jackilpirata Inserito: 15 luglio 2009 Segnala Inserito: 15 luglio 2009 Chiedo scusa in anticipo se chiedo su argomenti probabilmente già trattatima che non ho trovato tramite il motore di ricerca interna.Ho ultimato un villetta a tre piani per un cliente nel comune di Treviso.Ho rilasciato il certificato di conformità dell'impianto elettrico con doviziadi schemi e particolari.Ora pare che il comune richieda anche per l'impianto tv.Una larga banda e 3 prese(no sat) e non ci ho pensato tra l'altro con un'ottima ricezione.Chiedo scusa per la domanda,ma capisco per un condominioma per 3 prese ?Allora penso che quasi quasi mi chiederanno anche il certificatoper l'impianto citofonico solo audio.Anche per una sola presa và fatto la dichiarazione?(chiedo scusa per la domanda)Gentilmente potreste indicarmi qualche modulo da scaricare per i certificati degli impianti tv?
Pierluigi Borga Inserita: 18 luglio 2009 Segnala Inserita: 18 luglio 2009 Sia che si parli di ville private o grandi condomini o quant'altro, nel momento in cui viene realizzato un impianto di ricezione TV-SAT deve essere redatta la dichiarazione di conformità di tale impianto vedi legge 46/90 e successivi aggiornamenti) a determinate normative, qui principalmente la CEI 100/7 e anche la CEI 64/8 per la parte elettrica.Punti importanti sono:-idoneo sistema di sostegno delle antenne -idoneo sistema di protezione e scarica delle correnti atmosferiche se l'edificio non risulta autoprotetto-collegamento equipotenziale sui punti di derivazione dell'impianto e su tutti gli schermi dei cavi entranti e uscenti dalle centrali di testa e dai nodi di distribuzione
isef Inserita: 18 luglio 2009 Segnala Inserita: 18 luglio 2009 A mio parere quello che ti hanno chiesto è il completamento della Di.Co. con la parte riguardo l'antenna, anche perchè sanno che è una parte certamente installata in un'abitazione, quando è capitato a me (proprio verso quelle zone ,anche se penso non centri) ho citato le norme di riferimento (come quella accennate da Pierluigi) e uno schema a blocchi dell'impianto TV con minima descrizione dei componenti; poi se nella Di.Co. fai riferimento ad un progetto redatto che include anche l'impianto TV a mio parere bastano solo le norme di riferimento. Considera che prima del DM 37/08 l'impianti elettronici non erano contemplati dalla Di.Co. ora anche il citofono...
jackilpirata Inserita: 18 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2009 Grazie delle cortesi spiegazioni.Ora attendo l'evolversi e vedo se devo produrre altre scartoffie.Anche quindi per un citofono solo audio monofamigliare stile "anni 80"
Pierluigi Borga Inserita: 18 luglio 2009 Segnala Inserita: 18 luglio 2009 Credo che ormai serva un ufficio dedicato in ditta per seguire l'evolversi normativo, infatti devo ancora guardarmi per bene la novità del DM 37/08...
marcoasso Inserita: 19 luglio 2009 Segnala Inserita: 19 luglio 2009 Bisogna pure mettere in "conto" un corso per i lavori in quota!
Elvezio Franco Inserita: 19 luglio 2009 Segnala Inserita: 19 luglio 2009 Fortunatamente spesso vengono indetti convegni dove chiariscono i punti piu' oscuri......o almeno ci sono i presupposti.Quasi sempre e' presente Ing.Carrescia che in queste cose ci "sguazza".
Pierluigi Borga Inserita: 19 luglio 2009 Segnala Inserita: 19 luglio 2009 Certo Marco, finora manco abbiamo accennato all'argomento sicurezza sul lavoro, stiamo considerando un impianto appena realizzato con tanto di installatore a terra !!!
jackilpirata Inserita: 19 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2009 Pierluigi Borga+18/07/2009, 21:23--> (Pierluigi Borga @ 18/07/2009, 21:23) Sono fritto..lavoro da solo con un ragazzo bravo che mi aiuta... l'ufficio sono io...dalle 21 alle 01.00
Pierluigi Borga Inserita: 19 luglio 2009 Segnala Inserita: 19 luglio 2009 Beh in un certo senso vai meglio così perchè hai un solo assegno da firmare, il tuo..!
Messaggi consigliati