Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Tv Con 6 Uscite E Attenuazione

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

avrei bisogno di un vostro consiglio su come intervenire sull'impianto tv di casa mia.

Allora, l'impianto ha una sola antenna sul tetto con 6 uscite. Di queste, solo 3 sono connesse alla tv: una in cucina, una in salotto, una in camera dei miei.

In tv c'è una tv hd ready con decoder dtt integrato.

Ho notato che quando mio padre accende la tv in salotto in cucina l'immagine cambia intensità per qualche istante.. si muove.

Poi altra cosa che ho notato è uno strano effetto che si verifca quando visualizza zone di colore uniforme che si muovo.. per esempio la guancia di una persona. Come se vedessi la parte centralle fissa e il resto che si muove di più.

Comunque pensavo che forse con le 6 uscite c'è troppa dispersione di segnale... cosa mi consigliate di fare?

Esistono dei terminatori con cui "tappare" le uscite?

come si chiamano?

grazie a tutti

ciao

Antonio smile.gif

Inserita:

Carissimo, dalla tua descrizione sembrerebbe quasi che il tuo problema sia: disadattamento di impedenza. Sostituiscilo se è unico con un divisore a 3 uscite (attenuazione 6 dB) magari con uno di quelli moderni: totalmente schermato e con gli attacchi F, tipo sat per interderci!!!! Non è da escludere un problema alle prese, controlla i collegamenti tenendo in seria considerazione eventuali falsi contatti, giunzioni di cavo coassiale sconsiderate, eccetera.

Inserita:
Sillo+13/06/2009, 18:11--> (Sillo @ 13/06/2009, 18:11)

ma come faccio a sapere che tipo di divisore c'è?

in effetti noto che muovendo il cavo nel soggiorno cambia l'immagine sia in salotto che in cucina..

Inserita:

Caro Antonio, il divisore lo hai visto fisicamente vero? dal tuo precedente messaggio lo hai descritto.... Ribadisco: divisore a 3 per minimizzare le perdite (non so quanto perde un divisore a 6, ma di certo superiore a 7 dB sicuro), controllo prese e falsi contatti (un intervento posticcio creerebbe questi e tanti altri inconvenienti). Buon lavoro!!!!

Inserita:
Sillo+13/06/2009, 18:21--> (Sillo @ 13/06/2009, 18:21)

no no non ho visto nessun divisore.. io parlavo delle 6 prese finali smile.gif

forse questo disivore è vicino all'antenna?

diciamo che la mia domanda è.. esiste un modo per chiudere uscite Tv non utilizzate?

Inserita:

Carissimo, scusa se ti rispondo solo ora. Tu intendi se hai una presa passante e la vuoi fare terminale? In tal caso, l'uscita della presa terminale va chiusa con una resistenza di 75 ohm. Inizialmente hai parlato di una sola antenna con 6 uscite, se non hai notato il divisore e hai problemi in casa, probabilmente quest'ultimo non ha difetti. Intendo dire che, solitamente, i divisori sono posizionati in scatole incassate. Se nessuno ci è andato intorno non smettono di funzionare da soli, sono componenti considerati passivi.....

Pierluigi Borga
Inserita:

Un divisore a 6 uscite perde 12 dB per uscita....

Allora in casa hai 6 prese TV giusto, se smonti i supporti e apri le scatole vedi quanti cavi arrivano, se ci sono 2 cavi ogni presa eccetto l'ultima, l'impianto è passante e hai le 6 prese collegate in cascata una dopo l'altra.

Le prese passanti possono avere anche attenuazione maggiore fino a 20dB dipende dal modello.