Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto antenna DTT - Roma trionfale

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti io al momento con 2 logaritmiche prendo solo la rai in digitale

rai 1,2,3,4, rai storia, rai news24, ma non riesco a prendere ne mediaset ne altri canali.....

mi hanno spergiurato e scongiurato che con un'antenna a pannello (senza spendere miliardi per quella della fracarro) avrei preso tutto il digitale terrestre.

mi hanno consigliato (e preso) un'antenna a pannello b IV-V 21:69 con guadagno 7/12 db freq dai 471MHz ai 861

io abito a roma zona trionfale (sotto monte mario)

cosa faccio???

ho preso anche un'accoppiatore di segnale per poter mettere la logaritmica e questa a pannello insieme...

puo funzionare o devo cambiare antenna????

macchia_the_original
Inserita:

..ahi ahi..zona M. Mario sei ultravicino ai ripetitori..

avrai in antenna almeno 100db su Rai 1 e Rai 3 sul ch 43!!!!!

attenuatore da palo sicuro da 20 db!!!!!

poi un bel mix c 228 e un pannell, puntato su M. Cavo, meglio gbs di fracarro !!!

se M.Cavo non lo hai in vista usa una direttiva UhF!

Pierluigi Borga
Inserita:

Chi ha detto che le fracarro costano miliardi, e poi con molte altre non sono neanche paragonabili.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Vero, una delle pochissime marche con un'ottimo rapporto qualità-prezzo. smile.gif

macchia_the_original
Inserita:

vero quello che dite, ma io aprlo di resa sul campo, e ultimamente con i " pannelloni gbs mi trovo molto meglio, a volte con i pannelli fracarro Uhf non riesco a ricevere tutto il pacchetto digitale, avendo un angolo di ricezione più stretto.

Inserita:
macchia_the_original+20/06/2009, 11:19--> (macchia_the_original @ 20/06/2009, 11:19)

ecco, l'eccezione non fa affatto regola!

se la tua situazione mal si presta al lobo di radiazione di un' antenna, ciò non vuol dire che non sia valida l' antenna...

macchia_the_original
Inserita:
antonioST4+20/06/2009, 15:07--> (antonioST4 @ 20/06/2009, 15:07)

esatto, mai detto che le fracarro non vanno bene, ci mancherebbe altro, solo che per la tipologia dell'impianto in zona rendono meglio le altre

Inserita:

l'ho detto che il caldo aumenta il "rumore" biggrin.gifbiggrin.gif

siete in "sintonia" e non lo sapete biggrin.gif

un saluto ad antonio, macchia, fulvio e gigi!!

planic

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao a tutti, vero Planic il caldo non scherza...

Credo di essere stato compreso e frainteso contemporaneamente, non ho mai detto che i pannelli fracarro siano buoni....!!!

Inserita:

l'antenna che ho preso a pannello l'ho pagata 12,50€

l'antenna della fracarro quella con le plastiche verdi che ha tre radiali centrali mi hanno sparato cifre da 40-55€....

vi volevo fare una domanda

ho il mio ddt zodiac 30dzr che sulle info del canale mi da qualità e segnale

ci si puo fidare di questi valori per tentare di fare un puntamento serio???

la qualità su rai (l'unica che prendo) va dal 45-75% e il segnale è fisso a 85%

stando il segnale a 85% non credo che serva l'attenuatore o no??????

Inserita:

attenzione edoardoseno,

al di là dello scherzo, non confondere le due antenne che hai citato, un'antenna a pannello con una direttiva, che hanno materiali di costruzione diversi e prestazioni diverse, inoltre il costo delle antenne varia anche in funzione dello sconto che ti praticano, che sull'antenna a pannello che tu hai comprato puo essere alto, mentre su fracarro magari ti fanno solo il 5%.

Ascolta i consigli di macchia che lavora in zona, dalla tua posizione il problema principale è abbattere il segnale del trasmettitore di monte mario, la barra che hai sul ricevitore è indicativa fatto cento il fondo scala, ma non sai se il segnale che entra in antenna è di 30 oppure di 90db, la barra del ricevitore la puoi usare per il puntamento, ma se entra il segnale di monte mario sovrapposto a quello di monte cavo non lo saprai mai.

Alla fine ci siamo spiegati, vero che fracarro fa ottime antenne ma nulla toglie ad altre marche di avere prestazoni migliori in ambiti particolari.

buona serata

planic

Pierluigi Borga
Inserita:

Come detto bene da Planic le barre di livello del decoder sono puramente indicative, poi riguardo le antenne dobbiamo stare attenti se sono a pannello, a pannelli multipli, direttive, logaritmiche o yagi....

Inserita:

buona sera a tutti

ho messo mano all'impianto dell'antenna

precedentemente l'impianto era formato dalle seguenti antenne LPV345HV e LP45HV e un miscelatore tutto montato su 6mt di palo

l'impianto è stato modificato

è stata eliminata l'antenna LPV345HV e il miscelatore (ormai vecchio e arrugginito)

al posto di questa ho montato l'antenna a pannello precedentemente citato con un'accoppiatore di segnali ridirezionato ora funziona tutto

(lo so che mi ucciderete ma non ho montato l'attenuatore da palo)

prendo tutto tranne

MTV, LA7, IRIS,mediashopping BBCm boing, class news

i ch che mi interessano maggiormente da vedere sono MTV e LA7

l'analogico lo continuo a vedere meglio rispetto all'impianto precedentemente montato

in digitale non riesco a vedere ne a visualizzare in lista i canali locali come super3 teleroma56, T9 etc

mi sorge un dubbio....

stanno trasmettendo in digitale????????

come posso dare una sistemata per vedere i ch mancanti?????

macchia_the_original
Inserita:

due log!!!

NONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

ci vuole un pannello o una direttiva!

poi lì con un accoppiatore al posto del mix rischi di fare un macello!!!

Inserita:

al momento ho seri problemi con il mux2 di mediaset.....

le antenne sono miscelate tra loro mediante un accoppiatore X2 antenne A/LB2 gbs.....

macchia_the_original
Inserita:

..mhmmm hai usato il C228?

le antenne come sono state puntate?

se fai ad "occhio" calcola che per essere a puntino devi avere un ottimo segnale in analogico sul Ch 64 Italia 1

hai usato il pannello grande vero?

Inserita:

sulla targhetta compaiono le seguenti scritte

accoppiatore X2 antenne

A/LB2 cod.212

2 ingressi 40-860Mhz

macchia_the_original
Inserita:
edoardoseno+30/06/2009, 19:48--> (edoardoseno @ 30/06/2009, 19:48)

ahi ahi...

usa un mix Gbs C228 e risolvi