Hosso Inserito: 25 agosto 2009 Segnala Inserito: 25 agosto 2009 Ciao a tutti,dovrei rifarre l'impianto nella zona di ponte lambro:Il precedente proprietario non so a chi ha fatto fare l'impianto perché hanno miscelato tutto (V e U) e poi hanno messo il tutto in un amplificatore di dubbia qualità sul solo ingresso UHF! (l'ingresso VHF è lì bello libero).Mi chiedo come faccia a entrare qualcosa...Ad ogni modo... ho quattro prese in tutto, attualmente ho due antenne (rai uno V, rai due/tre U) puntate sul Penice, più una in orizzontale sulla Valcava. Il tutto che finisce in questo miscelatore.Di recente ho aggiunto una LP45 per il decoder DTT sempre sulla Valcava.Al momento questa antenna è del tutto indipendente dall'impianto e il DTT entra a meraviglia.Siccome l'impianto è veramente scandaloso, vi chiederei consiglio su come metterlo in ordine.Pensavo di usare un amplificatore da palo (MAP315?), collegare sulla V RaiUno, in U1 RaiDue (fino allo switch-off), in U2 la logperiodica sulla Valcava. A valle il partitore (PA4?).Un'altra idea era prendere un amplificatore con ingressi V/4/5 e mettere V/4 sul Penice e la banda 5 sulla Valcava.Cosa mi consigliereste in un'ottica "low cost"?Grazie mille per le risposte
Elvezio Franco Inserita: 25 agosto 2009 Segnala Inserita: 25 agosto 2009 Questa e' la soluzione pero' perdi il DTT di La7 in ch25......ma se vuoi spendere poco questa e' la migliore.Quando intendi VHF devi scriverlo tutto perche' con V si intende Verticale.Si'.
Hosso Inserita: 25 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2009 (modificato) Come potrei prendere banda IV/V dalla Valcava e la sola quarta dal Penice? Modificato: 25 agosto 2009 da Hosso
Elvezio Franco Inserita: 25 agosto 2009 Segnala Inserita: 25 agosto 2009 Infatti non si puo'.Dovresti usare un MEF 1(ch-25) con una ulteriore antenna di IV su Valcava in modo che la IV di Penice e' libera.Oppure convertire il 25 in banda-I (la terza la lascerei libera per i DTT).Su che canale ricevi La7 in analogico?....arriva dalla direzione del Penica sul 29?
ivano65 Inserita: 25 agosto 2009 Segnala Inserita: 25 agosto 2009 essendo il 25 un canale DDT lo si puo' convertire solo in banda 3 , in quanto la 1non e' sintonizzabile dai decoder.la soluzione sarebbe un filtro di inserimento DDT sul 25 il cui costo e' modestocirca 30€ivano65
Pierluigi Borga Inserita: 25 agosto 2009 Segnala Inserita: 25 agosto 2009 In questa ottica e in funzione di moltissime modifiche future agli impianti trasmittenti la migliore sarebbe VHF- UHF 4° dal Penice e UHF 5° da Valcava, ovviamente stare attenti al taglio tra 4°-5°
Hosso Inserita: 25 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2009 (modificato) Cosa intendi per taglio tra IV e V?L'unica mia perplessità riguarda il 39o dalla Valcava.. spero non dia problemi. Con la LP45 arriva bene.Corso sempione mi risulta completamente in ombra causa grattacieli adiacenti per cui non lo considero.Invece mi rimane una curiosità: qualcuno è mai riuscito a prendere il 57 svizzero dal san salvatore in questa zona?p.s. ho notato che il 25 è il timb2 e non il timb1, pertanto mi interessa relativamente Modificato: 25 agosto 2009 da Hosso
Pierluigi Borga Inserita: 26 agosto 2009 Segnala Inserita: 26 agosto 2009 Come sai la taratura tra la fine della banda 4° e l'inizio della banda 5° è da valutare da zona a zona, in genere può essere 36/39, ma spesso è necessario 32/35, 33/36, 37/40, e così via, pertanto bisogna specificarla per l'acquisto dell' amplificatore.Meglio se possibile lasciare sempre 2 canali di guardia, tra la fine 4° e l'inizio 5°... Qualche amico della zona saprà risponderti meglio, ma puoi provare direttamente magari con un antenna direttiva piuttosto della log.
ivano65 Inserita: 26 agosto 2009 Segnala Inserita: 26 agosto 2009 che problema dovrebbe dare il 39 da valcava?
Hosso Inserita: 27 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2009 è a limite banda, ma non credo sia così critico..Per il 57 invece mi sa che è battaglia persa.. Forse il 51 dalla roncola è più fattibile, ma in zona danno il mux ReteA..Mi sa che la svizzera posso scordarla..
Hosso Inserita: 29 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2009 (modificato) Intendo a cavallo tra le due bande, ma anche perdendo qualche dB, il segnale è molto forte.Ritornando sulla conversione del 25 in banda III, anche se mi interessasse, credo non funzionerebbe comunque: i segnali DVB-T VHF sono a 7MHz, mentre quelli UHF a 8MHz... sbaglio?Per quanto riguarda la Roncola (51 UHF) non riesco a trovare informazioni utili.. sulla mappa di TRS la zona sembrerebbe coperta.. Resta anche Videostar 2 di Nerviano.. sull'H1.. Boh... alla fine mi sa che la configurazione finale sarà:Banda I: Penice (B ) fino a switch-offBanda III: Corso Sempione / Nerviano(?)Banda IV: PeniceBanda V: Valcava.Casomai provo la DAT45 da sola per la Roncola e se funziona, la metto sull'ingresso UHF.. Modificato: 29 agosto 2009 da Hosso
Pierluigi Borga Inserita: 30 agosto 2009 Segnala Inserita: 30 agosto 2009 Come ti dicevo la taratura deve essere adatta alla zona. Beh questa dovresti filtrarla, con passacanale sul 51 e una trappola sulla banda 5° canale 51, se vuoi proprio usare l'ingresso UHF.
Messaggi consigliati