MauroMav Inserito: 9 agosto 2004 Segnala Inserito: 9 agosto 2004 alcune domande al volo sul LOGO!- è possibile vedere lo stato di vanzamento del conteggio di un contatore?-è possibile parametrizzare un'uscita analogica 0-10v al valore di un contatore?- vi son contatori che mantengono lo stato del conteggio anche in caso di power off?- l'ingresso analogico 0-10 v può essere galvanicamente separato dall'alimentazione? (es ingresso di una batteria mentre il LOGO! è alimentato da alimentatore)grazie a chi mi aiuta
benji Inserita: 10 maggio 2005 Segnala Inserita: 10 maggio 2005 vi son contatori che mantengono lo stato del conteggio anche in caso di power off?Anche io ho lo stesso quesito, qualcuno mi può aiutare?
1234 Inserita: 11 maggio 2005 Segnala Inserita: 11 maggio 2005 1- è possibile vedere lo stato di vanzamento del conteggio di un contatore?provare con OBO4 fa il test on line2-è possibile parametrizzare un'uscita analogica 0-10v al valore di un contatore?si3- vi son contatori che mantengono lo stato del conteggio anche in caso di power off? non lo so 4-l'ingresso analogico 0-10 v può essere galvanicamente separato....per l'ingresso I7-I8 nomi sa anche per AM2
mircoelektra Inserita: 11 maggio 2005 Segnala Inserita: 11 maggio 2005 (modificato) - è possibile vedere lo stato di vanzamento del conteggio di un contatore? Sì, è possibile anche fare in modo che venga visualizzato sul display del Logo (per la versione OBA4)-è possibile parametrizzare un'uscita analogica 0-10v al valore di un contatore? Non sapevo che fosse possibile, ma 1234 sostiene di sì. Come si fa?- vi son contatori che mantengono lo stato del conteggio anche in caso di power off? Se per "power off" intendi la mancanza di alimentazione: sì, basta attivare la funzione di "ritenzione". La stesa cosa vale anche per i relè e per tutti gli altri blocchi "con memoria". Modificato: 11 maggio 2005 da mircoelektra
rimonta Inserita: 11 maggio 2005 Segnala Inserita: 11 maggio 2005 (modificato) è possibile parametrizzare un'uscita analogica 0-10v al valore di un contatore?che sappia io non ci sono ancora le uscite analogiche, arriveranno in giugno, ora è possibile fare il contrario, cioè usare un ingresso analogico come set point di un temporizzatore .Per quanto riguarda il mantenimento di dati dopo lo spegnimento nessun problema per 80 ore circa, se i blocchi sono dichiarati ritentivi.per visualizzare la lettura istantanea dei contatori puoi usare anche i testi sul displayper quando riguarda la separazione di potenziale, mi spiace deluderti, ma non c'è.Trovi il manuale sul sito Siemenshttp://support.automation.siemens.com Modificato: 11 maggio 2005 da rimonta
1234 Inserita: 11 maggio 2005 Segnala Inserita: 11 maggio 2005 2-è possibile parametrizzare un'uscita analogica 0-10v al valore di un contatore?contatore- limite attivazione-riferimento
mircoelektra Inserita: 11 maggio 2005 Segnala Inserita: 11 maggio 2005 contatore- limite attivazione-riferimento Potresti spiegarti meglio?Un contatore fornisce in uscita un valore "binario", non analogico.Un' uscita analogica deve essere collegata ad un blocco che dia un segnale di uscita analogico (ingresso analogico, merker analogico, amplificatore analogico ... da quel che so sono gli unici blocchi con uscita analogica!).
1234 Inserita: 11 maggio 2005 Segnala Inserita: 11 maggio 2005 ingresso analogico-interruttore a valore di soglia analogico-contatore (riferimento)-uscita.schema basestrumenti-scelta apparecchiatura-OBO4/5nella sezione analogico, hai altri comandi
benji Inserita: 11 maggio 2005 Segnala Inserita: 11 maggio 2005 vi son contatori che mantengono lo stato del conteggio anche in caso di power off? Ho risolto: appunto spuntando "ritenzione" e inserendo una memory card"Grazie a tutti
rimonta Inserita: 12 maggio 2005 Segnala Inserita: 12 maggio 2005 la memory card non serve per la ritenzione dei dati
benji Inserita: 12 maggio 2005 Segnala Inserita: 12 maggio 2005 la memory card non serve per la ritenzione dei dati Veramente? Io l'ho inserita su suggerimento del rivenditore Siemns. Non ho nemeno provato senza.
JumpMan Inserita: 12 maggio 2005 Segnala Inserita: 12 maggio 2005 (modificato) Potresti spiegarti meglio?Un contatore fornisce in uscita un valore "binario", non analogico.Un' uscita analogica deve essere collegata ad un blocco che dia un segnale di uscita analogico (ingresso analogico, merker analogico, amplificatore analogico ... da quel che so sono gli unici blocchi con uscita analogica!). Non devi collegare un filo tra il segnale analogico e il contatore, ma bensì fare doppio click sul contatore e premere il(i) pulsante(i) "Riferimento".Potri così "collegare" le soglie a un comparatore, a un amplificatore o a un interruttore di soglia analogici (che devono essere già stati inseriti).Certo che 1234 conta le parole ! Modificato: 12 maggio 2005 da JumpMan
JumpMan Inserita: 12 maggio 2005 Segnala Inserita: 12 maggio 2005 Veramente? Io l'ho inserita su suggerimento del rivenditore Siemns. Non ho nemeno provato senza. mai ascoltare i rivenditori Siemens !
mircoelektra Inserita: 13 maggio 2005 Segnala Inserita: 13 maggio 2005 Non devi collegare un filo tra il segnale analogico e il contatore, ma bensì fare doppio click sul contatore e premere il(i) pulsante(i) "Riferimento".Potri così "collegare" le soglie a un comparatore, a un amplificatore o a un interruttore di soglia analogici (che devono essere già stati inseriti). Ok, questo mi è chiaro.Non capisco però come si possa parametrizzare un' uscita analogica al valore di un contatore.Tu descrivi il procedimento per ricavare un segnale "binario" (uscita del contatore) dipendente da valori analogici. Ma l' uscita del contatore è comunque binaria.Il problema mi pare che fosse quello di generare un valore analogico in uscita dipendente dal valore di un contatore. Come si può fare cio?Leggendo il manuale delle funzioni analogiche della versione del Logo OBA5 (che non conoscevo) vedo che sono stati inseriti alcuni blocchi in più rispetto la OBA4, tra cui un blocco "Rampa". Secondo me, "a sentimento", si potrebbe sfruttare questo blocco visto che i livelli a cui la rampa deve arrivare possono essere parametrizzati al valore di un contatore, pertanto si può, ad esempio, generare un' uscita analogica di valore pari al valore "contato" dal contatore.
Messaggi consigliati