Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto TV a catania - Logaritmica o direttive

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti!sono alle prese con un'antenna che hanno montato a mio fratello e che non si riesce a veder bene!l'antenna è una logaritmica con amplificatore da palo e con due prese!la zona è catania.Volevo sapere quando conviene installare le tre antenne e quando installare una logaritimica(che differenza c'è)e come risolvere il problema di mio fratello per fargli vedere la tv decentemente!aspetto con ansia qualche consiglio grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Se non ricordo male la zoa non è delle più felici, gli impianti vicini come sono realizzati ?

Sicuramente l'uso di 2 o 3 antenne direttive o di banda rispetto alla semplice logaritmica larga banda, rende di più, ma bisogna capire da quante direzioni arrivano i segnali desiderati e quali sono, intanto...

Inserita:

Si è vero il segnale non è tanto buono!comunque ho visto che alcuni hanno la logaritmica ed altri le tre antenne pero' non so come vedono la tv!i segnali mi pare che si prendono da 2 lati!come mi consigli di indirizzare le antenne?mi potresti spiegare come funzionano le tre antenne?andando da un rivenditore cosa devo comprare?

Pierluigi Borga
Inserita:

Se è vero che i segnali non provengono da un unica direzione, non potresti riceverli tutti e bene con una sola antenna.

Di solito le 3 antenne hanno un miglior rendimento della semplice logaritmica, come guadagno di segnale e protezione dai segnali interferenti.

Prova a dare uno sguardo su otgtv per vedere quali canali ricevi nel tuo comune e ti fai un idea più precisa.

Qui a noi per aiutarti servirebbe qualcosa in più di "catania"

Inserita:

Ok sono andato sul sito che mi hai detto tu ed ho visto i vari canali!adesso pero' volevo sapere andando da un rivenditore cosa mi occorre per avere una visione buona anche con il digitale terrestre!cosa devo dire?come si chiamano le tre antenne?e sopratutto quali canali prendo con le antenne in modo da posizionarli bene?per favore avete pazienza ma vorrei capirne un pochino di piu' della solita logaritmicA!GRAZIE ASPETTO UNA RISPOSTA

Inserita:

in che zona di catania sei esattamente?

comunque a catania la maggior parte dei segnali arrivano da due postazioni: Valverde e monte Lauro... l'impianto "classico" a è:

una vhf 5-12 verso m.te Lauro

una uhf banda IV sempre verso il Lauro

una uhf banda V verso Valverde

con questa configurazione ti resta fuori il ch 41 di raitre da monte lauro... in alcune zone si riesce a prendere il ch 34 da S. Sofia con la banda IV, altrimenti si deve aggiungere una ulteriore uhf banda V verso m.te lauro per il ch 41 da convertire il banda vhf (oppure miscelare con un mef 41).

ora col digitale le cose si sono complicate un pelo... oltre il problema di raitre c'è il problema di la7 mux B che è sul ch27 da valverde (e quindi non ricevibile dalla banda V) e sul ch46 dal Lauro, su cui c'è puntata la banda IV.

comunque, in base alla zona dove sei, potresti essere coperto rispetto all'una o l'altra postazione, e quindi l'impianto potrebbe variare....