Vai al contenuto
PLC Forum

Dtt A Riano (via Flaminia - Roma Nord) - Digitale a Riano

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, trovo questo forum utilissimo e quindi chi meglio di voi mi può aiutare?

Abito a Riano, a nord di Roma, sulla via Flaminia. La vecchia antenna (ormai vecchia e inutilizzabile) puntava verso Sud e vedevo tutto l'analogico abbastanza bene. Da quando è stata disattivata (anzi, si è autoeliminata...) sto utilizzando una antennina interna posizionata sul TV color che punta sempre verso roma sud e vedo bene il digitale.

Siccome mi sono stancato di avere l'impianto di casa pronto ma non utilizzabile, voglio rimettere l'antenna sul tetto e prendere il DTT bene!

Tenendo conto del fatto che abito in una palazzina di 2 piani con altri 4 appartamenti (e tutti hanno il mio stesso problema), le mie domande sono le seguenti:

Che impianto mi consigliate (antenna, ripetitori/amplificatori/partitori...)?

Dove devo far puntare l'antenna?

Posso trovare tutto su internet?

Quello che mi dite compro, sono fedelissimo!!

Grazie in anticipo biggrin.gif

Bonfa

Si scrive DTT e non DDT. wink.gif

Modificato: da Fulvio Persano

Inserita:

Intanto benvenuto in PLCforum.

Caspita che bella dimostrazione di fiducia! Quasi quasi mi commuovo, peccato che non possa essere io a darti l'informazione che cerchi. Confermo solo che con l'antennina da interno di un sintonizzatore TV digitale per PC, una cosina simile a un pedone degli scacchi, un po' più grande (una via di mezzo con l'alfiere smile.gif ) a Tivoli ci ho visto le prime trasmissioni in digitale che quasi due anni fa iniziavano a trasmettere.

Sicuramente con l'antenna sul tetto, sia personale, sia centralizzata, la ricezione sarà ottimale.

Come riferimenti su internet potresti seguire quelli del ministero per le telecomunicazioni, o quelle predisposte dalle principali emittenti nazionali, credo che abbiano dedicato ampie pagine al passaggi al digitale terrestre e ci puoi trovare anche i dati sulle frequenze e la posizione dei ripetitori per la tua zona.

Un po' di sano Google e vedrai che presto avrai tutte le notizie del caso su ripetitori e frequenze, mentre per il tipo di antenna, di alimentatore, di partitori e di cavo... credo che se non hai già esperienza nel campo, merita affidare il lavoro a un professionista del luogo: spendi un po' di più, ma hai la garanzia di aver speso bene i tuoi soldi.

Inserita:

Grazie Luca,

spero che qualcuno possa darmi una piccola mano con l'impianto.

Salutonee

Pierluigi Borga
Inserita:

Nostri amici esperti della zona ci sono, ma se ho capito bene tu stai per rifare l'impianto condominiale per intero....?

Se tra condomini siete abituati a mangiare la grigliata ogni sabato sera si può fare, se no la vedo dura.... laugh.gif

Inserita:

Allora da quello che ho trovato sembra che i segnali televisivi ti arrivino da monte cavo e monte mario, per quanto riguarda l'antenna potresti provare con una buona direttiva uhf + una terza banda, non vado sullo specifico primo perchè non sono del luogo, secondo perchè stiamo aspettando il piano delle frequenze regionale che potrebbe apportare qualche cambiamento rispetto allo stato attuale, per la distribuzione ritorno alla domanda di pierluigi, impianto condominiale?

dacci un po' di dati e su quello ti potremo aiutare, passaggio fili, numero prese, ecc..

oppure potreste usare l'antenna a pannello per fare la grigliata, nel case non si vedesse la tv...rolleyes.gif

planic

macchia_the_original
Inserita:

esatto planic!

li servono TRE DIRETTIVE!