r385killbillmok Inserito: 9 luglio 2009 Segnala Inserito: 9 luglio 2009 Ciao a tutti,avrei un problemino che appare un po' strano:-ho montato una buona antenna x TV-analogica (Uhf - Whf) sul tetto del palazzo ed ho sceso circa 40MT di cavo fino a dentro l'appartamento (impianto progettato con scatole di deriv. dedicate solo x TV e TEL.); poi ho ricavato n°5 punti TV derivandoli con i n°3-CAD11 ed n°1-CAD12.Collego 3 televisori nel seguente modo:- il 1° (TV solo analogico) alla prima presa-derivata;- il 2° (TV solo analogico) alla seconda presa-derivata;- il 3° (TV con DIG.TERRESTRE integrato) alla terza presa-derivata.Fatto questo verifico il segnale dei primi 2 TV analog. che risulta essere accettabile.Vado al 3° TV con DIG.TERR. e vedo che il segnale analogico è scarsetto, mentre il segnale Digitale risulta ECCELLENTE!Perfetto mi dico, considerando che presto useremo solo il Dig. Terr. e così per circa un mesetto riesco a vedere il tutto come appena descritto.Una sera, mentre guardo la TV-Dig., il segnale DIG.Terr. diventa SCARSO !!!La mattina seguente salgo sul tetto del palazzo x verificare la posizione dell'antenna ed i suoi collegamenti, ma tutto al proprio posto Un negoziante mi consiglia di mettere un amplificatore all'impianto, e così ho fatto!Una miglioria c'è stata ma sono ancora ben lontano dall'ottenere un risultato soddisfacente Infatti le TV analog. sono ancora in condizione di ricezione (da 1 a 10) direi 5.La TV con DIG.Terr. il sgnale analogico direi 3 ed il segnale DIGIT. direi 5, infatti subisco continui blocchi audio e sgranamenti.Ecco tutto il problema Mi dareste qualche consiglio x favore? Vi ringrazio anticipatamente,saluti,r385killbillmok.
Pierluigi Borga Inserita: 9 luglio 2009 Segnala Inserita: 9 luglio 2009 Innanzi tutto, l'installazione e il puntamento delle antenne è corretto, è stato fatto con misuratore di campo oppure ad occhio, e le antenne sono direzionate allo stesso modo di quelle dei vicini (che non sempre va bene se il vicino ha un pessimo impianto).Una discesa da 40 mt e 5 prese collegate tramite derivatori perdono parecchio...hai usato un cavo grosso o fino per la calata?Se monti l'amplificatore devi avere necessariamente un alimentatore in qualche posto... Di che antenna parli...?
Sillo Inserita: 9 luglio 2009 Segnala Inserita: 9 luglio 2009 (modificato) Sono daccordo su ciò che ha detto gigi, vorrei chiedere al nostro amico in che zona si trova ricordandogli che un cavo di 6 mm di diametro considerato discreto ha un attenuazione di tratta di circa 0.3 dB metro mediamente. Di conseguenza o poco o tanto bisogna amplificare tenendo in considerazione che alla presa finale, ad ogni presa, bisogna ottenere non meno di 60 dB per le frequenze analogiche e non meno di 45 dB per frequenze DTT. Verificato questo ricontrollerei i collegamenti a prese e divisori, un eventuale falso contatto provocherebbe ciò che hai appena citato. Se invece di un cavo di 6mm, hai montato un cavo di 4mm la sua attenuazione di tratta, sempre riferita ad un cavo considerato discreto, si attesta sui 0.4 dB metro mediamente. Infine per dimensionare un impianto d'antenna bisogna sempre tenere in considerazione: Potenza in antenna, attenuazione di tratta, attenuazione di prese e divisori. In ultima analisi, va detto anche che il segnale che va in saturazione può portare ad inconvenienti, penso però che non sia il tuo caso. Modificato: 9 luglio 2009 da Sillo
r385killbillmok Inserita: 17 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2009 ok, mi sa che chiamerò un antennista specializzato........ognuno col suo mestiere.... Grazie per i Vs. interventi.Saluti.
Fulvio Persano Inserita: 17 luglio 2009 Segnala Inserita: 17 luglio 2009 Ciao.[quote ok, mi sa che chiamerò un antennista specializzato........ognuno col suo mestiere....
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora