Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta antenne e direzione migliore - Ceranesi, Genova

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti; sono nuovo di questo forum, quindi ne approfitto innanzitutto per salutare tutti gli utenti e ringraziare gia' da ora tutti coloro che vorranno rispondere ai miei quesiti...

non sono un esperto installatore ma ho qualche conoscenza tlc essendo perito tlc e operando nel servizio della telefonia cellulare...

dunque: abito in una casa indipendente dove, aime', non esiste sistema d'antenna...la prima cosa che ho fatto e' stato guardare in giro quanto c'e' di installato in zona (ceranesi in provinci di genova...); sono piuttosto in alto per essere in liguria (400 mt) e con buona visibilita'... ma non ho contatto ottico con alcun ripetitore della zona (figogna, leco, fasce): infatti la zona non risulta avere una ricezione ottima...vedo che le varie antenne sono dirette verso monte fasce che si trova molto distante (almeno 20-25 km) e oltre una bassa collina a diversi km in linea d'aria; da quel che ne so non posso dunque installare una logoperiodica.

i sistemi installati intorno a due o tre yagi di cui una o due con riflettori...

il mio progetto sarebbe (ma accetto qualsiasi consiglio) installare due antenne: una yagi VHF a banda larga e una yagi UHF a banda larga con riflettore.

cosa ne pensate?

in ultimo: non avendo a disposizione il tetto e non volendo infilare una palina in giardino pensavo di sfruttare il cancello in ferro ancorando la palina ad una colonnina di ferro del cancello (opportunamente messo a terra!); a parte qualche disturbo quando si azione il motore, vedete problemi? il cancello puo eventualmente fungere da antenna e distorcere?

ancora grazie per la pazienza!

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Non saprei dire se il cancello possa influire e quanto sulla ricezione, se le antenne sono sufficientemente alte e fuori portata "occhi" anche per non farsi male, non dovrebbe esserci problema, anche se preferisco sempre avere l'antenna fuori dai piedi...

Per la scelta delle antenne può andar bene se hai un unica direzione di provenienza dei segnali, ma se in alcuni casi ci sono due UHF yagi forse hanno separato banda 4° e banda 5°, solo un rilievo in loco può stabilire l'intensità dei segnali e la scelta di un antenna yagi o magari direttiva che rende meglio.

Inserita:

grazie della risposta e dei consigli pierluigi! si, ho visto che mettono 2 yagi per prendere 2 diversi rip (fasce e leco)... ma dal mio giardino il leco e' completamente oscurato dalla casa del vicino... quindi credo che optero' per una singola antenna verso fasce...proprio ieri un amico che installa antenne a "tempo perso"...mi ha detto che puo' prestarmi diversi tipi di antenne per fare un po' di prove! direi che e' la cosa migliore!!

grazie ancora e ciao!