peppe5 Inserito: 11 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 11 luglio 2009 Buonasera ho bisogno di installare un lnb a otto uscite in modo da risparmiare sul prezzo di una centralina.Volevo sapere quanto è affidabile questo tipo di lnb e se c'è differenza in termini di attenuazioni o rumori dovuti alla lunghezza dei cavi, rispetto ai normali lnb.Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wall-e2 Inserita: 12 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2009 (modificato) Da quello che vedo in rete, un LNB a 8 uscite costa all'incirca 50 E e ha una figura di rumore bassissima (ne ho visto uno da 0.1dB tutto da verificare ma prendiamolo per buono) e un guadagno sui 60dB.Dunque per la lunghezza dei cavi non capisco la tua domanda: è uguale per ogni utente in ogni caso, se usi un LNB HVHV con multiswitch o un LNB a 8 uscite. Per le attenuazioni dipende, se il multiswitch che avresti messo guadagna qualcosa sai già che c'è meno attenuazione, ma in genere i multiswitch attivi guadagnano zero in uscita (almeno quelli che conosco io, con riserva del dubbio).Per il rumore le cose possono cambiare ma anche il multiswitch, nonostante perda zero in uscita, in realtà all'interno perde parecchio e lo recupera con un ampli in uscita, e il rumore è comunque peggio che con un cavo diretto.Quindi se la tua idea è un LNB a 8 uscite indipendenti direi che anch'io farei la stessa scelta.Non sono antennista, lo dico anche a te, ho solo "qualche" conoscenza in merito. Se hai dubbi, attendi altre risposte.Ciao. Modificato: 12 luglio 2009 da wall-e2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 12 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2009 A volte se il numero di uscite non supererà mai 8 unità, risulta comodo collegare un LNB universale a 8 uscite indipendenti.Se si riesce a posare cavi grossi (6,7) sul tetto e diretti tanto meglio, soprattutto se non c'è miscelazione dei segnali tv che in genere è passiva.Di solito ci sono multiswitch passivi con diversi valori di attenuazione, poi attivi a zero dB che recuperano solamente le perdite interne e poi attivi a +5 e via dicendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
africa Inserita: 13 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2009 Per funzionare funzionano, ma oggi con i vari my sky tendo a usarli il meno possibile soprattutto se con tutte le uscite occupate , poichè se poi qualcuno serve un uscita supplementare...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati