LB81 Inserito: 7 settembre 2009 Segnala Inserito: 7 settembre 2009 (modificato) Saluti a tutti, vorrei risolvere un problema sull'impianto TV condominiale, ambito in cui non ho molta esperienza. Il problema è la presenza di una giunzione diretta tra 5 coassiali su una derivazione di piano, e temo che possa causare problemi sull'impianto (c'è già qualche disturbo ma non ne conosco la causa).Struttura dell'impianto: all'uscita del centralino c'è un partitore PP14 DC con l'uscita DC inutilizzata e priva di resistenza di chiusura (serve o no?). Le altre uscite sono collegate a tre discese.-La prima discesa termina all'attico (4° piano), con un derivatore CAD 11 che fornisce segnale ai due appartamenti del piano-La seconda discesa termina al 3° piano, con un PP14 che distribuisce il segnale ai 3 appartamenti di quel piano, la quarta uscita inutilizzata è chiusa con la resistenza.-La terza discesa arriva 2° piano, dove c'è la giunzione diretta con i coassiali dei tre appartamenti (tra cui il mio) e la stessa discesa continua al piano sottostante, dove c'è un partitore che alimenta tutti gli appartamenti rimanenti (1° piano, piano terra). Quindi, ci sono 5 coassiali uniti insieme! Per cercare di migliorare la situazione senza variare troppo il livello del segnale alle varie discese, pensavo di procedere in questo modo:-Elimino il PP14 DC e lo sostituisco con un DE2-10, collegando le prime due discese alle uscite derivate e la terza a quella passante. L'attenuazione dovrebbe aumentare di soli 2 dB sulle prime 2 discese.-Al mio piano elimino quella giunzione diretta, inserendo un partitore, scelto in maniera tale da compensare la perdita di attenuazione con l'aumento di segnale dovuto all'operazione precedente. Pensavo di utilizzare un PP13 che ho già a disposizione, nel seguente modo: la continuazione della discesa (verso il primo piano) la collego ad una delle tre uscite, ad un'altra uscita collego la linea del mio appartamento, alla terza collego insieme i due appartament