domdit Inserito: 24 agosto 2009 Segnala Inserito: 24 agosto 2009 Salve amici, a giorni devo rifare un'antenna tipo centralizzata per 4 appartamenti aventi due prese Tv per appartamento.Chiedevo se era possibile sapere che e quale amplificatore da palo usare per erogare il segnale su 4 appartamenti. Le marche che uso sono: Fracarro, Sudelettronica, Emmeesse, Vicky, Televes.E poi che partitore da palo usare con 2 passaggi di C.C. e 2 uscite semplici?Le 2 antenne (1 Vhf L.B. e 1 Uhf L.B.) verranno puntate verso Taranto (Trazzonara), la quale zona è ottima.La distanza è +/- uguale per tutti e 4 gli appartamenti.
Pierluigi Borga Inserita: 24 agosto 2009 Segnala Inserita: 24 agosto 2009 Se ho capito bene hai i 4 cavi degli appartamenti che arrivano sul palo...?Devi fare funzionare 8 prese, sarebbe utile sapere le distanze, inoltre le due prese su ogni appartamento sono derivate o passanti...?Comunque un amplificatore da palo con 2 ingressi VHF-UHF guadagno 30 dB (20 regolabili ) può andare bene, tuttavia FR ha i MAK e MAF migliori dei MAP ma non li fà a 2 ingressi, bensì a 3 di cui 2 UHF con alta figura di rumore.
domdit Inserita: 26 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2009 Grazie, Pierlugi Borga del consiglio che mi hai dato.I 4 cavi arrivano al palo direttamente dalle prese delle 4 case, di cui 2 dall'alimentatore.La distanza è +/- 20 mt uguale per tutti e 4.Io intendo installare un accoppiatore Ind 5 della sudellettronica che ha 1 ingresso (amplificatore) e 4 uscite di cui due con C.C. che gli vado a collegare gli alimentatori da due appartamenti. A due dei 4 cavi gli metto gli alimentatori, così evito che se dovesse togliere corrente uno, ci sarebbe l'altro ad alimentare l'amplificatore, evitando che i restanti appartamenti collegati restano senza segnale tv.Come amplificatore ho comprato il Televes 5360.Pierluigi, faccio bene? non avrò problemi?
Pierluigi Borga Inserita: 26 agosto 2009 Segnala Inserita: 26 agosto 2009 Per evitare rischi black out si preferisce mettere un alimentatore ogni appartamento visto che non è presente la fornitura condominiale, collegati i 4 cavi ad un PA 4 o un CM 4 SAT con passaggio di tensione direzionale su tutte le uscite, montato su una scatola da palo o stagna adatta alla posa esterna.IL televes 5360 non va bene se usi 3-4-5 ed è comunque inadatto per 2 antenne VHF-UHFMolto meglio un LC 2/30 VHF-UHF oppure un LC 3/30 VHF-4°-5° offel
vinlo Inserita: 27 agosto 2009 Segnala Inserita: 27 agosto 2009 Ciao Pierluigi,scusa se mi accodo anche questa volta ad una discussione ,ma quello del rischio black out per la tv,in presenza di due o più appartamenti, è un problema che mi sono trovato davanti più volte...Ma in questo modo,mandiamo con ogni alimentatore 12 v (nel caso in esame 4 alim.) all'amplificatore o sbaglio?O il PA 4 abilita una sola alimentazione?? Se sì,come??Ciao Vinlo
Pierluigi Borga Inserita: 27 agosto 2009 Segnala Inserita: 27 agosto 2009 Il verso è solo tra uscita e ingresso, mai tra uscita e uscita, quindi non abbiamo ritorni verso le utenze disalimentate, e essendo i diodi a gestire (collegamento parallelo) il tutto abbiamo sempre 12 volt 0 15 volt (offel) verso l'amplificatore.Ovviamente tra un alimentatore e l'altro non abbiamo nessun potenziale esendo circuiti elettricamente separati e isolati.
vinlo Inserita: 27 agosto 2009 Segnala Inserita: 27 agosto 2009 Grazie Gigi,all'amplificatore arriva quindi una tensione a caso delle 4,e,metttiamo caso in mancanza di quella che lo alimenta,passa ad un'altra..
domdit Inserita: 27 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2009 Parchè non è adatto? il Televes 5360 ha 2 ingressi Uhf e 1 ingresso Vhf, tutti regolabili.In uscita ha 114 dbµV.Ormai ho comprato quello e poi la Offel non arriva dalle mie parti.Potresti indicarmi un'ampificatore tra queste marche? Sudelettronica,Televes, Fracarro, Vicky, Emmeesse.
mado.dom Inserita: 28 agosto 2009 Segnala Inserita: 28 agosto 2009 Ciao.Non è una tensione a caso che arriva all'amplificatore ma quella dell'alimentatore che dà la tensione maggiore.Quello che succede è che i diodi collegati agli alimentatori con minore tensione vanno in interdizione e quindi è come se fossero scollegati.
Pierluigi Borga Inserita: 29 agosto 2009 Segnala Inserita: 29 agosto 2009 Se hai una VHF e una UHF va bene, se hai una VHF, una 4°, una 5° non va bene perchè non c'è alcuna separazione tra i due ingressi UHF.
Messaggi consigliati