scalzomen Inserito: 1 settembre 2009 Segnala Inserito: 1 settembre 2009 Salve ragazzi vorrei chiedere una cosa:sul sito internet della bticino non sono descritte in buona maniera le caratteristiche delle prese:ad esempio la 5173D è una presa derivata ma che attenuazione presenta a differenza delle prese dirette?Grazie per le info.Saluti a tutti.
Pierluigi Borga Inserita: 1 settembre 2009 Segnala Inserita: 1 settembre 2009 In genere la Bticino ha due tipi di prese le D e le P :- derivata (terminale) - passanteLa 5173 D ha 1,5 dB di attenuazione di derivazione stando ai dati Bticino.
scalzomen Inserita: 1 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2009 Quindi non ha niente più niente meno che la presa diretta che costa 5 volte di meno?Oppure la parte metallica fa da schermatura?Ciao e grazie.
Pierluigi Borga Inserita: 1 settembre 2009 Segnala Inserita: 1 settembre 2009 Beh cosa intendi per presa diretta: forse il giunto F-F femmina Le prese di solito sono adattate all'impedenza caratteristica dell'impianto, possono essere isolate o semi isolate, oppure con passaggio di tensione, ora non parlo della 5173 D in particolare.Tuttavia preferisco sempre usare prese offel o fracarro o telewire fatte con un certo criterio e adattarle con i frontalini di tutte le serie civili disponibili.
scalzomen Inserita: 2 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2009 Ciao Pierluigi,intendevo quella che su sito internet è siglata come A 5173D se non sbaglio...ossia la classica presa con il morsetto dietro per la calza e la vitina per l'anima..la quale costa poco più di 1 euro...grazie per le info. ciao.
Pierluigi Borga Inserita: 3 settembre 2009 Segnala Inserita: 3 settembre 2009 Guardando l'ultimo catalogo Bticino direi che la descrizione è un pò confusa.Abbiamo la D (diretta o derivata), la P (passante), la PT (passante terminale ), la SAT (con 3 uscite separate per SAT-TV-FM ), la DC (diretta semi isolata) ma non credo che tutte queste prese abbiano un prezzo inferiore a 7 euro per le D-DC e 12 euro per le P-PT fino a 37 euro per la SAT
scalzomen Inserita: 4 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2009 Beh io sono sicuro che l'ultima volta che ho comprato una presa prima di questa l'ho pagata forse 1.5 euro e mi pare che almeno vista su internet sia quella A5137D e non la 5137D che ho preso adesso...a meno che non è una che viene spacciata per bticino e non lo è oppure sono avanzi di magazzino che non li fanno più...
Pierluigi Borga Inserita: 4 settembre 2009 Segnala Inserita: 4 settembre 2009 La A davanti al codice differenzia la classica serie Magic dalla serie Matix e Magic TT (tuttotasto), per il resto la presa è identica. Ecco, dev'essere così.
scalzomen Inserita: 4 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2009 Ti ringrazio per la sempre pronta disponibilità e per la competenza.A presto.
zerocoll Inserita: 16 settembre 2009 Segnala Inserita: 16 settembre 2009 (modificato) Ciao a tutti ,un saluto particolare a Pierluigi Borga volevo solo precisare, le iniziali bticino per la serie Matix sono AM non A ,poi la presa A5173d o dc mi risulta del tutto estranea sia come codice che come prezzo.CIAO..... Modificato: 16 settembre 2009 da Livio Migliaresi
Pierluigi Borga Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Inserita: 17 settembre 2009 Ciao zerocoll, è un pezzo che non ti si vede...!Hai ragione la matix è AM, sono i nuovi pezzi magic TT che erano con la A che poi sono stati quasi tutti sostituiti dai matix.Bisogna ammettere però che nessun produttore che io ricordi ha fatto una tale confusione di incompatibilità tra placche e supporti nuovi ed esistenti e di colore bianco e avorio come la bticino !Seppur io sia un sostenitore della vecchia e indistruttibile serie magic.
zerocoll Inserita: 18 settembre 2009 Segnala Inserita: 18 settembre 2009 (modificato) Ciao Pierluigi,sono concorde pienamente con te, hai colpito nel centro come sempre hanno fatto solo dei grandissimi casini per quache anno dopo di che hanno capito l'errore l'unica cosa che resta positiva a loro favore è che calza bene sul supporto Matix anche se cambia il colore (non parliamo della matix in un giro di un paio di anni ha cambiato le placche!!!! povera gente che ha montato le vecchie..... Ciao a tutti del mitico Forum un abraccio particolare a Pierluigi Borga......( chiedo scusa a Livio Migliaresi era da tempo che mancavo non ero aggiornato sulle ultime regole ne terrò conto nel futuro ciao) Modificato: 18 settembre 2009 da zerocoll
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora