Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Tv -sat 6 Prese

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo realizzare per 6 prese un impianto tv- sat preferisco la soluzione separata sat e tv pero bisogna valutare anche i costi .La parabola deve essere dual feed astra e hot bird ,mi conviene usare multiswitch oppure sistema diseqc ? Oppure un centralino tv-sat che miscela tutto e poi si demiscela alle prese? Ripeto preferirei il sistema separato tv e sat ,a voi i consigli.

Inserita:

Vuoi avere anche il sat su tutte le prese?

I tubi come sono stati previsti? Puoi portare tutte le prese in un unico punto (magari in prossimita' dell'antenna?)

Inserita:

il sat su tutte le prese ,i tubi ci sono e il punto sarebbe il sottotetto.

Pierluigi Borga
Inserita:

In questo caso dovresti portare 2 cavi da ogni presa fin sul sottotetto, poi un derivatore DE 6-16 per la tv e un multiswitch radiale a 6 uscite per il sat.

Ma perchè vuoi evitare l'impianto monocavo ?

Inserita:

"Ma perchè vuoi evitare l'impianto monocavo ? "

Perchè se si rompe il centralino si rimane senza segnale del tutto,per il costo conviene piu il monocavo?

Inserita:

Beh, non sono aggiornatissimo sui costi, ma sicuramente dovendo comunque acquistare un multiswitch per il SAT, credo che prenderne uno con la miscelazione passiva del TV abbia una differenza di prezzo quasi nulla...

Ed inoltre col monocavo l'impianto è più "pulito" a mio giudizio... Meno cavi per avere lo stesso servizio...

Nel tuo caso ci vorrebbe un multiswitch radiale tipo il FR SWI5908A che ha anche l'ingresso TV.

Da valutare i costi

Pierluigi Borga
Inserita:

Alla fine l'impianto monocavo, costa meno già a partire dai cavi.

Inoltre il fatto di avere la MISCELAZIONE PASSIVA TV riduce molto i problemi relativi ai probabili guasti che potrebbero coinvolgere la parte attiva di commutazione del msw.

Inserita:

ok, ma questi multiswitch gestiscono il dual feed?

Inserita:

Certo. Per avere il dual feed devi prendere un multiswitch 9 ingressi (8 sat + 1 tv).

Gli 8 ingressi SAT arriveranno 4 per ognuno dei due LNB, che saranno del tipo a polarizzazione e banda separate.

In questo modo ti garantisci il dual feed.

Altrimenti basta un multiswitch 5 ingressi (4 sat+1tv), ma a quel punto potresti collegare un solo LNB. Il modello che ti ho consigliato sopra è un radiale 9 ingressi quindi fa al caso tuo.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ci sono dei msw componibili e completamente espandibili, per esempio se ora vuoi ricevere un solo satellite e miscelare il tv puoi prendere dei msw a 5 ingressi, successivamente se vuoi aggiungere un altro satellite basta affiancare un altro msw identico a quello installato e la connessione viene fatta sulle uscite con dei moduli diseqc, se vuoi farti un idea qui