Vai al contenuto
PLC Forum

Sondaggio Sistemi Di Fissaggio E Tiranteria

Messaggi consigliati

Inserito:

Un ciao a tutti gli amici del forum biggrin.gif

Vorrei lanciare una mia curiosita´a riguardo dei vostri sistemi preferiti di fissaggio e tiranteria di pali e supporti per antenne (ovviamente le soluzioni adatte alle varie casistiche....)

Personalmente cerco sempre di evitare il palo appoggiato alla tegola e controventato a tetto per una questione di sicurezza e durata (questo e´un esempio per farvi capire il mio quesito...)

Siete soliti nell´usare zanche sottotetto con copritegola in gomma?

Quali tiranti preferibilmente usate di solito dove si renda necessario?

Usate tiranti a vite o tendete il cavo a mano ?

Questa vuole essere (spero) una serie di domande di aiuto per migliorare e perfezionare praticamente l´installazione dei pali ascoltando consigli e suggerimenti di tutti quelli che vorranno rispondere clap.gif

Grazie a tutti

Inserita: (modificato)

tanderuno scrive:

A volte non puoi farne a meno, penso alle vecchie case di campagna col tetto in legno o al cliente che non intende spendere per modificare la cosa.

Anche così, comunque, si riesce a fare un buon lavoro, basta volerlo.

Io non le ho mai usate.

Controventatura a triangolo (quattro tiranti non servono a nulla) a più livelli se necessario.

Tirantini a vite ricoperti dal nastro isolante che lo fa durare nel tempo e lo mantiene lucido.

Anni addietro preferivo uzare filo zincato scoperto perchè quello ricoperto era molto scadente e arrugginiva subito (io opero in una zona di mare e la salsedine è fonte ineguagliabile di ruggine) ora anche quello ricoperto è di buona qualità e lo preferisco.

Un consiglio per tutti:

Nel caso abbiate la necessità di utilizzare per tiranti cavetti in acciaio evitate accuratamente quelli che, al loro interno, hanno il filo di lana, questo finchè è lubrificato mantiene integro il cavetto, appena perde la lubrificazione (due o tre anni massimo in riva al mare) si spezza che è un piacere.

ciao

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

dalle mie parti i tiranti si sono estinti da diverso tempo.

personalmente uso SOLO zanche murate e tegola in piombo e cappuccio in gomma.

il motivo a parte l'estetica , e' puramente di sicurezza nel tempo.

se per cause varie i tiranti cedono , e succedono guai ( che possono anche essere grossi) il cliente vi richiede il risarcimento.

ivano65