Vai al contenuto
PLC Forum

Che Fine Ha Fatto Il Mux A Rai?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e bentornati dalle ferie (per chi le ha fatte smile.gif )

Ho un quesito da porvi che mi si presenta per la prima volta. Ho installato un impianto di antenna Digitale Terrestre in una villetta. Tutto ok, segnale perfetto. Ottimo ber, splendido mer, perfetta la potenza e la qualità del segnale. Attacco il TV (un Samsung lcd 19"), sintonizzo i canali e.... sorpresa manca tutto il pacchetto RAI, più precisamente il MUX A sul canale 35 trasmesso da montecavo.

Attacco di nuovo il misuratore di campo e verifico, per il canale 35, sia il segnale: perfetto, la tabella nit trova tutti i canali del mux e li decodifica perfettamente, verifico con l'analizzatore di spettro e il "panettone" sul 35 risulta anche lui perfetto. Riattacco il tv e risintonizzo di nuovo tutto, risultato: idem come sopra.

Tutti gli altri canali sintonizzati dal tv sono perfetti (compreso il mux B rai).

Qualche consiglio? E' già capitato a qualcuno?

Ah, dimenticavo, il mux di montemario non lo prende in quanto ho puntato tutto su montecavo (ormai montemario è solo ridondante). Ovviamente su tutti gli altri impianti che ho fatto nello stesso modo non ho mai avuto alcun problema.

Che sia un difetto del tv? purtroppo non posso provarlo con un altro.

Grazie a tutti,

Antonio

Inserita:

Provaci un DTT esterno!

Oppure collega per prova al tv.. l'uscita scart dello strumento!

Inserita:

Ciao e grazie per le risposte.

Problema risolto!!

In pratica ho visto che tutti i canali sotto il 35 non venivano sintonizzati, al che mi è venuto un dubbio sulla parte VHF. Misuro il segnale e trovo una potenza di 86dB.

Abbasso il guadagno dell'amplificatore per la banda VHF fino ad ottenere 70dB alla presa e tutti i canali sono magicamente comparsi. In pratica succedeva che il decoder del TV andava in saturazione per la parte VHF e per estensione sui primi canali della banda UHF.

Mea culpa per non aver controllato subito anche la parte VHF wallbash.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Ecco svelata l'intermodulazione....