Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore difettoso ? - Raitre e Italia uno si vedono male

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti o questo problema o un antenna collegata a due televisori su tutti e due tvc rai3 e italia 1 si vedono male voglio, cambiare amplificatore nell antenna ,posso montare degli amplificatori monocanale per italia1 e rai3 per risolvere il difetto spero che mi rispondete grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

No proprio non ci siamo, se il segnale viene ricevuto male sull'antenna bisogna lavorare su quella!!!

Tanto per cominciare:

Direzione, puntamento, spostamento verticale e orizzontale.

Inoltre bisogna capire se il problema è presente in quella zona e se si risolve ricevendo da altre direzioni.

Inserita:

ciao borga antenna e da tanto tempo che e installata a essa e montato un amplificatore a larga banda dopo tanto tempo all interno e difettoso puo darsi grazie

Inserita:

ciao pierluigi io nel mio laboratorio o una antenna che alcuni canali si vedevono male gli altri bene, non o spostato antenna o solo sostituito il miscelatore ora i canali si vedono bene io nel quesito precedente, per ora non voglio spostare antenna voglio fare una prova a sostituire amplificatore puo darsi e difettoso e per questo rai3 e italia 1 si vedono male, tutti gli altri canali si vedono bene aiutatemi grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

In un impianto ci possono essere molti problemi, ma se mi dici che solo 2 programmi si vedono male e gli altri vanno bene, a me viene in mente una zona complessa con canali interferiti oppure un antenna non correttamente orientata, perchè se il problema fosse solo il miscelatore o amplificatore che sia, non vedresti una intera banda o parte di essa di solito.

Ma se reputi il problema nell'amplificatore prova a cambiarlo.

Qui per aiutarti finora non sappiamo ne quante antenne hai e ne che tipo di amplificatore e neanche la zona di installazione.

Hai provato a collegare direttamente il tv alle antenne per vedere se il problema è prima o dopo...?

Inserita:

ciao pierluigi grazie per avermi risposto e una sola antenna collegata a 2 tvc con amplificatore , se non ricordo male es1q il modello . la zona di installazione e catania , non o capito devo collegare il tvc all uscita dell ampificatore devo salire il tvc nell antenna all piu presto faccio dei controlli grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

IL senso della prova è bypassare temporaneamente l'amplificatore e gli altri dispositivi in modo da avere un tv collegato diretto all'antenna senza necessariamente portare il tv sul tetto, per capire se in antenna il segnale è decente.

Inserita:

ciao pierluigi o fatto delle prove abitazione e composta da una antenna collegata a due tvc , gli altri canali si vedono bene tranne rai3 italia 1 con un amplificatore e s1q , siccome nell altro lato della casa ce una antenna con un amplificatore es2q con questa antenna italia 1 si vedeva meglio allora o invertito i due amplificatori a posto dell es1q o montato es2q italia 1 si vede bene rai 3 un po meglio o aquistatto un amplificatore da palo della cober electronics bwb a -69 desideravo un chiarimento per i collegamenti sull lato sinistro dell amplificatore ce scritto DC IN RF OUT DESTRA SULLA DESTRA CE UN TRIM MER REGOLABILE 20 DB WB A69 dove ce scritto rf devo collegare il cavo proveniente dall antenna dove ce scritto 20 db sara uscita verso il televisore linea alimentatore 12v cosa significa dc in fa confondere spero che mi rispondi grazie

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Non ho cercato immagini dell'amplificatore. Ma così velocemente provo ad azzardare:

-ci sono tre morsetti per i cavi o no?

-il morsetto RF OUT è l'uscita verso il tv, poi dovrebbero esserci 2 morsetti per collegare l'antenna: uno con passaggio di tensione e l'altro senza.

CC=corrente continua oppure in inglese DC= direct current

L'attenuatore regolabile va da 0 a 20 dB di attenuazione per avere un livello ottimale devi metterlo al minimo e poi alzare gradatamente finchè si vede decentemente.

Tu devi collegare l'antenna a quello senza passaggio di tensione.

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

ciao pierluigi i morsetti dell amplificatore sono solo 2 , io ieri lo o installato all antenna nel primo tvc i canali si vedono bene rai3 si vede leggermente effetto neve altro tvc immagine si vede il cliente mi riferiva che prima non si vedeva niente pero rai3 f a un rumore audio pazesco nel primo tvc si vede e non fa rumore il primo tvc ce alimentatore per la 12 volt ,poi ce un partitore 1 entrata 2 uscite con cc isolata che porta il cavo al 2 tvc tuti le emittenti si vedono solo rai3 faun rumore pazesco se il difetto fosse antenna come mai nel ,1 tvc rumore non ne fa aumentando il guadagno dell amplificatore ,il rumore aumenta ora e messo al minimo il trimmer secondo te da cosa puo dpendere e come devo eliminare questo rumore. lo faceva anche con il vecchio amplificatore es2q spero che mi rispondi per aiutarmi se puoi . ps il 2 tvc lo o provato con ua altra antenna si vede e non fa rumore

Pierluigi Borga
Inserita:

In questo caso c'è qualcosa che non và nella distribuzione, probabilmente il segnale è forte.

Nell'ordine dovrebbe essere Antenna>amplificatore>alimentatore >divisore > prese>tv

E così..?

Inserita:

ciao pierluigi grazie per avermi risposto la antenna e collegata al ampliticatore uscita va al alimentatore, da esso ce un partitore con cc isolata uscita del partitore va al 1 tvc la ,2 uscita va al 2 ,tvc con circa 15 metri di filo e il 2 tvc che raitre fa questo rumore tutti gli altre emittenti sono buoni da cosa deduci che il segnale arriva forte nel 1 tvc rai3 si vede con poco efetto neve. posso collegare direttamente il cavo senza partitore per vedere come arriva il segnale provo a cambiare il cavo che va al secondo tvc nell impianto non ce ne sono prese che attenuano il segnale ce direttamente il cavo che si inserisce con lo spinotto al tv se io scollego alimentatore non si vede niente e fa piu rumore ti chiedo cortesemente se posso fare altre prove per potere eliminare questo rumore su rai3 spero che mi rispondi grazie

Inserita:

Caro mrandrea, scusa l'intromissione ma vorrei dare il mio contributo e poter aiutarti a risolvere il problema. Appurato che in antenna il segnale sia buono, c'è da convenire con ciò che ha detto gigi: 2 canali che vanno male escludono un possibile guasto all'amplificatore. Detto questo 2 sono le possibilità: siamo in presenza di un segnale troppo forte che tende a saturare, il segnale è distribuito male attenuando in modo sproporzionato, rai tre e italia 1 si deteriorano perchè debolucci in ricezione. Se le antenne sono vecchiotte potrebbero evidenziare tale carenza, ma se sei sicuro che in antenna vada tutto bene allora parti semplicemente con ricontrollare i collegamenti (anche se a farne le spese sarebbe tutta la banda televisiva), per poi prendere in considerazione (una considerazione estrema) di fornire più potenza alle prese con maggior dispersione tramite un amplificatore di linea, questa ipotesi può però portare ad una saturazione certa sui canali che non hanno problemi di potenze carenti.....

Inserita:

ciao sillo, le antenne non sono nuove, pero gli altri canali si vedono bene la zona dovè e situata la casa non è delle migliore gli atri vicini si lamentano perche rai3 non si vede bene. la antenna e collegata con 2 tvc nel 1 tvc rai3 si vede e non fa rumore, il problema piu evidente e nell 2 tvc rai3 si vede male ma un rumore pazesco. volevo fare una prova volevo inserire nel 2 tvc una presa da 14 db per vedere nell immagine cosa succede se rai3 fa rumore . amplificatore e nuovo e da 20 db tu mi consigli di montare un amplificatore piu grosso scusa se il segnale e forte creo alri incovenienti o dovrei attenuare il segnale nel 2 tvc spero che mi rispondete grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Un amplificatore più potente non serve a nulla, non siamo ancora riusciti a capire il problema.

In compenso hai una paura maledetta e tremenda a dire in che diavolo di zona sei.... semplicemente per capire che canali ci sono.

Inserita:
Pierluigi Borga+17/07/2009, 22:51--> (Pierluigi Borga @ 17/07/2009, 22:51)

Giusto quello che dice gigi, amplificare di più non servirebbe a niente se non crearti dei problemi di saturazione. Ora quello che farei io sarebbe: salire sul tetto e misurare il segnale su rai 3, provare ad orientare l'antenna per ottenere il risultato più buono possibile, tenendo in considerazione che nella tua situazione proprio li dov'è situato il palo d'antenna è molto probabile che il segnale su rai tre migliora se andato a cercare su e giù per il palo fissano l'antenna dove si ottiene una buona (o quanto meno accettabile) ricezione. Infatti noterai che spostandosi più su o più giu tutto cambia e rai tre peggiora o magari riesci ad ottenere qualcosa di accettabile semplicemente disorientando l'antenna ma facendo attenzione a come si comportano le altre emittenti. Infine non chiedere troppo all'emittente perchè in certe condizioni magari il riceverlo male è dovuto a fattori che vanno al di la di una normale condizione..... Detto cio non otterresti un soddisfecente risultato nemmeno cambiando l'antenna, a meno che la vecchia non sia tutta ruggine!!!!

Inserita:

ciao perluigi grazie per aiuto ,posso montare nel 2 tvc una presa .di 14 db in modo che mi attenua il segnale e vedere immagine e se il rumore sparisce . se tu fossi al posto mio cosa faresti per risolvere incoveniente ciao spero che mi rispondi

Pierluigi Borga
Inserita:

Certo

L'inconveniente non ci sarebbe più...

Inserita:

ciao perluigi grazie nella 1 risposta lo devo fare questa prova di inserire la presa di 14 db. nella 2 risposta mi fai capire che se fossi al posto mio risolvi inconveniente per fare cio ,ai capito di che difetto si tratta sarei molto grado se me lo spieghi e io lo faccio spero che mi rispondi ciao

Inserita:

ciao pierluigi non sono potuto andare a casa dell cliente per fare la prova della presa . se il rumore nel 2 tvc non sparisce cosa devo fare devo cambiare direzione dell antenna ''' spero che mi rispondi grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Abbiamo già suggerito parecchie prove da fare, per risolvere il problema dovresti affidarti a qualche esperto della zona..

Scusami, ma sei elettricista o antennista tu?

Inserita:

ciao pieluigi sono un installatore di impiantistica elettrica mi capita di dover afrontare l,avori di antennistica o nozione di base. questo inconveniente non mi e capitato mai per questo o chiesto dei pareri in questo forum

Inserita:

Caro mrandrea, ricapitoliamo tutto partendo dalle tue certezze, cioè ad esempio essere sicuro che in zona Rai 3 ha dei problemi non solo a casa tua, giusto? Ma poi ti accorgi che anche Italia 1 ha dei problemi e allora pensi sia opportuno intervenire sulle prese d'antenna, "aggiustando" l'attenuazione senza prendere in esame la parte esterna, cioè quello che ottieni in ricezione. Nel tuo caso un misuratore di campo sarebbe pura "manna dal cielo", grazie ad esso infatti scoprirai i limiti della tua zona riguardo alla ricezione in antenna, grazie ad esso potrai trovare un compromesso andando a cercare la migliore qualità del segnale. Nota bene, ho parlato di qualità perchè in base a quella (anzi è fondamentale)riuscirai ad amplificare in modo adeguato. Dopo di che ti potrai concentrare sulla parte interna dell'impianto, progettando la cablatura adeguando le attenuazioni in base alla distanza e al numero delle prese..... Fatto questo sarai a cavallo, oppure ti accorgerai che è tutto inutile, non so dirti perchè non sono presente fisicamente per darti di per certo la risoluzione del problema, tieni presente che a tutto si può porre rimedio, basta avere l'attrezzatura adeguata quella cioè che contraddistingue un antennista da una persona qualunque!!!! wink.gif buon lavoro amico mio.