Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Sat E Ddt Su Unico Cavo - consigli tecnici per la realizzazione


Messaggi consigliati

Inserito:

un mio amico ha l' intenzione di avere a casa 2 prese sat in cui inserire 2 decoder SKY e naturalemente di vedere i canali in DTT sempre sulle 2 prese.

Io avevo pensato di utilizzare un LNB con 2 uscite dirette ai due decoder , ma avendo anche il DTT da far vedere si è complicato la cosa poichè vorrei far viaggiare tramite miscelatori sullo stesso cavo sia il segnale satellitare che quello del DTT.

Chiedevo se tecnicamente la scelta che vorrei adottare è valida o dovrei agire in altro modo.

Grazie mille a tutti voi


Inserita:

Concordo con ciò che ha scritto marcoasso, è sempre meglio differenziare le due calate. Ma con l'utilizzo di appositi mix-demix sat tv, la soluzione che vuole adottare l'amico koperniko, è realizzabile. Stando attenti alle attenuazioni che mix e demix comportano, cablando il tutto con un ottimo cavo coassiale e demiscelando con prese speciali per ingentilire l'aspetto del lavoro. Nota Bene che la miscelazione va adottata a valle dell'alimentatore d'antenna, nel caso in cui si ha a che fare con un amplificatore da palo..... Naturalmente anche mix e demix devono essere di ottima qualità.

Inserita:

sillo , potresti indicarmi o indirizzarmi sulla scelta di un ottimo prodotto mix , e ottime prese demix nel caso in cui sceglierei la soluzione del cavo singolo? grazie mille .

Pierluigi Borga
Inserita:

A volte si ha la necessità di usare lo stesso cavo e si può fare benissimo.

Comunque dovresti spiegare com'è realizzato l'impianto TV ora e se per il sat hai già 2 cavi posati dall'LNB...

Per esempio...

Potresti mettere 2 prese demiscelate TV-SAT sui due punti dei decoder, questi cavi dovranno arrivare nel sottotetto o qualche scatola di derivazione dove poter mettere l'alimentatore TV a 2 uscite e due MIX TV-SAT, da questa scatola partiranno 3 cavi: 2 verso l'LNB twin della parabola e l'altro verso l'amplificatore dell'antenna tv.

Inserita: (modificato)

marcoasso+30/07/2009, 23:14--> (marcoasso @ 30/07/2009, 23:14)

Cavo unico..Lo sconsiglio.. anche se si può fare.. con mix/demix di qualità.

In caso di forti dislivelli di segnale tra sat/terrestre e..specialmente se terrestre digitale..sono dolori wallbash.gif

Modificato: da marcoasso
Inserita:

Carissimo Marcoasso, ti ribadisco che sono della tua stessa idea riguardo l'utilizzo di due cavi separati. Ma in casi in cui non sia possibile cablare il doppio cavo per il satellite, possono funzionare egregiamente anche i mix demix sat/tv, purchè si utilizzi del materiale di primissima qualità. Ho avuto in un paio di casi l'opportunità di eseguire un cablaggio di questo tipo in due palazzi, uno dei quali (rarità per le mie zone) servito da frequenze in DTT, beh ti posso dire che l'impianto funziona alla perfezione. Recentemente mi è capitato di intervenire per il controllo periodico dell'impianto come stipulato con il capo condomino e tutto funziona come un orologino svizzero!!!! Naturalmente quando ho eseguito il lavoro non sono stato a lesinare sul materiale, saluti a te....

Inserita:
Sillo+1/08/2009, 14:56--> (Sillo @ 1/08/2009, 14:56)

ok sillo , in pratica mi è difficile realizzare la separazione dei cavi per motivi di spazio nei tubi esistenti, per cui opterò per il cavo unico.

Ti chiedevo , di suggerirmi al fine di comprare ottimi materiali ( mix demix e prese demix) su quali articoli potrei puntare.

saluti a tutti

Inserita: (modificato)

Sillo+1/08/2009, 14:56--> (Sillo @ 1/08/2009, 14:56)

Ciao Sillo..

praticamente.. abbiamo detto la stessa cosa in modo diverso biggrin.gif

OK wink.gif

Nella mia zona sono tutti DTT e come livello inferiore all'analogico terrestre ed al sat..

quindi occorre eliminare i dislivelli..ed ottimizzare il tutto. clap.gif

Modificato: da marcoasso
Pierluigi Borga
Inserita:

Stiamo aspettando questa risposta per capire se ti serve un mix con doppio passaggio di cc anche sul lato TV...

Inserita:
Pierluigi Borga+2/08/2009, 15:17--> (Pierluigi Borga @ 2/08/2009, 15:17)

si scusami Gigi, confermo che attualmente ci sono 2 cavi posati che dall' LNB vanno nei 2 decoder come avevi descritto tu in precedenza.

Pierluigi Borga
Inserita:

Bene, e ovviamente non hai modo di posare un altro cavo per la tv terrestre analogica e digitale, giusto?

Ora il problema è che i decoder devono avere un "dialogo" con l'LNB quindi le prese demiscelate che avevo menzionato hanno il passaggio di tensione, ora ti servono due MIX TV SAT con passaggio di tensione solo sul lato sat.

Su questi 2 mix collegherai l'antenna TV tramite un divisore a 2 uscite, ma se hai l'amplificatore sul palo dovrai mettere prima anche l'alimentatore.

Antenna > amplificatore > alimentatore > divisore > Mix TV-SAT >prese demiscelate.

Questo per evitare di mettere dei mix tv sat con doppio passaggio di tensione anche sul ingresso TV, perchè creano problemi con le tensioni di alimentazione dei decoder sat.

Inserita: (modificato)

Pierluigi Borga+2/08/2009, 19:04--> (Pierluigi Borga @ 2/08/2009, 19:04)

Ok Gigi , grazie mille per i tuoi consigli preziosissimi, appena realizzerò i lavori ti farò sapere, dopo le vacanze naturalmente... smile.gif ovviamente un grazie di cuore a tutti gli altri del forum.

Modificato: da koperniko
Inserita:

Scusa tanto Koperniko, se mi sono dimenticato di suggerirti un paio di ditte, riguardo ai mix demix. Posso dirti che ce ne sono tante buone o ottime(a seconda di che si vuole spendere). Io personalmente simpatizzo per i prodotti Offel o Fracarro o Helman, ma pure il suggerimento dell'amico wall-e2 ti può indirizzare su prodotti di qualità..... Ciao buone vacanze e dopo un meritato riposo, aggiornaci su come hai eseguito il tutto.

Inserita:
biggrin.gif IO ho realizzato due impianti con discesa a cavo unico come descritto da Borga e funzionano benissimo. Occhio che in alcune zone non conoscono le doppie prese sat demiscelate (alcuni mi dicevano inesistenti). Per le marche concordo con quanto detto in precedenza. clap.gif
Pierluigi Borga
Inserita:

Diciamo che funzionano benissimo se i segnali applicati in ingresso non hanno fortissimi dislivelli e problemi di intermodulazione se amplificati eccessivamente.

Si può dire che con un buon cavo a bassa perdita e tratte non particolarmente lunghe vanno bene.

le prese esistono eccome, usate in impianti monocavo sono dei veri e propri demiscelatori .

Inserita:

C'è anche un'altra possibilità, si può montare un lnb con le uscite H e V alto e basso separate e montare multiswitch a più uscite con ingresso tv equilibrando naturalmente il segneale DTT che in ogni caso non deve mai superare i 70-80 dB e montare prese demiscelate.

Pierluigi Borga
Inserita:

Certo è un altra soluzione, che avendo pure un multiswich regolabile ti permette di livellare perfettamente i segnali, ma i costi sono decisamente alti, penso si possa regolare il DTT tramite un ampli da palo regolabile anche.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...