Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Logo: Ritardo All'eccitazione Con Memoria - come realizzarlo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve amici, vorrei porvi un quesito. Con un Logo, ho la necessità di realizzare un temporizzatore comandato da due "ingressi". Il primo comando, deve far partire la temporizzazione. Il secondo comando, deve sospendere la temporizzazione, senza perdere memoria del tempo trascorso, così da poter riprendere all'azione del primo comando.

Nel Logo esiste già un timer "Accensione ritardata con memoria", ma fa un'altra cosa.

Saluti a tutti.

Inserita:

Potresti implementare un clock che incrementa un conteggio; se premi il tuo pulsante di stop fermi il conteggio, se premi il pulsante di start fai ripartire il conteggio da dove era fermo.

Una volta raggiunto il conteggio butti fuori la tua uscita e resetti il contatore.

Devi solo prestare attenzione alla frequenza di clock : deve consentirti una risoluzione accettabile ed allo stesso tempo non ti deve far "sforare" subito col contatore.

...Tutto questo "a memoria" poiche' ho usato poco "Logo!" .

Se ho scritto qualche ca%%ata ditemelo pure.

Inserita:

nel logo c'e la guida on line

alla fine il logo avra si e no 15 blocchetti istruzioni , che a memoria visto che non lo uso da 4 anni non ricordo ,

non credo ci siano problemi particolari nella ricerca .

E' un aguida molto ristretta ed in 4 pagine ci sono tutti le istruzioni che compiono i blocchi

visto e considerato che si puo anche fare la simulazione del "software" basta prendere un blocchetto , piazzarlo sul form e provare con un interruttore ed una lampadina

e' il passo che ho compiuto anche io quando ho iniziato a programmare , e credo anche tanti altri .

Con un po di fantasia e qualche trucchetto potrai tranquillamente realizzare la tua

"applicazione" con logo .

ciao

walter

Inserita:

Scusate, volendo costruire un contatore che conta degli impulsi "parallelamente" al temporizzatore, il problema è:

chi dovrebbe mandare gli impulsi di conteggio. Mi spiego meglio. Il mio temporizzatore deve contare 10min. e ha una sola uscita. Come faccio a generare impulsi ogni 15 secondi, per esempio?

Saluti.