bieler Inserita: 14 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2009 Dunque, seguendo i vostri consigli ho staccato, rompendoli purtroppo (forse erano incollati) i transistori la cui sigla è T+2R che immagino sia un codice Fracarro, e che naturalmente non ho trovato; al loro posto ho appiccicato dei BF 180 e magicamente l'ampli ha ripreso a funzionare alla grande.Che dire? Grazie e ancora grazie per la disponibilità e pazienza che avete avuto nei miei confronti.Ciao.Bi
sonar1970 Inserita: 14 luglio 2009 Segnala Inserita: 14 luglio 2009 wall-e2+12/07/2009, 19:01--> (wall-e2 @ 12/07/2009, 19:01) Vero, solo ora mi accorgo dell'errore, ricordavo male.Sarebbe stato sufficente pensare al guadagno degli stadi per accorgersene:VHF 19 / 21 db.UHF 25 / 27 db
mado.dom Inserita: 15 luglio 2009 Segnala Inserita: 15 luglio 2009 Ma se li hai rotti quando li hai smontati, prima come li avevi provati?
Livio Migliaresi Inserita: 15 luglio 2009 Segnala Inserita: 15 luglio 2009 funzione Cerca nel forum (finestra in alto a dex)parola chiave 'prova transistor', trovi questo, e questo.
bieler Inserita: 15 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2009 (modificato) Ehm... con un tester prova diodi, lasciandoli saldati nel circuito. Trovavo 0,6 V tra base ed emettitore e tra base e collettore ma trovavo anche qualche Kohm tra collettore ed emettitore che però attribuivo ella circuiteria esterna ed anche le tensioni sembravano nella norma, 0,6 V tra B e E e 5-6 V tra C e E.So che bisogna sempre dissaldare i componenti discreti per poterli testare, ma viste le dimensioni degli stessi avevo molte probabilità di romperli, come in effetti è successo.Però, avevo scritto "mi sembrano buoni", senza la certezza che lo fossero veramente e solo dopo i vostri suggerimenti mi sono deciso a sostituirli.Comunque, dai, come dite voi, "è tutta esperienza".Ciao.Bi. Modificato: 15 luglio 2009 da Fulvio Persano
Messaggi consigliati