Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Impianto Antenna... - Collegamento antenne e derivatori

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve ragazzi sono nuovo nel forum e mi sono registrato per sperare che riusciate a risolvere il mio problema...

Praticamente ho un impianto tv fatto da un elettricista che non è un granchè a mio parere... dry.gif

Allora, ho un appartamento di 2 piani e ho un'antenna a cui sono collegati due cavi: uno è collegato direttamente a una tv, mentre l'altro arriva fino ad una cassetta al piano terra. Da qui il cavo si dirama in 4 cavi di cui 3 che sono collegati direttamente nelle prese tv, e l'altro invece arriva in un'altra cassetta al primo piano. Qui il cavo è ulteriormente sdoppiato in altri 2 cavi che vanno a finire in due prese tv.

Il problema che ho è che la prima tv collegata direttamente all'antenna con il cavo a parte si vede benissimamente mentre sulle altre ho tanti problemi e non ricevo molti canali ed altri li ricevo pessimamente. Da quanto ho capito sono state sbagliate a fare le diramazioni, in quanto sono fatte manualmente con il nastro isolante, senza uso di partitori, derivatori o roba varia...

Vi chiedo quindi se potete darmi una mano a capire come posso aggiustare io queste diramazioni e quali oggetti mi servono... smile.gif

Vi allego uno schema dell'impianto per farvi capire meglio:

user posted image

PS.. Non sono molto ferrato in materia quindi vi prego di parlare in modo semplice tongue.gif

Modificato: da frank85mb

Elvezio Franco
Inserita:

Credo tu abbia ragione.

Cerchero' di chiederti due cose per chiarire meglio quello che non hai disegnato mentre quello che hai fatto e' ben interpretabile.

Tra l'antenna e il primo sdoppiamento cosa c'e'?

Miscelatore-amplificatore...quante antenne?

Hai la possibilita' di leggere sul componente o sulla scatola la sigla?

Quale diametro ha il cavo che ha usato l'"antennista"?

C'e' la possibilita' di collegarsi alla cassetta del primo piano invece che al piano terra?

Inteso che il passaggio dei cavi possano passare dal primo piano e poi finire al pino terra.

In pratica ti servono tre derivatori.

Inserita: (modificato)

Tra l'antenna e il primo sdoppiamento non c'è niente, nessuna scatola o cassetta...

Ho fatto un paio di foto per farmi capire meglio:

user posted image

user posted image

user posted image

Il diametro del cavo usato non lo so, penso quello più comune. So solo che il cavo che dall'antenna va direttamente alla prima tv è piu' sottile di tutti gli altri cavi utilizzati.

Comunque non c'è possibilità putroppo di collegarsi alla cassetta del primo piano invece che al piano terra... già ci avevo pensato...

Elvezio Franco
Inserita:

Ok.

Certo che si e' sprecato con il nastro e tirantii......... mad.gif

Pensa che questo potrebbe essere un vantaggio in caso di segnale troppo forte.

Prima cosa hai bisogno di un Mix V-U amnplificato dove miscelare le due antenne e amplificare il segnale per andare ai derivatori.

Sarebbe utile sapere che materiali hai nella tua zona,per poterti dare le sigle del materiale da acquistare.

Di dove sei?

Considera che quanto stiamo dicendo e' in funzione del fatto che hai detto che al TV sopra si vede benissimo tutto....giusto?

Ho a disposizione già a casa un miscelatore a due vie mai utilizzato. E' della GBS elettronica e questa è la descrizione che ho trovato sul sito della GBS:

Miscelatore da palo per 1 antenna di UHF e 1 di VHF, con una discesa e con una separazione tra gli ingressi di circa 20 dB.

Ecco le foto:

user posted image

E' buono? unsure.gif

Dimenticavo.... Sono della provincia di Caserta.

Elvezio Franco
Inserita:

Non fa parte del materiale che uso ma non vedo perche' non debba andare bene.Inoltre e' gia' con attacchi "F".

All'uscita di questo mix ti servira' un ampli a larga banda con almeno 22dB.

Hai possibilita' di corrente sottotetto?Per l'alimentazione dell'ampli.

Non vuoi dire nemmeno di che provincia sei? biggrin.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Questo potrebbe essere ottimo se tu potessi portare un'altro cavo fino alle 2 prese del piano primo.

Quanti metri hai di lunghezza dal palo d'antenna alle prese piu' lontane?

Inserita:

Non ho possibilità di corrente sottotetto purtroppo. Se non uso l'amplificatore va bene lo stesso?

Comunque, volendo, si può portare un altro cavo fino alla cassetta del primo piano. Penso però che serva un cavo di diametro piu' piccolo perchè non c'è molto spazio a disposizione nel tubo...

Comunque ho già detto nel messaggio di prima che sono della provincia di Caserta biggrin.gif

Inserita:

Comunque ho appena trovato a casa un amplificatore sempre della GBS... huh.gif

Descrizione dal sito:

Ingresso 1

Banda 47÷862 MHz

Uscite 1

Figura di rumore 4 dB

Tensione di rete 230 Vac

Guadagno (dB)

UHF 8÷28

VHF 5÷25

Quantità per confezione 20

Attacco F

Foto:

user posted image

Come si può ben notare però ha solo un'uscita... Se non voglio comprare un altro amplificatore e usare questo, lo posso fare? Se si ho bisogno di una specie di sdoppiatore appena sotto l'uscita dell'amplificatore?

Elvezio Franco
Inserita:

Quando ti ho risposto non era ancora stato modificato il messaggio....e poi non l'ho piu' riletto..... tongue.gif

Visto che te lo ritrovi in casa usalo pure alla prima presa userai una derivatore DE1-10

al piano terra userai un DE3-10 e al primo piano un DE2-10 dove inserirai una resistenza di chiusura all'uscita derivata.

E' un ampli da interno ma cerca di metterlo piu' vicini che puoi al l'uscita del miscelatore(ovviamente al coperto).

Se il segnale e' sufficentemente forte alle antenne dovresti arrivare bene alle ultime prese.Nella eventualita' che alla prima presa il segnale sia troppo forte dovrai cambiare il derivatore con una attenuazione di derivazione superiore ma aspettiamo gli eventi prima di fasciarci la testa... biggrin.gif

Allora... Ho capito come posso passare la corrente sottotetto. Ho fatto un altro schema per vedere se ho capito bene...

user posted image

Poi ho altre domande...

Dove potrei acquistare questi derivatori? E quanto costano?

E poi DE1-10 sarebbe un derivatore a una via, DE2-10 a due vie e DE3-10 a tre vie? Perchè se cerco su internet non ottengo nulla huh.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Esattamente,manca solo la resistenza di chiusura sul DE2-10 al primo piano.

Qui' puoi scaricare il catalistino Fracarro.

Ho commesso un'errore prima sul DE3-10 che non esiste ma devi prendere un DE4-10.

Mentre qui' puoi scaricare la componentistica da palo.Tutto e' sul sito www.fracarro.it

Sono indirizzi gia presenti nel nostro forum.......

I derivatori costano circa 6€ cad.

Inserita:

La resistenza di chiusura che dovrei utilizzare è tipo come questa? Da 75 Ohm?

user posted image

Comunque il derivatore DE4-10 non esiste, ma c'è il DE4-12, penso non cambia niente giusto?

Poi un'altra domanda, dove potrei acquistare questi derivatori? In un negozio di materiale elettrico?

Elvezio Franco
Inserita:

Quella e' una resistenza di chiusura ma non va bene con gli attacchi "F". Dovrai richiedere quelle apposite.Sono come dei cappellotti per camere d'aria...

Per la reperibilita' principalmente devi cercare un rivenditore di materiale per antennisti anche se fornitori di materiale elettrico potrebbero averli(oggi anche gli elettricisti si sono organizzati) biggrin.gif .

Ops....giusto..... rolleyes.gif

Inserita:

Ok, grazie mille... biggrin.gif

Sto pensando però che ho un'altra tv collegata ad una vecchia antenna (che vorrei abolire)... Vorrei collegare anch'essa a quest'antenna. Se voglio farlo basta mettere un DE2-10 invece di un DE1-10 alla prima diramazione giusto? dry.gif

Un'altra cosa... Non so bene se l'amplificatore funziona, visto che l'ho provato sia alla tv collegata alla vecchia antenna e sia a un'altra tv collegata a quest'antenna, e non riesco a vedere nessun canale. Quindi non so se dipende dall'amplificatore o dal segnale... blink.gif

Nel caso questo amplificatore non andasse bene, quale amplificatore da palo potrei acquistare? E poi, esiste un amplificatore da palo con 1 ingresso e 3 uscite, in modo da non utilizzare il DE2-10 alla prima diramazione?

Grazie ancora per la disponibilità worthy.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Giusto.

Ieri hai detto che alla prima TV il segnale era ottimo quindi direi che la pima cosa che devi fare e' provare il segnale direttamente collegando l'uscita del mix con la prima tv.

Poi si vedra'.

Un ampli.con entrata VHF e UHF dove metterai le due antenne(quindi non serve piu' il mix attuale).

Se cerchi un rivenditore nella tua zona sapra' consigliarti anche lui.

Fai qualche prova.

No, e poi sarebbe troppo forte il segnale alla prima TV.

Inserita:

Ho provato a collegare l'amplificatore alla prima tv, senza usare il miscelatore però (ancora non l'ho montato) e il risultato non è buono... Molti canali non si vedono bene... effetto neve diciamo... dry.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Quindi mi hai fatto scrivere per nulla?

Il resto dell'impianto e' staccato?

Come hai fatto a provare le due antenne senza mix?

Inserita:
Elvezio Franco+22/08/2009, 17:02--> (Elvezio Franco @ 22/08/2009, 17:02)

No, avevo provato prima della tua risposta... tongue.gif

L'antenna "vecchia" ha il miscelatore mentre la nuova no.

Comunque in questo momento ho montato il miscelatore alla prima antenna e ho collegato solo il cavo della prima tv, visto che il miscelatore ha una sola uscita. Il risultato è ottimo, la tv si vede meglio di prima. Ho usato anche l'amplificatore sempre a questa tv e stavolta col miscelatore si vede bene. Ho provato anche a usare il digitale terrestre e ricevo bene tutti i canali.smile.gif

Acquisterò prossimamente i derivatori per provare anche le altre tv wink.gif

Elvezio Franco
Inserita:

In queste cose bisogna essere pero' coerenti perche' chi ti risponde non sa cosa stai facendo e dipende tutto da quello che fai e che poi riporti a dare la soluzione al problema.

Comunque.....finalmente siamo arrivati ad un punto ...... biggrin.gif

Credo che gia' da lunedi' tu possa recuperare il materiale.

Inserita:

Elvezio Franco+22/08/2009, 19:13--> (Elvezio Franco @ 22/08/2009, 19:13)

In effetti hai ragione wink.gif

Ho provato anche le altre tv, collegando direttamente il secondo cavo al miscelatore invece di quello della prima tv.

Quando nella cassetta del primo piano, i due cavi che vanno alle due tv sono collegati insieme, le tv non si vedono bene. Allora ho provato a collegarle singolarmente e il risultato è ottimo. Anche con l'amplificatore questa volta va bene.

L'unico problema, però, veramente l'ho avuto a una di queste due tv, la più lontana perchè non ricevo perfettamente i canali. Il problema però dipende sicuramente dalla parte di impianto che va dalla cassetta del primo piano a questa tv.

Quindi, se collegando i cavi con il derivatore, questa tv continuerà a non vedersi bene, allora cambierò quella parte di impianto passando un nuovo cavo per ovviare a ogni problema wink.gif

Ai prossimi sviluppi e grazie ancora per la disponibilità biggrin.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Se in quella zona i segnali sono forti dovresti provare a regolare i due attenuatori presenti sull'amplificatore di linea che hai già, metterli al minimo e poi alzarli gradualmente tenendo d'occhio il tv.

Per l'uso e i modelli di derivatori vedi anche qui

Se devi sostituire cavi usa sempre quelli di diametro maggiore (6,7mm) se possibile, hanno minore attenuazione del segnale...e quindi comportano minore amplificazione.

• 6 years later...
Fabrizio Calvino
Inserita:

ciao non ho letlo tutto ,ma comunque 

haidetto che sul primo tvvedi benissino ,su questo ,non porta se è possibile vedere la forza e la qualità di segnale'

poi haai provato aspostare le tv alcune volte tipo,toschiba e non il samsung vedono con segnali diversi in base alla taratura 

poi dovresti anziche aumentare mettere dei derivatori ,tipo cad scita 0 per scendere sugli altri piani e - 6 suglle altre tv finche all'ultimo tv metti quello a derivazione senza passanti ,tenenndo presente che non hai un misuratore di campo non mettere una antenna troppo grande ,cerca di prenderne una simile a quelle chee vedi di altri condomini,il cavo srà di sicuro 5 millimetri pero per perima fai la ricerca canali tutti tv 

Inserita:

Non avrai letto tutto ma... almeno la data del thread; sono passati 7 anni, avrà risolto, no?