save86 Inserito: 5 luglio 2009 Segnala Inserito: 5 luglio 2009 Salve ragazzi,premetto che non sono un esperto in materia,ma comunque,poco tempo fa ho deciso di rifare il mio impianto di antenne,visto che quelle di prima erano completamente rovinate e arruginite.l'impianto è composto da una 3 banda,4 banda,5 banda (la 3 e la 4 dirette in una direzione e la 5 in un altra direzione,ed entrambe le direzioni sono visibili in maniera molto chiara) un amplificatore uhf-2 banda-3 banda-4 banda-5 banda-out e uno splitter catv 3 uscite(modello sat),e naturamente alimentatore.I canali si vedono bene,fatta eccezione per raitre e almusic che hanno un immagine doppia(ma non in maniera drammatica),e impostando la ricerca manuale sulla televisione,ho notato che vengono prese entrambe dalla 5 banda.Girando un pò in giro,ho visto che potrebbe dipendere dal r.o.s è possibile?Se si,come posso correggere questo problema?Inoltre le uscite dell'amplificatore devono essere chiuse con una resistenza da 75 ohm?Grazie mille!
Pierluigi Borga Inserita: 5 luglio 2009 Segnala Inserita: 5 luglio 2009 Per ora lascia stare il ROS.A te servirebbe provare un amplificatore con gli ingressi giusti, e delle antenne direttive, perchè il riflesso potrebbe essere già presente in antenna.Per cominciare qual'è la zona...?
save86 Inserita: 6 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2009 (modificato) Ciao pierluigi,grazie per la risposta,dunque io sono ad ascoli piceno centro.Cosa intendi per amplificatore con ingressi giusti?L'amplificatore è un map 500,le antenne: 10bl5 - 1034 - 14g Modificato: 6 luglio 2009 da save86
Pierluigi Borga Inserita: 6 luglio 2009 Segnala Inserita: 6 luglio 2009 La doppia immagine che vedi è dello stesso canale o di uno diverso..?Comunque considera che le antenne da sole non tagliano esattamente l'intervallo di frequenze per le quali sono dichiarati i valori dal costruttore, cioè in un antenna banda 4° ch 21/39 per esempio entrano anche i canali VHF e banda 5° molto più attenuati ma entrano comunque soprattutto se sono molto forti, l'antenna non è un "muro"...Sul MAP 500 che ingressi usi...?
save86 Inserita: 6 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2009 (modificato) No è dello stesso canale.Uso la 3-4-5 banda lasciando liberi la prima banda e uhf. Modificato: 6 luglio 2009 da save86
Pierluigi Borga Inserita: 6 luglio 2009 Segnala Inserita: 6 luglio 2009 Mah hai due ingressi aperti sull'amplificatore, quello in banda prima poco importa, ma quello UHF...dipende se i segnali sono molto forti in zona...Hai modo di collegare direttamente l'antenna alla discesa e ad un solo TV senza il divisore per capire se il disturbo entra in antenna...?Basta fare delle giunzioni provvisorie sui cavi.Vero anche che un antenna più direttiva in banda 5° rispetto alla 10bl5 come una BLU 420 andrebbe meglio...ma prima fai la prova suddetta.
save86 Inserita: 6 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2009 ok ci provo e ti faccio sapere al più presto.grazie
save86 Inserita: 9 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2009 ciao pierluigi,ho risolto semplicemente spostando la 5 banda nella stessa direzione della 3 e della 4...ma vorrei chiederti,visto che quel trasmettitore trasmette anche in 4 banda verticale,come posso inserire nella 4 banda dell'amplificatore,l'antenna polarizzata orizzontalmente e verticalmente?Esiste una sorta di miscelatore in 4 banda o cos'altro?Grazie!
Pierluigi Borga Inserita: 9 luglio 2009 Segnala Inserita: 9 luglio 2009 Bisogna scegliere i canali desiderati in orizzontale e in verticale, mettere le due antenne e collegarle ad un miscelatore di banda e canale appositamente tarato per evitare che gli stessi canali entrando dale due antenne si sovrappongano a vicenda, poi l'uscita di questo miscelatore va collegata all'ingresso banda 4 .
Messaggi consigliati