Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Logo Siemens:regolazione Temperatura - qualcosa che non quadra...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Devo regolare la temperatura di un ambiente a 13°C. Appena si toccano i 13°C, deve scambiare un contatto che muove una certa apparecchiatura. Ho una PT100 con un Logo Siemens+modulo per PT100. Sto approntando il s.w. Ho inserito un blocco: “interruttore a valore di soglia”, settandolo così: “sonda PT100”/ “Unità di misura: °C”/ “risoluzione: 0,1” / ”Valore di on:13°C” / ”Valore di Off :12°C” / ”Cifre decimali da visualizzare:1”. Quando vado in simulazione(via s.w.), i valori delle temperature in ingresso, non corrispondono a quelli del blocco “interruttore a valore di soglia”. Per es. quando simulo in ingresso una t=13°C, l’interr.a val di soglia segna 13, ma non scatta l’uscita; se simulo, in ingresso, una t=14°C, l’interr. a val. di soglia, segna ancora 13 (e l’uscita non scatta); se simulo, in ingresso, una t=15°C, l’interr. a val. di soglia, segna 15 (e l’uscita scatta). Domanda: perché la temperatura di ingresso, non sempre coincide con quella del blocco “interr.a val di soglia” causandomi, un malfunzionamento del sistema?

Inserita:

:) i parametri devono essere cosi':

Risoluzione:1

Il valore di off:12

Il valore di on:12

Inserita:

Ok Sanli, io provo con la dritta che mi hai dato e ti faccio sapere. Tu intanto, te la senti di spiegarmi il perchè di quello che riscontro in simulazione (vedi mio precedente post)? Saluti.

Inserita:

Sanli, ho provato: è OK!

Scusa ma posso approsimare i decimi di °C?

Inserita:

:) Ciao Francesco1,

Chiedo scusa,ho molti lavori,ti rispondero' domani o dopodomani ci vediamo