matteochi Inserito: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 14 marzo 2008 Salve, la mia ditta ha deciso di buttarsi nell'automazione io ho poca esperienza con siemens, ho fatto solo delle piccole automazioni con S7 e cpu tipo 313, 314. Va bene, comunque questo non c'entra niente era solo per dire che sono alle prime armi.Il mio problema e' questo:devo riuscire a sincronizzare due motori, ho due nastri trasportatori e chi mi comanda e' l'ultimo e naturalmente questo fa parte di una macchina gia' completa quindi non ho la possibilita' di smontare o fare modifiche, il nastro trasportatore a monte deve partire e fermarsi insieme a questo nastro gia' esistente. Ora volevo sapere se si poteva risolvere mettendo un encoder sul motore della macchina gia esistente e con un inverter comandare il motore del mio nastro a monte.Spero di essere stato chiaro anche se fatico a comprendere io quello che ho scritto ma e' il meglio che riesco a fare di venerdi sera.Grazie comunque, spero di avere qualche suggerimento e spero di torvare le parole per poterlo spiegare un una maniera piuì chiara.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 Il nastro a valle, che potremmo definire "master", immagino sia comandato da inverter.Se non hai bisogno di grande precisione, ti basta prelevare un segnale analogico proporzionale alla velocità del motore da questo inverter ed utilizzarlo per pilotare l'inverter del motore a monte (slave).In mancanza di una uscita analogica dal primo inverter potresti prelevare direttamente il segnale di riferimento.Questo sempre se non hai bisogno di elevata precisione.Devi, ovviamente, verificare se i segnali analogici dei due inverter sono compatibili e se è possibile collegarli assieme direttamente oppure se c'è bisogno di separazione galvanica.Se la precisione richiesta è elevata, allora devi utilizzare un encoder e creare un asse elettrico.Se descrivi meglio la tua applicazione potremo darti indicazioni più precise. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricki Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 (modificato) Se i due motori hanno le stesse caratteristiche , puoi mettere in parallelo i due motori e prova .CiaoRicki Modificato: 15 marzo 2008 da ricki Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteochi Inserita: 15 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 Grazie, per quanto riguarda le caratteristiche del motore non lo so perche' non ho ancora visto il nastro di persona ed il responsabile questi giorni e' malato. So che gia' hanno provato a leggere i dati del nastro master con una specie di encoder ma non so proprio che cosa si siano inventati, ma evidentemente hanno bisogno di precisione preche' il nastro slave si ferma con 2 cm di ritardo. Ma se metto un encoder sul nastro master e uno sullo slave e' possibile collegare entrambi gli encoder su un unico inverter senza utilizzo di plc? cosa sarebbe un asse elettrico? Grazie grazie grazie. E' tra le mie prime esperienze in questa nuova ditta e ci tengo a non sembrare prorpio del tutto incompetente! Ciao e grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 ciaoGrazie, per quanto riguarda le caratteristiche del motore non lo so perche' non ho ancora visto il nastro di persona ed il responsabile questi giorni e' malato. So che gia' hanno provato a leggere i dati del nastro master con una specie di encoder ma non so proprio che cosa si siano inventati, ma evidentemente hanno bisogno di precisione preche' il nastro slave si ferma con 2 cm di ritardo.scusate se mi intrometto,volevo solo dire visto che i nastri non sono molto precisi ti volevo chiedere se hai pensato di regolare la velocità del motore in prossimità della quota di fermata prestabilita,se non sbaglio hai un inverter....è un intuizione ma spero possa esserti d'aiuto ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 Se vuoi consigli sensati, devi fornire dati.Descrivi il ciclo, le velocità, i tempi, accelerazioni e decelerazioni, le masse in gioco, la precisione richiesta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteochi Inserita: 16 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2008 Grazie a tutti e a "batta" volevo dire che hai ragione ma purtroppo nemmeno io ho molte informazioni, queste sono le uniche, dovro' aspettare fino a lunedi e poi magari potro' parlare con qualcuno in ditta. Sono un po' sforunato ma queste sono le uniche cose che mi sono state dette. Comunque grazie siete stati tutti grandissimi!!! Grazie ancora, a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteochi Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 Salve, non so se qualcuno ha letto il topic precedente, avevo poche informazioni ma ora mi sono aggiornato. Allora il problema e' questo:Ho un nastro master e uno slave, devo fare in modo che siano sincroni, parte uno parte l'altro si ferma uno si ferma l'altro. Il nastro master non puo' essere modificato meccanicamente o ellettronicamente. Al momento sul nastro master c'e' una dinamo tachimetrica che e' collegata ad un inverter della omron ma il problema ora e' che il nastro slave si ferma con 2 cm di ritardo incasinando la stoffa che viene trasportata. Volevo sapere se mettendo un encoder sul nastro master e' possibile poi collegarlo su un inverter, di mia scelta, per comandare cosi' il nastro slave? Oppure con l'encoder non riesco perche' e' poco preciso? Ah, tra la'altro il plc e' assente. E' possibile fare tutto con un iverter ed un encoder? Spero qualcuno possa aiutarmi. Grazie come sempre ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 Ho riunito la seconda discussione con la prima perchè ne è la prosecuzione. Il regolamento vieta, perchè causa confusione, l'apertura di piùdiscussioni sul medesimo argomento. Matteochi rispetta il regolamento, ne trarranno beneficio tutti, tu per primo.Veniamo al problema. Non è che ti spieghi molto bene. Dal tuo ultimo mesaggio sembra di capire che hai una tachimetrica sul master, con il segnale della tachimetrica si pilota il riferimento dell'inverter dello slave. Non dici però come è azionato il master. C'è un inverter anche sul master? Oppure un motore con marcia e arresto? Altro? Descrivi esattamente la macchina, dando tutte le informazioni, altrimenti è impossibile dare risposte attendibili.Relativamente alla tua domanda finale. Sarebbe possibile sincronizzare un inverter con un segnale da encoder esterno se, e solo se, il costruttore dell'inverter ha previsto questa funzione. In caso contrario è necesario un dispositivo esterno: PLC, scheda dedicata, etc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteochi Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 Grazie e scusa per la doppia discussione, avevo capito gia di aver fatto un errore, non succedera' piu. Per quanto riguarda la macchina e' costituita da una tagliatrice (blocco unico che comprende nastro e dinamo tachimetrica come segnale per interfacciare altri nastri) quindi io non lo so se ha un inverter ma penso di si, noi non possiamo agire su questa tagliatrice, o sfrutto il segnale di questa tachimetrica oppure mi invento qualcosa per montare un encoder. Il nostro cliente ha la necessita' di legare un nastro slave prima di questa tagliatrice, ha provato a collegare il segnale della tachimetrica su un inverter del nastro slave, loro hanno usato omron ma mi lasciano carta bianca se eventualmente si dovesse decidere di cambiare inverter, solo che il nastro slave si ferma con un ritardo di 2 cm. Allora io volevo sapere se sono riusciti a pilotare l'inverter tramite la tachimetrica non e' possibile sostituirla con un encoder? L'ho detta grossa? Scusate ma per quanto riguarda motori ed encoder non vado molto forte, direi pessimo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 provo a spararne una :solitamente gli inverter hanno sia un ingresso che un'uscita analogicasul master metti in uscita analogica la velocita' attualesullo slave metti in ingresso il riferimento di velocita'poi colleghi in ana con out anae se sei fortunato ( lavorando su acc e decc dello slave ) ti dovrebbe funzionare.PS lo slave lo devi tenere sempre in run anche se il master e' fermo ( ovviamente con analogica zero ).Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteochi Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 Grazie mille, ogni consiglio e' oro per me! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 Il problema di sapere com'è azionato il master è importante perchè da un'idea di come lavora il nastro. Usare l'analogica di uscita di un eventuale inverter sarebbe peggiorativo perchè non da la velocità reale del nastro, meglio la tachimetrica.Piuttosto l'inverter dello slave sembra lento. Se hai usato la tachimetrica per dare il riferimento di velocità allo slave controlla che l'inverter slave non abbia inserita la rampa. Inoltre verifica che sia in grado di frenare l'inerzia del nastro. Nel caso, se non c'è, monta un gruppo di frenatura.Prova a descrivere nel dettaglio come hai collegato l'inverter dello slave. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteochi Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 Grazie Livio, ho saputo che hanno messo delle rampe e sicuramente e' quello il problema, appena riesco ti faccio sapere. Siete stati tutti fantastici, grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 18 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2008 (modificato) Se vuoi che i due nastri siano sincronizzati con precisioni nell'ordine del millimetro o anche meno mi sa che devi per forza montare un encoder sul Master e in inverter sullo slave. L'inverter dello slave dovrà essere ad anello chiuso e dovrà essere in grado di gestire alberi elettrici su encoder esterni.Inverter che gestiscono alberi elettrici ce ne sono diversi , bisogna vedere quanto volete spendere.CIAoBeppe Modificato: 18 marzo 2008 da beppeconti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteochi Inserita: 18 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2008 Grazie, abbiamo risolto. Tanto lo sapevo ti chiedono sempre l'impossibile poi ora si e' arrivati a monater si un encoder ma con un plc, cosi' si risolve tutto. Grazie veramente tanto a tutti, siete stati perfetti! A presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati