pricci Inserito: 7 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 7 giugno 2009 Su di un impianto TV/SAT da me installato circa due anni fà, il cliente ha chiamato sky per fare l'abbonamento MY SKY, è stato installato il decoder e sin qui tutto funziona regolarmente, in questi giorni giorni questa persona ha acquistato un nuovo televisore e sistemato al posto di quello di prima ha effetuato tutti i collegamenti, ma con sua sorpresa la TV analogica non si vede e facendo la ricerca anche automatica il TV non riesce a sintonizzarsi neanche su un canale.Devo andare in settimana per controllare, ma penso che SKY installando quel tipo di decoder abbia usato il cavo TV per riportare il segnale dalla parabola al decoder (DECODER 2cavi).Qualcuno sa darmi notizie su questo decoder!Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 7 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2009 Dipende se ha il PVR, il multivision o altro che non mi viene in mente adesso.Certo che se ha fatto così sarebbe da battere, invece di evidenziare il problema, ha sistemato la sua parte e via di corsa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 7 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2009 Per il My Sky occorrono due cavi provenienti da un LNB a 4 uscite universali, oppure se è installato il convertitore LNB SCR ne basta uno, che poi con un partitore viene diviso in due, i quali si collegheranno ai due ingressi del decoder.Per quanto riguarda il segnale tv terrestre bisogna verificare se l'impianto funziona..Ad esempio l'alimentatore dell'amplificatore d'antenna con la spina 220 staccata o altro.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pricci Inserita: 7 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2009 (modificato) marcoasso+7/06/2009, 12:26--> (marcoasso @ 7/06/2009, 12:26)Cerchiamo di non fasciarci la testa prima di cadere, nel senso che l'impianto è stato fatto da due anni, gli ho programmato io i canali sul televisore e i televisori nelle altre stanze funzionano.Sono certo che come dice pierluigi.....e via di corsa visto come vengono pagati da SKY gli installatori, per sentito dire 30,00€ per installare la parabola vicinissima al televisore, sul terrazzino, bucando la parete. Modificato: 7 giugno 2009 da pricci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 7 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2009 pricci+7/06/2009, 13:46--> (pricci @ 7/06/2009, 13:46)Non intendevo dire che l'impianto terrestre prima non funzionava, ma che non funziona adesso sul quel tv.Senza sapere nulla del resto dell'impianto se è funzionale ad eccezione del tv citato.Spero di esserci riuscito.Per "accontentare" il cliente è meglio andare a verificare...magari è una banalità e nonostante le eventuali istruzioni per telefono non si riesce a risolvere,quindi la presenza dell'installatore di fiducia è sicuramente richiesta!Buon Lavoro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 8 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2009 Se come abbiamo ipotizzato, l'installatore sky ha usato il cavo tv terrestre dalla parabola al decoder per sopperire alla mancanza invece di usare un LNB SCR , la tv terrestre non dovrebbe funzionare neanche negli altri punti tv.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pricci Inserita: 8 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2009 (modificato) Pierluigi Borga+8/06/2009, 20:18--> (Pierluigi Borga @ 8/06/2009, 20:18)Ci sono scatole di derivazione tra cui una dove vi sono derivatori per l'impianto TV e nella stessa scatola transitano i 4 cavi che vanno al LNB.Da questa scatola se scollego il cavo TV dal derivatore "che va alla presa interessata" e lo stesso cavo lo collego ad un cavo che va ad altro LNB, cosi la TV nelle altre stanze funziona sarà la presa SAT che è stata interrotta a non funzionare in altra stanza ma il decoder SAT è in un posto solo.Saluti Modificato: 8 giugno 2009 da pricci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 9 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2009 Quindi l'impianto in questione è un centralizzato SAT con più cavi SAT provenienti dall'LNB universale a più uscite, in questo caso mancava solo il pezzo di cavo tra la scatola di derivazione e il decoder in questione. Giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sillo Inserita: 13 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2009 Premetto che ho letto solo il primo messaggio del caro pricci, da SKY installer posso dirti che esistono 2 modi per servire un MYSKY: 1- tramite un convertitore twin e la calata di un secondo cavo al decoder (SKY fornisce in tal caso non lnb twin ma lnb quad); 2- tramite il collegamento di un dispositivo chiamato SCR qualora non fosse possibile la seconda calata, sfuttando l'unico cavo di discesa al decoder per sevire il MY SKY opportunamente configurato. Mi pare strano che il nuovo tv non sintonizzi canali o che venga in qualche modo interferito dall'apparato di SKY, tuttavia non escludo niente. Un consiglio che posso darti è di telefonare al servizio clienti e far presente il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sillo Inserita: 13 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2009 pricci+7/06/2009, 12:46--> (pricci @ 7/06/2009, 12:46) Non so dirti caro pricci quanto prendiamo per un istallazione standard, perchè a questi rapporti amministrativi sta dietro più che tutto mio fratello, so benissimo che ci sono degli istallatori miei colleghi che hanno delle procedure d'installazione poco ortodosse. Sicuramente, te lo posso dire di per certo, all'utente conviene sempre chiamare il suo antennista perchè SKY, qui sputerò nel piatto dove sto mangiando, ha dei costi improponibili. Se viene emesso un ODL di manutenzione, magari solo parabola starata, io installer: mi reco a casa del cliente, riposiziono la parabola, compilo l'ordine di lavoro citando la taratura. Risultato? SKY addebita al cliente 50 euro, semplicemente per 5 minuti di taratura!!! Mi pare un po caruccio non credi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 13 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2009 (modificato) Io credo che dietro quei "cinque minuti" ci sia ben altro lavoro..Magari due tecnici che usano un furgone..tempo viaggio..Km..Salire su di un tetto..Rischi..attrezzature..verifica funzionalità impianto sat..poi extra (GRATIS) sintonizzazione dtt..il condizionatore non deumidifica..il vcr non registra bene..il caminetto non tira..Non è... visto che siete sul tetto non date uno sguardo e magari levate i catus che sono cresciuti sulla grondaia Dimenticavo..l'altro giorno ho chiesto ad un signore che fa trasporti con l'ape 50,di trasportarmi un oggetto ingombrante a distanza di due Km (non ci stava nel furgone)..Bene mi ha chiesto 30,00 euro! Modificato: 13 giugno 2009 da marcoasso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sillo Inserita: 13 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2009 Caro marcoasso, è chiaro non sono solo 5 minuti. Tieni presente che il signor Murdich non si muove di una virgola, perchè la taratura la eseguiamo noi installer. Detto questo credo che un antennista onesto e che ha passione del suo mestiere, per un tipo d'intervento simile, è tanto se chiede 30 euro (solo taratura, è inteso!).Poi come tu sai, i disonesti sono sempre dietro l'angolo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 13 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2009 (modificato) Ciao.Scusate l'intrusione, ma non ne posso più di sentire o leggere di cifre inerenti agli interventi, così basse, specie quando si parla di antenne e, quindi, salire su di un tetto con i relativi rischi che ciò comporta. A me sembra che, per un'intervento del genere, che siano anche "5 minuti di taratura" (sfido chiunque a rifare il puntamento a regola d'arte in 5 minuti), tra costi di gestione e altro, mi sembra una richiesta ragionevole, a meno che non si viva in un paesello a 800-1000 metri di quota e non si campi d'aria.Se si richiede l'intervento di un professionista, bisogna essere preparati a pagare il giusto. Modificato: 14 giugno 2009 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sillo Inserita: 13 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2009 Quello che dici grandissimo Fulvio è profondamente giusto, si sa 5 minuti non sono mai: Chiamata, furgone, rischi, eccetera. In totale non sei mai a casa prima di mezzora, il professionismo si paga questo è pure giusto!!!! Ma lasciami dire che personalmente non avrei tanto la coscenza pulita a chiedere più di 30 euro. Naturalmente, così è come la penso io e come tutti i pensieri è un pensiero discutibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 13 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2009 (modificato) Lo sò.. bene.. Modificato: 13 giugno 2009 da marcoasso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 14 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2009 Ciao.Tralasciamo gli aggettivi o superlativi assoluti, visto che non mi sento affatto un grande, ma un piccolo tra grandi, a meno che non ti riferivi alla mia età.... ,sono d'accordo con te, Sillo, che le opinioni sono e restano tali e che, quindi, si debbano ritenere discutibili; però, se è vero che il costo di un'intervento a domicilio, tra costo della "chiamata" (37 € = dati C.C.I.A.A.) più il tempo per l'intervento stesso, sicuramente supera di gran lunga i 50 € in questione. Questo per far si che non passi il messaggio negativo, di quell'artigiano che "osando" chiedere una cifra superiore, venga considerato disonesto o, addirittura, ladro.Difficilmente si applicano alla lettera le tariffe "consigliate" dalle associazioni di categoria, almeno nel mio caso, però neanche applicare tariffe "da fame", visto che, come giustamente facevi notare, c'è anche altro, oltre all'intervento puro e semplice dei famosi "5 minuti". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sillo Inserita: 14 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2009 Carissimo Fulvio, io ti considero grandissimo perchè sei sempre tempestivo e corretto nel rispondere, come del resto gli altri moderatori di questo forum. Ho aperto una discussione tutta mia a riguardo (i costi di sky, postato stamane), sono un antennista ma la mia realtà mi fa anche ragionare come ragionerebbe un cliente qualunque. Tu saprai bene che se uno come noi fa il suo mestiere, nessuno gliene rende merito, ma se fa una fesseria tutti sono pronti a parlarti dietro. I recenti servizi di IENE e STRISCIA, testimoniano questo. Oltretutto chi fa capire al cliente che dietro un intervento simile c'è tutto quello che tu hai scritto? Per lui rimane la convinzione che: l'antennista mi ha tarato la parabola in 5 minuti e mi ha preso 50 euro (telefonando a sos gabibbo). Ed allora si getta fango indiscriminatamente, sulla categoria..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 14 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2009 Ciao.Per questo ti ringrazio. Anche questo è vero, però, io, i "servizi" del tipo iene e striscia, li considero pura spazzatura televisiva, questo l'ho già ribadito su altri Forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sillo Inserita: 14 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2009 Ed io sono della tua stessa idea Fulvio!!! Ma sai tutto ciò che fa notizia e scalpore, "attecchisce" molto bene nella flora televisiva di oggi giorno. Comunque ci tenevo a dire che noi antennisti non siamo delinquenti..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 15 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2009 In questa discussione nessuno ha detto che noi antennisti siamo delinquenti, anche perchè chi scrive qui ha un minimo di conoscenze in merito.Come dice giustamente Fulvio, non possiamo metterci qui a quantificare in euro un qualsiasi tipo di intervento per i motivi già citati.Non capisco perchè tu Sillo essendo del mestiere ti lasci trascinare da discussioni di questo tipo, tralasciando se sei o meno sky installer, l'intervento qualunque esso sia va descritto e considerato singolarmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati