Vai al contenuto
PLC Forum

Misuratore Campo Unaohm 730a

Messaggi consigliati

Inserito:

Chi mi sa dire dove posso trovare le carateristiche del misuratore di campo UNAOHM 730A,sicuramente non è nuovissimo ma mi viene con pocchi euro,se qualcuno l'ha già usato e lo conosce e mi sa dire qualcosa,grazie,BYE.

Inserita:

Io posseggo un EP736A del quale conservo il manuale d'uso. Non so com'è quello che indichi tu ma se fossero simili, sono pronto a inviarti quanto ti serve

Ciao

Inserita: (modificato)

Questa è la foto se per caso è simile al tuo dimelo che ti mando la mia e:mail in P.M.,mille grazie,BYE.

user posted image

Modificato: da Livio Migliaresi
Pierluigi Borga
Inserita:

Non conosco il modello, ma dalla foto direi che incuriosisce moltissimo, altro che touch screen e tasti multifunzione... wink.gif

Inserita:

Funzioni : misuratore di campo, con monitor TV, ed analizzatore di spettro.

Misuratore di campo : rilievo qualitativo e quantitativo dell'intensità di campo di un segnaleTV e della sua frequenza.

Sintonia : due gamme VHF, da 48 a 82 MHz e da 175 a 230 MHz; una gamma UHF da 470 a 860 MHz.

Precisione di frequenza : errore massimo inferiore a +-1% del valore letto, comando fine tunning al centro.

Sensibilità : da 20 dB microV a 130 dB microV ( da 10 microV a 3V su 75 ohm) in dieci portate.

Precisione di misura : a 20°C ed usando il diagramma di correzione +- 1 dB nelle gamme prima e terza ; +- 5 dB nelle gamme quarta e quinta.

Analizzatore di spettro : rilievo panoramico dello spettro di tutti i segnali presenti nella gamma inserita.

Frequenza : tre gamme da 48 ad 82 MHz, da 175 a 230 MHz, da 470 a 860 MHz, interamente coperte alla minima espansione; possibilità di analizzare piccole porzioni della gamma.

Cinescopio : con tubo a raggi catodici da 6".

Impedenza di ingresso : 75 ohm asimmetrici.

Controllo : diretto dell'immagine e del suono.

Uscita video : 1 Vpp su 75 ohm.

Uscita B.F. : potenza massima 200 mW.

Alimentazione : 220 Vca 12 Vcc mediante l'inserzione del contenitore BH34.

Dimensioni : 240 x 170 x 260 mm.

Peso : 5 Kg circa.

Spero di esserti stato utile ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Gran bello strumento (del passato, però). Si, perchè oggi ci fai ben poco, tra segnali digitali terrestri e digitali satellitari, con "lui" non fai molta strada.

Oltretutto, neache Unahom è più in grado di fornirti l'assitenza, perchè ritenuto obsoleto.

Pierluigi Borga
Inserita:

Fulvio, hai perfettamente ragione, ma una decina di anni fà e anche meno era un punto di riferimento per le misure della tv analogica, e credo sia anche molto robusto ed affidabile, col minimo di hardware e software, non certo come oggi.

Per un certo verso può essere utile la funzione analizzatore di spettro, solo che non si può fare alcuna misura sui segnali digitali.

Inserita:

Io possiedo un modello analogo (EP 741TXT STEREO).

Ormai non lo sposto più dal laboratorio, perchè è uno strumento superato ed anche può essere usato anche per misure sulla media frequenza ed altro, sui tetti invece è sconsigliabile (12000 grammi laugh.gif ) per le misure digitali (da noi sono solo digitali)..però per chi non dispone di strumenti moderni..può sfruttare la misura della potenza del segnale e dello spettro, mentre per la visualizzazione dei canali..aggiungendo esternamente un micro DTT a 12V..magari risolve..accontentandosi wink.gif

Inserita:

Dite che non si può proprio fare nulla con il digitale?,grazie,BYE.

Inserita:

Io ho l' EP742 e di un canale digitale puoi solo vederne la forma a panettone sullo spettro e una misura in dBuV che tra l'altro non corrisponde nemmeno alla realtà.

Ovviamente non ha l'hardware (e il firmware) per fare misure sul digitale mentre per l'analogico è ancora abbastanza utile.

Al massimo puoi vedere se c'è un canale analogico sovrapposto al canale digitale, ma niente di più.

Inserita:

Ciao,io personalmete lo posseggo (modello EP 730 FM ,quello che ha in + la ricezione della FM 88-108)

lo ho usato in passato con grandi soddisfazione ed oramai fa parte del ´´vintage´´ dei misuratori di campo (che bei ricordi quegli anni.....)romanticismo a parte, se vuoi ho il manuale completo ....Ti devo dire che se contatti UNAHOM via email sono molto ma molto disponibili nel fornirti i vecchi manuali dei loro misuratori di campo fuori produzione, io lo ho fatto personalmente per questo modello e per un altro che e´ l´EP 313 ....

Spero di esserti stato d´aiuto wink.gif

Inserita:

Ciao,

.......sicuramente, ma "lui" ha un cuore!.......

Inserita:

Ok grazie mille ragazzi,ho capito...bella ocasione ma toppo tardi,pazienza,BYE.