matteochi Inserito: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 14 marzo 2008 Salve, la mia ditta ha deciso di buttarsi nell'automazione io ho poca esperienza con siemens, ho fatto solo delle piccole automazioni con S7 e cpu tipo 313, 314. Va bene, comunque questo non c'entra niente era solo per dire che sono alle prime armi.Il mio problema e' questo:devo riuscire a sincronizzare due motori, ho due nastri trasportatori e chi mi comanda e' l'ultimo e naturalmente questo fa parte di una macchina gia' completa quindi non ho la possibilita' di smontare o fare modifiche, il nastro trasportatore a monte deve partire e fermarsi insieme a questo nastro gia' esistente. Ora volevo sapere se si poteva risolvere mettendo un encoder sul motore della macchina gia esistente e con un inverter comandare il motore del mio nastro a monte.Spero di essere stato chiaro anche se fatico a comprendere io quello che ho scritto ma e' il meglio che riesco a fare di venerdi sera.Grazie comunque, spero di avere qualche suggerimento e spero di torvare le parole per poterlo spiegare un una maniera piuì chiara.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...