Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione antenna sul balcone - Palermo, studente fuorisede

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi.. sono nuovo e finalmente credo d'avere trovato gente competente che fa al caso mio.. dopo averla cercati in lungo e in largo..

vi spiego brevemente qual'è la questione

Abito in una casa di studenti sita al primo piano di palermo, e come ben potete immginare non esiste alcuna logaritmica predisposta per noi nè tantomeno un impianto che scende dal tetto sino in casa. Pertanto tutti noi ci csiamo attrezzati di antenne a baffo amplificate. L'unico problema è che il segnale arriva molto disturbato. Finchè ho usato il vecchio tv a tubo catodico, il problema non era tanto grave... poi s'è rotto e l'ho sostituito con un 14'' lcd.. ebbene quest'ultimo se non ha un segnale "decente" mi oscura interamente la tv (anzi la fa diventare praticametne blu).

ho provato ad avvicinare la tv alla finestra e a porvi l'antenan a baffo (amplificata sino ai 36 db se non erro) ma continuo a non prendere nulla a parte 2 o 3 canali..

ditemi voi, a parte cambiare casa (biggrin.gif) che cosa posso fare?!

Inserita:

ciao.

ma prima il segnale com'era? Se era accettabile è difficile che ora non ti si veda niente.

Occhio ad una cosa: le nuove tv hanno spesso la possibilità di un alimentatore incorporato che può creare disturbi all'amplificatore (in questo caso all'antennina amplificata).

cerca nelle impostazioni e controlla che non sia attivo...

ciao

Inserita:

Prima il segnale era sempre parechio disturbato, ma il buon vecchio "pezzo" di antiquariato del mio ex teleisore mi permetteva comunque di vedere le immagine per quanto a "puntini neri".. questo nuovo invece con il medesimo disturbo del vecchio tv non "accetta" il segnale e mi da una schermata unica tinta blu

Inserita:

Credo non ci sia molto da fare, se non quella di montare almeno una logaritmica sul davanzale,ormai tutti i tv moderni i segnali deboli li scartano automaticamente ,e quindi non è più possibile intravedere un canale con scarso segnale,o è buono o niente,BYE.

Inserita:

non si puo cercare di amplificarlo ancora di piu?

Inserita:

Esistono degli amplificatori di linea da mettere in serie all'antenna...ma dubito che otterrai qualcosa nelle tue condizioni.

quello che non capisco io è: hai provato se non ho capito male a mettere l'antennna sul balcone e avvicinare il tv senza cambio di risultato...ciò vuol dire che comunque il balcone non è coperto in quella zona perché se non ti è cambiato nulla...

certo potresti provare con una logaritmica e amplificatore girandola in tutte le direzioni che ti è possibile...però anche la tua antenna amplificata messa al balcone deve prendere qualcosa...altrimenti credo che non ci sei...

Inserita:
shpalmen+10/07/2009, 14:47--> (shpalmen @ 10/07/2009, 14:47)

Vedi caro shpalmen, se amplifichi un segnale che è gia scarso di suo cosa ottieni? Lo dice la parola stessa amplificatore, cioè incrementare un segnale nelle sue caratteristiche. In poche parole quando si amplifica lo si fa di tutto il segnale, quindi anche i suoi difetti. Mi pare di aver letto che ai non pochi problemi, in ultima analisi amplificheresti anche cio che di quel segnale ti disturba il tv.

Pierluigi Borga
Inserita:

Molto meglio provare un antenna sul balcone collegata con uno spezzone di cavo al tv senza ulteriori amplificatori...

Inserita:

aggiungo un "piccolo" particolare che avevo anche erroneamente omesso:

per un paio di giorni ero riuscito ad ottenere una ricezione decente anche con il nuovo televisore.. eisisteva una ed una sola combinazione "assurda" dell'antenna... in pratica messa in un dato modo (quasi cadente!), con una certa altezza, ad una data angolaizoione, il segnale era accettabile e riuscivo a prendere diversi canali, tranne italia1... poi un urto al mobile da parte di un mio amico.. e... beh.. l'antenna s'è inevitabilmente spostata.. :S