Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta Informazioni Per Normativa 81/08

Messaggi consigliati

telesatellite
Inserito:

Volevo sapere se secondo voi un antennista artigiano senza alcun dipendente è obbligato a frequentare i corsi di formazione in materia di salute e sicurezza e di formazione e addestramento per l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Saluti

Emilio

Inserita:

Non sono sicuro al 100% se sei obbligato, in quanto " sei responsabile " di te stesso,

però credo che sia meglio farli anche per la "vita" quotidiana.. vedi corso..

di primo soccorso, antincendio e sui dispositivi di sicurezza personali DPI.

Un altro corso che ritengo molto importante per gli Antennisti, è quello per i lavori in quota e per l'uso dei dispositivi anticaduta clap.gif

Inserita:

Non devi frequentare alcun corso se non hai dipendenti, almeno fino ad ora.

comunque sulla 81/08 lo trovi scritto, non è altro che una legge quadro che raccoglie in se varie normative con tema comune la più famosa è la "626"

Trovo assoltamente inutile questi tipi di corso, se non per le aziende che li organizzano. Fare uno o due giorni di corso antincendio per qualificarti responsabile della sicurezza è un presa per i fondelli, ma tantè.

In Italia esistono tante situazioni del genere dove le "qualifiche" necessarie sono un modo per estorcere soldi al cittadino.

Chiaramente questa è la mia opinione non legge per tutti.

planic

Inserita:

Ciao.

Io, per l'azienda per cui lavoro, ho fatto corsi di tutti i tipi:

- lavori in bassa tensione.

- lavori in media tensione.

- antincendio.

- pronto soccorso.

- movimentazione carichi.

- lavori in quota.

Sono daccordo che molte volte, a causa della specificità del mio lavoro, ne sapevo più io di quelli che ci facevano il corso.

Nell'ultimo corso che ho fatto per l'abilitazione al lavoro in quota con funi ho imparato veramente parecchia roba. Il corso era tenuto da guide alpine del CAI.

Comunque qui mi sono dilungato.

Per quanto riguarda la domanda di telesatellite non so cosa dice la normativa ma penso che se è costretto ad andare in posti in cui necessitano DPI,deve essere per forza persona informata e formata per la scelta e l'uso di questi DPI.

Pierluigi Borga
Inserita:

Anche noi ormai siamo costretti a partecipare a parecchi tipi di corsi, stanno emergendo le figure di PAV e PES, presumo persona avvisata e persona esperta ma non ne sarei così sicuro, poi alla fine tra operai specializzati o meno e apprendisti vari qualunque cosa succeda vengono a prendersi il responsabile tecnico amministrativo, per quanti corsi possiamo aver fatto tutti noi.

telesatellite
Inserita:

Grazie a tutti ,io ho provato a leggermi la legge ma non ci ho capito un tubo!

Il fatto è che sono anche un installer di sky ,che stà chiedendo a tutti noi installatori di indicargli quali corsi abbiamo frequentato e di quali dispositivi di protezone individuale disponiamo.

Grazie comunque dell'attenzione.

Saluti

Emilio

Inserita:

se non hai dipendenti o assimilati, soci, collaboratori, apprendisti, non devi fare alcun corso