del_user_83838 Inserito: 24 giugno 2009 Segnala Inserito: 24 giugno 2009 Buonasera.Risiedo a Torino città e ho un impianto d'antenna condominiale con un antenna a pannello ed una per la ricezione del canale C (15) di Rai 1.Non dispongo di alcuna antenna per la III°banda ma, nonostante ciò, riesco al ricevere, seppur un maniera non perfetta, in digitale i canali 8 e 9.Com'è possibile?Grazie.
Pierluigi Borga Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Inserita: 24 giugno 2009 E' abbastanza normale, le antenne da sole non sono estremamente selettive anzi...!In VHF con le canalizzate hanno ancora una risposta buona, ma molto meno in UHF .Infatti i segnali VHF banda 3 entrano ma non bene, sono attenuati e degradati visto che l'antenna del canale C non è accordata per quelle frequenze.
franco_v Inserita: 27 giugno 2009 Segnala Inserita: 27 giugno 2009 Una domanda; ma il canale C non e' stato dismesso in tutta Italia da ordinanza del Ministero delle Comunicazioni
Pierluigi Borga Inserita: 27 giugno 2009 Segnala Inserita: 27 giugno 2009 (modificato) In effetti mi viene un dubbio, è da sempre stata una postazione precaria, ma non dovrebbe essere stato spento qualche tempo fà il canale C su Torino...? Modificato: 27 giugno 2009 da Pierluigi Borga
del_user_83838 Inserita: 28 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2009 Pierluigi Borga+27/06/2009, 23:25--> (Pierluigi Borga @ 27/06/2009, 23:25) Avrebbe dovuto...ma così non è stato Se non erro avrebbe dovuto essere usata per la radio DAB.
Fulvio Persano Inserita: 28 giugno 2009 Segnala Inserita: 28 giugno 2009 Ciao.In alcune zone della città, il canale H da Monte Turu (Mux A Rai), "entra" prepotentemente nei Decoder e nei Tvc con DTT, pur non essendoci antenne di B 3a nell'impianto, ma solo quella del "C" (15), attraverso le centraline, sicuramente con un'ingresso VHF e non certo con uno in B 1a e 2a. Quando ci sarà lo switch-off, cioè quando non ci saranno più i canali analogici, penso che le potenze di quelli digitali saranno aumentate per portarle a regime, allora credo che si verificheranno non pochi problemi, non escluso quello di dover per forza "adeguare" gli impianti con le antenne opportune.Ho avuto segnalazioni in merito ed notato che già nell'ultima settimana, alcuni punti della città avevano grosse difficoltà di ricezione del suddetto canale. Se ne parla da almeno 20 anni, ma ormai mi sa che la data fatidica sarà quella dello switch-off torinese, il 9 Ottobre, per forza.
Pierluigi Borga Inserita: 29 giugno 2009 Segnala Inserita: 29 giugno 2009 Scusami Fulvio, non ho capito bene, il canale C VHF banda 2° è raiuno in analogico, giusto, e invece i mux digitali sono in VHF banda 3°, la difficoltà sta nel ricevere correttamente i mUX DTT senza antenna banda 3° dedicata oppure nel ricevere l'analogico C
Messaggi consigliati