, 15:59--> (planic @ 26/05/2009, 15:59)

Le bande I e II verranno dismesse, pertanto il canale C di Torino verrà definitivamente spento. Tantopiù che è in funzione da un bel po' anche un tx sul 55 per RaiUno avente medesima zona di copertura per ovviare ai soliti disturbi che affliggono i canali con frequenze così basse.

Poi sapere se a switch off avvenuto, qualche canale venga dirottato in banda III, è come predire il futuro... Potrebbe come non potrebbe...

Inserita:

le bande I e II non sono ricevibili da nessun decoder DDT.

la rai assicurera' in banda III una sicura ricezione del principale MUX.

ivano65

Inserita:

Quì il mux A è "provvisoriamente" ricevibile anche in UHF.. un domani forse quest'ultima sarà destinata ad altri servizi..HD?

Mah.. comunque domani (oggi 27/05/09) avremo la visione della finale di champions league in HD RAI tongue.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Comunque non mi stupirei se domani abbandonassero definitivamente la banda VHF 3 ad uso TV.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Infatti, se ne parlava già circa 20 anni fa... sad.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Ho trovato due minuti per vedere il sito Rai nuovo, dove parecchie pagine non andavano al momento, ma ho visto che vogliono proprio tenere il mux A in VHF......

Non ci credevo...!!!

Inserita:

alla fine e' il sistema piu' affidabile per diffondere il mux piu' importante.

basti pensare al canale G da milano.

voglio vedere come la mettono con i trasmettitori in banda I come il penice che con 100KW copre gran parte della lobardia.

forse lo convertiranno anche lui in BIII

ivano65

Pierluigi Borga
Inserita:

Anche qui tra vicenza e padova il B del Penice arriva e in alcuni casi serve ancora.