berti Inserito: 28 agosto 2009 Segnala Inserito: 28 agosto 2009 non essendo un esperto di impiantistica, ma quache cosa capisco , facendo delle misurazioni col tester su delle prese di corrente per collegare un computer con video che riceve anche il segnale tv ho notato che tra la calza metallica del cavo tv e il filo di corrente della presa elettrica c'e' tensione, è normale? l'impianto tv è centralizzato, il mio impianto luce è ancora sprovvisto di messa a terra. ringrazio da ora per le risposte
jolly Inserita: 28 agosto 2009 Segnala Inserita: 28 agosto 2009 Caro Berti se con il tester prendi una fase e la calza (anche se collegata al palo dell'antenna e non a terra ) è normale che hai tensione. Preoccupati se c'è passaggio di corrente!!!Anche tra terra e massa c'è una piccola tensione (per farti capire) dovuta alla carica elettrostatica.Se misurassi una fase e un tubo dell'acqua (di ferro) hai una tensione ma non hai passaggio di corrente.. quindi sul tubo preso isolatamente non hai nulla..Spero di essere stato chiaro magari nel forum c'è qualcuno che ne sa sicuramente più di me ma non credo dei essermi sbagliatociao jolly
Elvezio Franco Inserita: 29 agosto 2009 Segnala Inserita: 29 agosto 2009 In modo del tutto spassionato ti consiglierei di provvedere quanto prima al collegamento dell'impianto di terra.Questo indipendentermente dalla tensione che ora hai nel cavo TV.
berti Inserita: 30 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2009 sono stato 2 giorni in campagna a rilassarmi, ringrazio jolli per la risposta, in effetti la corrente non l' avevo controllata ,tutto ok per la messa a terra dell'impianto è questione di poco ho gia' fatto piantare il paletto co relativo pozzetto, a proposito !!! dovrei essere in grado di fare l'impianto di terra da solo, ma mi servirebbe la sezione del filo, so che non è regolare per legge , ma ha predere un elettrcista per rifare l'impianto è costoso.
Pierluigi Borga Inserita: 30 agosto 2009 Segnala Inserita: 30 agosto 2009 Attento che stai giocando col fuoco....se ti servono informazioni sulle possibilità realizzative dell'impianto di terra, trovi molte discussioni in merito quiPer ora ti dico soltanto che la sezione del conduttore di terra deve essere uguale a quella del conduttore di fase fino ai 16mmq.... La vita non ha prezzo!
Messaggi consigliati