Vai al contenuto
PLC Forum


Ricezione Canali Iii Banda Anche Senza Antenna


Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Buonasera.

Risiedo a Torino città e ho un impianto d'antenna condominiale con un antenna a pannello ed una per la ricezione del canale C (15) di Rai 1.

Non dispongo di alcuna antenna per la III°banda ma, nonostante ciò, riesco al ricevere, seppur un maniera non perfetta, in digitale i canali 8 e 9.

Com'è possibile?

Grazie.


Pierluigi Borga
Inserita:

E' abbastanza normale, le antenne da sole non sono estremamente selettive anzi...!

In VHF con le canalizzate hanno ancora una risposta buona, ma molto meno in UHF .

Infatti i segnali VHF banda 3 entrano ma non bene, sono attenuati e degradati visto che l'antenna del canale C non è accordata per quelle frequenze.

Inserita:

Una domanda; ma il canale C non e' stato dismesso in tutta Italia da ordinanza del Ministero delle Comunicazioni huh.gifhuh.gif

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

In effetti mi viene un dubbio, è da sempre stata una postazione precaria, ma non dovrebbe essere stato spento qualche tempo fà il canale C su Torino...?

Modificato: da Pierluigi Borga
del_user_83838
Inserita:
Pierluigi Borga+27/06/2009, 23:25--> (Pierluigi Borga @ 27/06/2009, 23:25)

Avrebbe dovuto...ma così non è stato huh.gif

Se non erro avrebbe dovuto essere usata per la radio DAB.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

In alcune zone della città, il canale H da Monte Turu (Mux A Rai), "entra" prepotentemente nei Decoder e nei Tvc con DTT, pur non essendoci antenne di B 3a nell'impianto, ma solo quella del "C" (15), attraverso le centraline, sicuramente con un'ingresso VHF e non certo con uno in B 1a e 2a. Quando ci sarà lo switch-off, cioè quando non ci saranno più i canali analogici, penso che le potenze di quelli digitali saranno aumentate per portarle a regime, allora credo che si verificheranno non pochi problemi, non escluso quello di dover per forza "adeguare" gli impianti con le antenne opportune.

Ho avuto segnalazioni in merito ed notato che già nell'ultima settimana, alcuni punti della città avevano grosse difficoltà di ricezione del suddetto canale.

Se ne parla da almeno 20 anni, ma ormai mi sa che la data fatidica sarà quella dello switch-off torinese, il 9 Ottobre, per forza. biggrin.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Scusami Fulvio, non ho capito bene, il canale C VHF banda 2° è raiuno in analogico, giusto, e invece i mux digitali sono in VHF banda 3°, la difficoltà sta nel ricevere correttamente i mUX DTT senza antenna banda 3° dedicata oppure nel ricevere l'analogico C

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...