Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Digitale Terrestre - accoppiamenco canali

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, io abito in provincia di reggio calabria e con il digitale terrestre noi prendiamo x vibo mediaset premium e mediaset( 4 5 6) invece se la puntiamo verso la sicilia prendiamo la rai e mediaset premium, ora io ho puntato una logo verso vibo, e un'altra x la sicilia x la rai, poi ho messo un amplificatore 2 entrate 1 uscita cioè logo e uhf, ora sicuramente qualcosa va in conflitto perechè se li lascio tutte e 2 collegati non mi fa vedere la mediaset (4 5 6) se invece stacco quella della sicilia si vede, mi potete fare copire come mai succede questo?

grazie anticipatamente!!!

Inserita:

la hai detto nella descrizione, la logaritmica fa entrare tutta la banda tv vhf+uhf, quindi hai due ingressi su cui entra l'uhf, le cause possono essere molteplici: un canale che arriva troppo forte su una delle due antenne e ti manda in saturazione l'ampli, oppure cosa più probabile lo stesso/i canale/i che ti entra/no da due direzioni diverse.

Soluzione? se hai dei potenziometri prova a portarli al minimo e a regolare piano piano, altrimenti cambia modulo e passa ad antenne direttive di banda e amplificatori con ingressi separati e regolabili, questo in linea teorica, poi ogni sito ha le sue specificità, ma il concetto di base è questo.

Hai dato un'occhiata sui tetti dei vicini? che antenne usano?

planic

Inserita:

i vicini anno una larga banda direzionale e la collegano in quinta banda, ho provato a regole i potenziometri ma non ho risolto, quindi conviene tosciere una logo e mettere una larga benda direzionale vero? poi che tipo di amplificatore mi consigli ti viene in mente qualche modello? grazie!!

Inserita:

Ciao.

Non è detto che funzioni.

Molto probabilmente ricevi lo stesso canale dalle due direzioni differenti e, quando arriva al ricevitore, non sà cosa farti vedere.

Se è così devi montare dei filtri per sopprimere il canale non voluto dalla direzione che non ti serve.

Vai nel sito OTG TV e cerca di vedere se ci sono canali uguali.

Inserita:

hai ragione, perchè da tutte e due le direzioni mi arriva mediaset premium. sicuramente e questa, e che tipo di filtro comprare?

Inserita:

Non devi vedere se ti arriva lo stesso programma ma se ci sono canali utilizzati contemporaneamente in ambedue le direzioni.

Pierluigi Borga
Inserita:

L'abbiamo detto mille volte, non è possibile miscelare due antenne UHF su due direzioni diverse, solo con un semplice miscelatore o amplificatore con 2 ingressi UHF, bisogna "potare" i vari canali doppi.

Oppure scegliere banda 4° da una direzione e banda 5° dall'altra.

Ora lì il disturbo potrebbe essere anche lo stesso canale diretto e forte in una antenna e riflesso e attenuato nell'altra.

Inserita:

e quindi come posso risolvere, devo cambiare le antenne?

Inserita:

A questo devi rispondere tu sapendo quali canali vuoi ricevere dalle direzioni che devi puntare.

Noi non lo sappiamo.

Inserita: (modificato)

GUERDA, IO CON QUELLA CHE HO PUNTATO VERSO LA SICILIA VOGLIO PRENDERE SOLO LA RAI, IVECE CON L'ALTRA PRENDERE TUTTO...

#####Nota del Moderatore#####

Regolamento PLCForum+--> (Regolamento PLCForum)

Grazie

Modificato: da Luca Bettinelli
Inserita:

I canali che vuoi ricevere dalla sicilia (penso da messina) hanno una corrispondenza con i canali dell'altra ricezione?

Pierluigi Borga
Inserita:

Evidentemente non hai capito il problema o forse non ci siamo spiegati.

Le antenne UHF da sole non riescono a dividere anzi a discriminare i segnali provenienti da 2 direzioni diverse, anche se fossero canalizzate o a 100 elementi, infatti i riflettori non sono muri di cemento armato spesso 1 metro.

Una volta scelti i canali desiderati da una direzione dovrai filtrarli (far passare solo quelli) su un ingresso UHF e poi trappolarli sull'altro.

Tuttavia visto lo sviluppo del DTT potresti attendere finchè una postazione ti darà tutti i seganli, infatti fra un paio d'anni forse tutto l'impianto potrebbe essere rivisto completamente.

Inserita:

ok, ma io non ho capito cosa intendete x filtro, mi postate qualche foto

Inserita:

ho trovato il filtro, ma come lo devo comprare x 4 o 5 banda, poi lo devo collegare subito dopo l'antenna o dopo l'amplificatore?

Pierluigi Borga
Inserita:

Devi dirmi tu quali canali (frequenza) vuoi ricevere da una e dall'altra parte. Poi si sceglie la taratura del filtro se ne basta uno...

Inserita:

lga83+5/09/2009, 13:02--> (lga83 @ 5/09/2009, 13:02)

Allora, senza sapere esattamente di dove sei, non è facile consigliarti senzasperanza.gif.

Comunque, considerando che sei in provincia di RC e che ricevi da Vibo (m.te Poro ?!?), suppongo che la postazione siciliana possa essere m.te Trino a Milazzo, e quindi tu dovresti trovarti nella zona di Palmi.

Se così fosse, i mux che ricevi dovrebbero essere il ch66 e il ch68 rispettivamente di dfree e mediaset1 da m.te Poro e il 43 (mediaset1) il 49 (raiB) e il 64 (raiA) da Milazzo ( non credo si riesca a ricevere il 27 di dfree, in quanto da m.te Poro sulla stessa frequenza c'è mtv).

Collegando l'antenna verso la Sicilia perdi il ch 66 di dfree da Vibo in quanto da milazzo sul ch66 è presente La7 che spara abbastanza forte... se il problema è solo questo devi inserire un filtro che ti blocchi il ch 66 sull'antenna puntata su milazzo.

Inserita:

perfetto, e tutto come dici tu, ora tu che filtro mi consigli perchè in zona non si trovano e lo devono ordinare. mi dici qualche modello o marca? grazie tanto!!!

Inserita:

Se ti interessano solo i mux rai da Milazzo l'ideale sarebbe un MEF2/49-64 della fracarro, in modo da far passare i ch 49 e 64 e bloccare tutto il resto, ma non credo si riesca a trovare facilmente online... dovresti ordinarlo da un rivenditore però non credo te ne ordinino solo un pezzo.

Se collegando l' antenna verso Milazzo il problema si presenta solo sul ch66 da Vibo e il resto dei canali non soffre di particolari problemi, puoi usare un FUS45, sempre fracarro, da montare all'uscita dell'antenna su Milazzo e da tarare sul ch66, ma comunque è una soluzione di ripiego... l'ideale sarebbe usare il mef.

Pierluigi Borga
Inserita:

Un filtro come il MEF può costare intorno ai 40 euro, poi dipende se trovi quelli con connettore F o quelli tradizionali a morsetto.

Inserita:

ma il MEF2/49-64 e stadard o lo deve programmare la fracarro?

Pierluigi Borga
Inserita:

Questo filtra 2 canali, in genere sono tarati in fabbrica a seconda dei più richiesti dai grossisti e rivenditori.

Dovresti trovarne già visto che il problema é tipico di quella zona.

La taratura di fabbrica è di solito perfetta, ma anche con un generatore di rumore, misuratore di campo e buona esperienza si possono tarare abbastanza decentemente.

Inserita:

dubito che i rivenditori ne siano forniti... sono stato qualche volta in zona, e notato (solita deformazione professionale) che praticamente nessuno riceve da entrambe le postazioni....

guardate qui in zona li trovo, ora non so come fare, qui scendono 2 fili 1 rai e 1 mediaset e inseriscono quale gli serve al momento. io questo lavoro non lo voglio fare sapete qualche negozio online x (=per) comprare sto filtro? magari si può autosostruire?

Modificato: da Livio Migliaresi
Pierluigi Borga

Allora il discorso cambia, se non si fanno impianti così non tengono filtri a magazzino, e devi ordinarlo apposta, consapevole di fare un esperimento.

Non capisco... ci sono o no?

Modificato: da Pierluigi Borga