mado.dom Inserito: 20 giugno 2009 Segnala Inserito: 20 giugno 2009 (modificato) Ciao.Spero possa interessare agli amici e colleghi del forum un problema che si presenterà nei prossimi giorni. Dal 22 al 30 giugno verrà effettuata la canalizzazione della banda III VHF secondo lo standard europeo e i canali E, F e G subiranno uno spostamento in frequenza per permettere l’inserimento di un nuovo canale che dovrebbe andare a Europa 7.Nonostante sia imminente la ricanalizzazione, non è stata praticamente data informazione in merito.Penso che parecchi di noi riceveranno richiesta di assistenza dai clienti che non riceveranno più RAI 1 (è quello che subirà più problemi) e, in qualche caso, RAI 2, RAI 3, i MUX digitali A e B e qualche privata che trasmette su questi canali.Per avere più informazioni potete guardare il sito di RAI WAY.E' superfluo scriverlo ma i canali saranno:E --> E06F --> E07G --> E09Il canale E08 dovrebbe andare a Europa 7.Ciao. Modificato: 20 giugno 2009 da mado.dom
planic Inserita: 20 giugno 2009 Segnala Inserita: 20 giugno 2009 vero mado.dom,Il problema non sarà solo l'impianto di antenna ma anche nei tv, il samsung comprato per mio padre un anno fa non consente il passaggio da sistema italiano a sistema europeo, ho girato un po' di forum e pare che la soluzione sia l'aggiornamento del software da fare a domicilio oppure nel centro assistenza, sono riuscito a fare una sintonizzazione smanettando ma così facendo perdo lcn del dtt per il resto nei canalizzati si dovrà mettere sicuramente manoplanic
antonioST4 Inserita: 20 giugno 2009 Segnala Inserita: 20 giugno 2009 (modificato) [at] planicse hai la possibilità di scegliere, per il tuo tv, il paese di "sintonizzazione", prova a scegliere germania, ad esempio. diversamente potrebbe a breve esser disponibile un aggiornamento, solitamente in chiave usb ed autoinstallante; (esistono gia aggiornamenti simili sul sito e non occorre secondo me il CAT) Modificato: 20 giugno 2009 da antonioST4
ivano65 Inserita: 20 giugno 2009 Segnala Inserita: 20 giugno 2009 il problema saranno soprattutto i decoder DDT che come raccpomandatoDEVONO AVERE LA CANALIZZAZIONE VHF italiana.GUARDA CASO la rai ha annunciato che diffondera' il mux A proprio in VHF su quasi tutto il territorio nazionale.ivano65
planic Inserita: 20 giugno 2009 Segnala Inserita: 20 giugno 2009 Grazie Antonio,provato già con la seguente procedura: sintonizzazione con nazione italia, poi cambio nazione, svezia mi piace e sintonizzazione manuale dei canali vhf che mi interessano. Con questo sistema la numerazione dei canali rimane a posto, oggi il mux rai in vhf mi arriva basso, appena si rialza il segnale riprovo.Sul sito non esiste il nuovo software, e sembra che al momento non venga trasmesso OTA, mediaset lo ha trasmesso da novembre scorso per circa un mese e poi nulla più, il tv non ha presa usb, vediamo come si sviluppa la cosa, comunque sembra che i CAT samsung eseguano l'operaziome a domicilio gratuitamente... Per adesso il problema non esiste ma quando passerà il mux A in VHF ne vedremo delle belle, e dire che un Tv di un anno fa avrebbe dovuto implementare già la cosa visto che era prevista, ho visto un solo giornalista di rainews24 che una mattina ha criticato coloro che dicevano che era semplice passare al digitale, è una settimana che si corre a destra e a manca per sintonizzare i decoder e i televisori con dtt integrato, a volte l'operazione è complessa per chi lo fa tutti i giorni figuriamoci quando la deve compiere la massaia, l'operaio, oppure molto spesso visto che sono tante, le persone anziane, comprano il decoder o il tv nel centro commerciale, poi vagli a spiegare che la canalizzazione VHF cambia e il suo tv o decoder deve essere settato in modo diverso... vabbè lamentele del sabato sera...Buona serata a tutti!! planic
mado.dom Inserita: 20 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2009 Purtroppo qui la rai non c'entra proprio niente.La decisione è del governo che è riuscito a dare un canale a Europa 7 senza mollare le frequenze di rete 4 nonostante dieci anni di processi persi in italia e in europa.Per soddisfare questa decisione la rai ha dovuto spendere un bel po di euro per modificare tutti i trasmettitori e ripetitori interessati, senza parlare poi dei disaggi che si avranno tra la popolazione.Ciao.
pricci Inserita: 21 giugno 2009 Segnala Inserita: 21 giugno 2009 Salve a tutti, in merito a questa risintonizzazione in banda VHF dove verrà abbandonato il sistema di canalizzazione italiano attualmante in vigore per lo standard europeo, non mi è chiaro una cosa: Rai uno che ricevo nella mia zona sino ad ora è il canale G che corrisponde al al 9 dello standard europeo infatti sul mio televisore il canale rai uno è sintonizzato sul 9, non capisco questa risintonizzazione, forse su un televisore datato ma su i televisori recenti ?Grazie
Pierluigi Borga Inserita: 21 giugno 2009 Segnala Inserita: 21 giugno 2009 In pratica per non toccare altre emittenti fanno posto per un nuovo canale VHF, decidendo di adottare la canalizzazione Europea anche in VHF.Qui non avremo grossi problemi su Raiuno visto che il D corrisponde ad E 05, però non sarà così semplice il tutto.Ciao Mimmo, la rai ha in programma di informare l'utenza del cambiamento che tu sappia...?
pricci Inserita: 21 giugno 2009 Segnala Inserita: 21 giugno 2009 Si, la rai stà già informando gli utenti di questo cambiamento.
vinlo Inserita: 21 giugno 2009 Segnala Inserita: 21 giugno 2009 Io se non fosse stato per voi non avrei saputo niente,informazione zero..Ancora grazie a voi tutti
mado.dom Inserita: 21 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2009 Ciao Gigi.La Rai ha cominciato ad informare del cambiamento ma penso che come informazione è un pò carente.Doveva essere fatto qualcosa di più esteso facendo qualche spot anche nelle private, tipo quello fatto per le elezioni, ma a questo doveva pensare chi ci governa.Parecchia gente si troverà in difficolta e dovrà chiedere aiuto.In sicilia il cambio è previsto a metà settimana.Si dovrà correre un bel po perchè in parecchi posti ci si deve arrivare fisicamente anche se il ripetitore è già pronto per la commutazione.Ciao.
marcoasso Inserita: 21 giugno 2009 Segnala Inserita: 21 giugno 2009 Per molti tv, quando ancora nella mia zona c'era l'analogico (il Vhf era il can. G) si usava a seconda del tv sintonizzare il n° 9 o il n°8 e poi "ritoccare" con la sintonia fine +/- oppure su altri tv era sufficiente digitare 19 che corrispondeva alla canalizzazione europea..Oggi invece abbiamo un "problema" diverso se sul dtt impostiamo "ITALIA" il Mux A trasmesso in Vhf viene "saltato", mentre impostando germania , viene ricevuto!
mado.dom Inserita: 21 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2009 Ciao Pricci.Ho visto adesso il tuo messaggio in cui dici che già prendi il canale G utilizzando quello europeo E09.Forse per prenderlo hai fatto la sintonia fine perchè le frequenze delle portanti video e audio dei due canali sono differenti:Ch G --> PV 201.250 PA 206.750 limite di banda 200/207E 09 --> PV 203.250 PA 208.750 limite di banda 202/209Che televisore hai?Ciao.
Pierluigi Borga Inserita: 21 giugno 2009 Segnala Inserita: 21 giugno 2009 Sapevo della storica questione di Europa 7 ma ho saputo per caso l'altra sera della novità della ricanalizzazione VHF. comunque se non sbaglio per ora l'inserzione di europa 7 avviene in analogico.
giufa Inserita: 21 giugno 2009 Segnala Inserita: 21 giugno 2009 Ciao a Tutti,volevo ringraziare Mimmo per l'informazione. Avevo visto degli spot con Max Giusti che preannunciava un cambiamento, ma non avevo capito quale.Per Planic: anche io ho un Samsung. Sono ripartito da zero con la funzione Plug & Play. A quel punto mi ha chiesto la nazione e io gli ho detto "Austria" (sempre di lingua tedesca) . Ora va bene.Ciao
planic Inserita: 21 giugno 2009 Segnala Inserita: 21 giugno 2009 (modificato) Si giufa anche io ho fatto lo stesso ma in questo modo cambia la numerazione, quindi non ho più raiuno su 1 ma sul 46 per esempio e così via.Il sistema che ho usato sul mio tv è usare la funzione plug and play facendo con nazione italia la sintonizzazione automatica e poi cambiando la nazione la sintonizzazione manuale per mettere i canali vhf mancanti.ho letto questa mattina sul messaggero che per ovviare all'inconveniente, la sony sta rilasciando OTA l'aggiornamento di alcuni modelli, speriamo che altre case la seguano.Riguardo la ricanalizzazione su roma è prevista da monte mario il 27 e su velletri il 30 giugnoecco il link raiway per l'italia intera http://www.raiway.rai.it/utils/download.php?id=30sulla lingua da scegliere va bene quella tedesca e se è presente anche la svedese planic Modificato: 21 giugno 2009 da planic
do59 Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Inserita: 22 giugno 2009 A livello televisori bisogna risintonizzare, e qui ci siamo, ma per quanto riguarda la configurazione e direzione delle antenne cosa cambia? A Roma la banda 3^ trasmette da Monte Mario, aldilà del cambio canale rimane il fatto che sempre da Monte Mario trasmetterà.
mado.dom Inserita: 22 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2009 (modificato) Ciao.Sono interessati al cambio da italiano ad europeo tutti gli utenti che attualmente ricevono i canali E, F e G.Tutti gli altri non sono toccati dal problema.Se non ricevi questi canali, non dovrai fare nessuna operazione.Ciao. Modificato: 22 giugno 2009 da mado.dom
planic Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Inserita: 22 giugno 2009 trasmette da monte mario il canale G (raiuno) ed europa tv non tutta la banda terza, il resto dele tv in banda terza trasmette da monte cavo.se si aggiungerà europa 7 penso che anchessa trasmetterà da monte cavoplanic
pricci Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Inserita: 22 giugno 2009 mado.dom+21/06/2009, 13:52--> (mado.dom @ 21/06/2009, 13:52) Non sono andato a verificare le frequenze, ho fatto la domanda, forse un po frettolosamente, ricordavo la tabella di conversione canali VHF per la sintonia e dato che il canale G dove io vedo RAI uno, corrisponde alla sintonia del televisore 19 0 09 lo ho collegato al canale EUROPEO 9 = G.Chiedo VeniaSaluti
pricci Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Inserita: 26 giugno 2009 Devo però constatare che andando sul sito della RAI dove sono elencati i ripetitori delle zone dove viene fatta questa ricanalizzazione il ripetitore da dove proveniene RAI UNO ( G) non è in elenco e io ho sempre ricevuto RAI UNO sul 19.
pricci Inserita: 27 giugno 2009 Segnala Inserita: 27 giugno 2009 pricci+26/06/2009, 19:14--> (pricci @ 26/06/2009, 19:14) Devo aggiornare il mio messaggio precedente, così mi "cito"ieri sera accendendo il televisore ho notato che il RAI UNO che avevo memorizzato su un canale (X) con la frequenza 09 non si vedeva più, mentre RAI UNO sul canale (1) memorizzato sulla frequenza 19, che è quello che ho sempre visto è rimasto. Non riesco però a spiegarmi sul fatto che nell'elenco della RAI dei ripetitori dove sarebbe stato spostato il canale G della mia zona non èra presente, io ricevo dal ripetitore RAI lunigiana della provincia di MASSA CARRARA.Saluti
mado.dom Inserita: 27 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2009 Ciao.Cercando sul file degli impianti RAI WAY in toscana, risulta un sito MASSA + CARRARA canale G cambiato in data 23/6/09.Non capisco una cosa. Se la canalizzazione è da 1 a 12 europea e da 13 a 20 italiana, dovresti vedere sul 9 e non sul 19.Probabilmnte è al contrario:1 <-> 12 = A <-> H213 <-> 20 = 1 <-> 9Ciao.
pricci Inserita: 28 giugno 2009 Segnala Inserita: 28 giugno 2009 mado.dom+27/06/2009, 19:12--> (mado.dom @ 27/06/2009, 19:12) Canalizzazione Europea va dal 5 al 12 con aggiunto il canale 8. Frequenza del canale G (rai uno) 201,25, con questa frequenza vedo RAI UNO da sempre, sono andato a vedere misure salvate con il dataloger del misuratore di campo, inoltre la sintonia del televisore (19) che abbina il canale TV G non centra con il canale EUROPEO. Il ripetitore massa carrara non è il ripetitore dove arriva il segnale,per la mia zona,quello che interessa a me è ripetitore LUNIGIANA, quando la risintonizzazione sarà a posto io riceverò RAI UNO canale 9 MHz 203,25.
mado.dom Inserita: 28 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2009 Ciao.Questa è la tabella della disposizione dei canali e come dovrebbe essere sintonizzata nel televisoreCiao.
Messaggi consigliati