electricman Inserito: 2 giugno 2009 Segnala Inserito: 2 giugno 2009 Ciao.Volevo un consiglio dagli esperti .Devo realizzare(le tubazioni sono gia' installate)un impianto TV-SAT in una villetta con piano terra e primo piano.La soluzione piu' adatta tra:-impianto con parte terrestre e SAT saparati,ogni stanza una presa TV ed una SAT con un LNB a 8 uscite.-impinto centralizzato con centralina SAT e ogni stanza una 503 con unico cavo e presa miscelata TV-SAT.Io preferisco la seconda ,perche' porterei un cavo singolo per ogni stanza.Pero' ,visto ormai la copertura e le offerte del Digitale Terrestre,e' anche uno spreco mettere la SAT in tutte le stanze e magari portare solo una presa SAT nel salone.
Elvezio Franco Inserita: 2 giugno 2009 Segnala Inserita: 2 giugno 2009 Saro' fuori moda ma farei due discese separate,in caso di guai (cavi o centralino)ho sempre qualcosa da poter vedere.E' vero che il DTT offre pacchetti ma non hanno nulla a che vedere con i canali che ricevi con il SAT.Sai tu quali sono i tuoi interessi per la TV.Tornando all'impianto vanno bene comunque entrambe le soluzioni.
marcoasso Inserita: 2 giugno 2009 Segnala Inserita: 2 giugno 2009 Quoto Elvezio!IO sono favorevole alla "separazione " degli impianti, anche perchè in passato ho avuto problemi con i mix demix (se non sono di OTTIMA qualità) ed in quel periodo era tutto analogico..
electricman Inserita: 3 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2009 Che genere di problemi?Quindi mi consigliate di separare gli impianti.Devo vedere se passano i cavi insieme per le varie stanze ,zona giorno e zona notte.Altrimenti dedico una presa SAT in sala.Grazie.Altri consigli?
Elvezio Franco Inserita: 3 giugno 2009 Segnala Inserita: 3 giugno 2009 E' una possibilita' in piu' che avrai.Certo,quando ci sono problemi di passaggio si fa' quello che si puo'.
ilconfa Inserita: 3 giugno 2009 Segnala Inserita: 3 giugno 2009 Ciao Electricman,se riesci a fare due impianti separati farai un lavoro che dura nel tempo e non avrai mai problemi
electricman Inserita: 4 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2009 Ciao Confa!Vedro' sul posto quando dovro' fare l'infilaggio.Che Dio me la mandi buona!
ilconfa Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Inserita: 4 giugno 2009 Ciao,ti cosiglio Cavel 501 per sat e cacel 703 per terrestre
maxtv Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Inserita: 4 giugno 2009 (modificato) Anche a me sembra piu' valido il separare il sat dal terrestre ....sono per il sat "puro " e terrestre "puro " , niente mix and demix , poi ci saranno situazioni dove non se ne puo' fare ameno .. ma ... Poi come ha detto Elvezio ...Per quanto riguarda : ...ehmm ....eh mmm !Penso che dovrebbe andare bene !------------My Webpage Modificato: 4 giugno 2009 da maxtv
marcoasso Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Inserita: 4 giugno 2009 (modificato) Caspita! Modificato: 4 giugno 2009 da marcoasso
Elvezio Franco Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Inserita: 4 giugno 2009 Eccome se va bene....meglio del liquido che uso io
marcoasso Inserita: 5 giugno 2009 Segnala Inserita: 5 giugno 2009 .......................! Mai fù così appassionante il "mestiere" dell'antennista..sempre sui tetti... e..sulle..
maxtv Inserita: 5 giugno 2009 Segnala Inserita: 5 giugno 2009 (modificato) Gente ... la mia era una battuta ,ed un augurio ..visto che ormai la discussione aveva avuto esito positivo ... ; pero' devo precisare : _ Il numero di telefono non ce l'ho !! ...è inutile che mi riempite la casella di posta con le richieste del telefono !! .......................... Modificato: 5 giugno 2009 da maxtv
Elvezio Franco Inserita: 5 giugno 2009 Segnala Inserita: 5 giugno 2009 Io sono rimasto a:.......e mi fermo qui' perche altrimenti torniamo OT.
electricman Inserita: 5 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2009 Un'altra domanda vi chiedo:Facendo impianti SAT e aterrestre separati cosa mi consigliate?LNB a piu' uscite(almeno 8),oppure un centralino SAT e magari un derivatore di piano(in modo da distribuire il segnale tra primo piano e piano terra?
Elvezio Franco Inserita: 5 giugno 2009 Segnala Inserita: 5 giugno 2009 Io farei cosi',anche perche' i cavi devi tirarli comunque.Non ci hai detto se passavano i cavi pero'.......
electricman Inserita: 5 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2009 E questo e' il bello!Ancora devo andarci perche' l'infilaggio lo faccio assieme all'elettricisat che ha fatto tutte le tubazioni e che adesso sta facendo l'infilaggio della corrente.
Elvezio Franco Inserita: 6 giugno 2009 Segnala Inserita: 6 giugno 2009 Cavolo e' una nuova categoria? In 2 non dovreste avere problemi a tirare due cavi di antenna,alla peggio liquido o gel apposito.......tirati insieme naturalmente.
electricman Inserita: 7 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2009 (modificato) Chiedo venia! ElettriciSTA........Tubazioni da 25 di diametro fino alle scatole di derivazione dacui partono tubi da 20 fino alla 503 nella stanza.Primo piano:nella zona notte ho tre camere:quindi il cavo terrestre con un derivatore + tre cavi SAT.Zona giorno sala e cucina:un cavo terrestre con un derivatore e due cavi SAT.Piano terra ancora da definire comunque sarebbero tre prese:un cavo giu' con un derivatore e tre cavi Sat. Modificato: 7 giugno 2009 da electricman
Elvezio Franco Inserita: 7 giugno 2009 Segnala Inserita: 7 giugno 2009 Ci mancherebbe,la mia voleva solo essere una battuta. La distribuzione va bene come l'hai esposta,ricordati solo che il derivatore a piano terra va' chiusa l'uscita passante con una resistenza da 75ohm.
marcoasso Inserita: 7 giugno 2009 Segnala Inserita: 7 giugno 2009 Quoto!Aggiungo..per migliorare la distribuzione..installa i derivatori con attenuazione differente, cioè quello a maggior perdita..a monte, mentre quello a minor perdita a valle che poi chiuderari l'uscita passante con una resistenza, come giustamente indicato da Elvezio.
Pierluigi Borga Inserita: 7 giugno 2009 Segnala Inserita: 7 giugno 2009 Ma alla fine verso l'LNB, verso il tetto, ci passano 8 cavi SAT più uno TV...?Oppure hai delle scatole di derivazione di piano dove potresti mettere i derivatori multiswitch.Comunque passare 2 cavi da 6,7 mm su un tubo da 20 sei al limite, ma se i tubi son a posto si riesce.
Messaggi consigliati