Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale debole in condominio - Amplificare ?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti volevo cortesemente un consiglio,abito in uno stabile di quattro piani,

su ogni piano ci sono quattro appartamenti ed io stò al piano terra, il punto è questo: potrei mettere un qualcosa tipo un amplificatore a monte del mio appartamento(appena il cavo entra da me)tenendo conto che ho quattro televisori da servire,tenendo presente che chi stà +sù non ha nessun tipo di problema cioè la TV la vedono bene mentre io ho qualche problema con la forza del segnale.

L'impianto esistente a detta dell'amministratore è un multibanda con un centralino della fracarro della serie MBX 5750.grazie x l'eventuale aiuto

Pierluigi Borga
Inserita:

Se il segnale è sufficientemente forte sul cavo che arriva al tuo appartamento, puoi mettere un amplificatore di linea regolabile e a valle di questo collegare le tue 4 prese.

Domanda.

Come sono collegate le prese adesso e di che tipo sono...?

Inserita:

purtroppo non ci sono 4 derivazioni ma solo 2 che vanno avanti e quindi 1 cavo per 2 prese(TICINO MAGIC) GRAZIE GIGI

Pierluigi Borga
Inserita:

Quindi 2 prese passanti e due terminali, le connessioni sono a posto, se le prese sono vecchio tipo arrivano a perdere anche 20dB quindi prima di amplificare che è l'ultima spiaggia, prova con delle prese passanti adatte come per esempio delle OP 7 > OP 4/2 oppure OP4/2 >OP T collegando i due rami tramite un divisore CM 2

Inserita:

grazie di tutto pierluigi sei stato gentilissimo ti farò sapere biggrin.gif

Inserita:

Condivido pienamente i consigli, ma tecnicamente sono state fatte delle misure:

Quanto parte(dB) lungo il vano scale ci sono dei partitori, dei divisori o che.

Il centralino fracarro tolti i problemi di forse eccessiva temperatura, è secondo me il migliore in giro in un cndominio di quelle dimensioni deve fare la sua bela figura.

ciao e buon lavoro

Pierluigi Borga
Inserita:

Certo i consigli sono indicativi, non so che segnale in ingresso ci sia, se fosse buono metterei delle OP 10> OP 7 per avere un discreto disaccoppiamento tra le prese.

Infatti la OP 4/2 è come un divisore: 4 db di attenuazione in uscita sul connettore 9,5 IEC e ancora 4 dB sull'uscita "passante".

Il centralino è performante, schermato e pressofuso con 5 ingressi e guadagno medio 40dB, alto livello di uscita 119 dBuV in UHF, solo una cosa non mi piace, l' ingresso UHF e gli ingressi 4°-5° perfettamente sovrapposti con figura di rumore su 8 dB...tipico di fracarro...