peppe5 Inserito: 19 agosto 2009 Segnala Inserito: 19 agosto 2009 Salve a tutti.Cerco di semplificare al max il problema per farvi capire.Ho dovuto mettere mano su un vecchio impianto con 3 prese tv analogiche 2 delle quali ora si vedono perfettamente e una (televisore molto vecchio) non troppo.L'alimentatore dell'amplificatore da palo non è montato al posto giusto e due delle tre prese non sono prese all'uscita tv dell'alimentatore ma direttamente sul cavo che viene dall'amplificatore e che poi si collega all'alimentatore.La domanda ora è:QUELLA TENSIONE PRESENTE SUL FILO CHE VA ALLA TV PUO CREARE DANNO AL TELEVISORE?(ho provato a collegarlo senza schermatura ma la tv non si vede bene senza)Grazie mille e buone vacanze a chi è in vacanza
peppe5 Inserita: 19 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2009 Il televisore a cui credo arrivo la 12v si vede bene se metto la schermatura e male se non la metto.Ed è un vecchio televisore 17 pollici senza presa a scart.Secondo voi crea problemi quella 12 volts?
Elvezio Franco Inserita: 19 agosto 2009 Segnala Inserita: 19 agosto 2009 Cioe' dove si trova'?Come fai ad avere tensione alla presa TV se dall'alimentatore la tensione va' all'ampli e l'uscita tv e' accoppiata con un condensatore?In ogni caso non si capisce bene cosa vuoi dire.come sono collegate le prese?
Pierluigi Borga Inserita: 19 agosto 2009 Segnala Inserita: 19 agosto 2009 (modificato) Forse hai l'alimentatore sull' ultima presa TV e le altre sono pure passanti.Meglio mettere l'alimentatore al suo posto o al limite usare dei divisori o derivatori con passaggio di tensione direzionale solo tra uscite e ingresso, così da evitare tensioni inutili nell'impianto che potrebbero mettere in corto l'alimentatore e ridurre l'effettiva tensione in arrivo all'amplificatore, provocando intermodulazioni e malfunzionamenti.La schermatura va sempre connessa... Modificato: 19 agosto 2009 da Pierluigi Borga
peppe5 Inserita: 19 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2009 Grazie mille per la risposta sig.Borga il problema è che l'impianto è vecchio e l'anziano proprietario non vuol toccare molto.Vorrei sapere se la 12 dell'alimentatore oltre ad arrivare all'amplificatore arriva anche al televisore puo creare problemi al televisore?Per ora non manda ne in corto la 12 ne nient'altro e il televisore si vede benessimo cosi collegato.Col tempo puo danneggiare il televisore(è una vecchia tv non ha nemmeno la presa scart). Chiedo questo perche per ora vorrei lasciarlo cosi e sistemare il tutto tra qualche mese conla scusa che con il digitale l'impianto va sistemato(anche perche in quel caso quella 12 volt mi creerebbe di sicuro problemi.Grazie ancora.
peppe5 Inserita: 19 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2009 Salve sig elvezio.La 12 volt arriva alla presa perche l'alimentatore è montato dietro un solo televisore.Quindi all'attacco tv dell'alimentatore è montata la presa di questa tv mentre all'attacco antenna è collegato il filo che va all'amplificatore che pero prima di arrivare all'amplificatore si spezza e si collega con le altre due prese(senza nessun dtipo di partitore o derivatore ma con un semplice collegamento con il nastro).Quindi dietro al televisore ho la dodici volt per via di questa derivazione.spero di essere stato un po piu chiaro con queste due risposte aggiuntive.Mi scoppia quel televisore secondo voi o no?
vinlo Inserita: 19 agosto 2009 Segnala Inserita: 19 agosto 2009 Ciao Peppe5,innanzitutto premetto che io non sono antennista,però la prima cosa che mi viene in mente di dirti è di spostare l'alimentatore a monte delle derivazioni.Così non mandi 12v ai tv e poi puoi verificare se tutte e tre le prese si vedono bene..Ciao e spero di averti dato un buon consiglio...
peppe5 Inserita: 19 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2009 ciao vinlio.per come è adesso l'impianto funziona.L'unica cosa che mi interessa sapere e se quella 12 volts che arriva dietro uno solo dei televisori puo in qualche modo,alla lunga, danneggiare il televisore!Prima senza la schermatura non si vedeva la tv.Ora aggiungendo la schermatura si vede pero arriva anche la 12 volts dietro quel televisore.(non sara proprio dodici perche il cavo sara lungo circa 18 metri pero).
Elvezio Franco Inserita: 19 agosto 2009 Segnala Inserita: 19 agosto 2009 Pierluigi ti ha detto cio' che devi fare.Sarebbe gia' scoppiato durante le prove,con un TV vecchietto potresti pero' trovarti con il cavo in tensione tramite il telaio del TV ma a quanto sembra non e' il tuo caso.I produttori di tuner sanno con chi hanno a che fare quindi all'ingrasso del gruppo iniziano con un bel condensatorino ceramico da 1Kv. e un migliaio di pF.
peppe5 Inserita: 19 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2009 Sign.Franco la ringrazio per le risposte.Non riesco a capire pero il riferimento che lei fa al telaio del televisore.La tensione di cui parliamo è una 12 volts dell'alimentatore dell'amplificatore da palo che arriva al televisore tramite il cavo antenna per un errato posizionamento dell'alimentatore.L'unico mio dubbio,visto che ora l'impianto va bene. e se con il tempo questa tensione di 12 volt puo danneggiare il televisore.Ricordo che questo collegamento è provvisorio max 15 giorni perche poi si dopvra modificare per forza l'impianto altrimenti con il digitale non si vedrebbe niente.
Elvezio Franco Inserita: 19 agosto 2009 Segnala Inserita: 19 agosto 2009 Premesso che nel forum ci si da' del tu,visto che siamo una cerchia di amici......passo a risponderti.Intendevo solamente dire che puo' succedere che il telaio de TV sia collegato con la fase sul telaio quindi tramite la calza metallica del cavo d' antenna porti questa fase in giro per l'impianto.Diciamo che se cosi' fosse stato non mi avresti fatto la domanda e ti assicuro che sono piu' contento cosi' .Per tornare alla tua domanda,se fosse stato un problema te ne saresti accorto subito con un scintillio al collegamento dello spinotto, questo significa che la tua +12V. finisce li'.
peppe5 Inserita: 19 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2009 Per finisce li intendetedietro al televisore senza entrare nel televisore e quindi danneggiarlo?un'altra domanda se posso;ci sono derivatori o partitori che su un'uscita lasciano passare la 12 v e su un'altra no?
Elvezio Franco Inserita: 19 agosto 2009 Segnala Inserita: 19 agosto 2009 Esattamente.Se avessi fatto maggior attenzione a quello scritto da Gigi la risposta l'avevi gia' avuta......dove al suo posto significa sottotetto ma in mancanza di possibilita' si usa un partitore con passaggio di corrente.......Per l'appunto,si'.
peppe5 Inserita: 20 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2009 Buongiorno a tutti.Mi scuso per la confusione creata con le spiegazioni le risposte ecc. e vi ringrazio per le informazioni che mi avete dato.Ho risolto il tutto aggiungendo un partitore che selezione la cc.Ora è tutto ok su qualsiasi punto della rete.Grazie mille alla prossima
Elvezio Franco Inserita: 20 agosto 2009 Segnala Inserita: 20 agosto 2009 Questa e' una bella notizia.
Messaggi consigliati