save86 Inserito: 9 settembre 2009 Segnala Inserito: 9 settembre 2009 Salve,poco tempo fà ho deciso di rifare l'impianto di antenna a casa di mia nonna,composto come segue:-antenna a banda larga (quella fatta a triangolo per capirci e con connettore f)-amplificatore banda larga 12 db-splitter sat 3 uscite e una delle quali chiusa con resistenza 75 ohmora il problema che tutti i canali si vedono bene,compreso rai1 che però a volte presenta delle righe orizzontali molto fastidiose.Il fatto è che non riesco a capire da cosa possa dipendere...mi aiutate?Prima senza amplificatore questo problema non si presentava!
antonioST4 Inserita: 9 settembre 2009 Segnala Inserita: 9 settembre 2009 potresti avere qualche canale con livello eccessivo, che "saturando" l' amplificatore, determina intermodulazioni, ovvero ripetute oscillazioni armoniche anche del canale stesso.se vi è qualche regolazione prova ad agire diminuendomagari il problema si presenta solo in certi momenti della giornata?
save86 Inserita: 10 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2009 pultroppo l'amplificatore è standard e non regolabile,si comunque le righe sono presenti solo in alcuni momenti...ho un altro amplificatore vhf+uhf posso provare a montare quello oppure non è adatto?
roll.59 Inserita: 10 settembre 2009 Segnala Inserita: 10 settembre 2009 ciao scusa,in che zona sei? il I° canale su che banda trasmette? se faresti "scendere " l'antenna senza amplif. il I° come si vede?roll
antonioST4 Inserita: 10 settembre 2009 Segnala Inserita: 10 settembre 2009 save86+10/09/2009, 10:17--> (save86 @ 10/09/2009, 10:17) dovresti leggere sui due prodotti, se l' altro che hai ha un guadagno maggiore forse è peggio; dico forse perchè dipende dal livello di uscita dei due dispositivi...
mado.dom Inserita: 10 settembre 2009 Segnala Inserita: 10 settembre 2009 Prova ad escludere l'amplificatore.Monta, se già non ci sono, dei connettori F al cavo d'entreta e uscita dell'amplificatore più un barilotto per unirli.Ricordati di scollegare la spina dell'alimentatore.
roll.59 Inserita: 10 settembre 2009 Segnala Inserita: 10 settembre 2009 ma che facciamo..............ripetiamo le cose piu' volte?
save86 Inserita: 10 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2009 (modificato) Sono di ascoli piceno,l'antenna è puntata verso l'ascensione,rai1 trasmette in 3 banda,senza amplificatore avevo già provato,e il problema non si presentava,ma avevo provato senza splitter e quindi con un unico tv,ma il segnale era comunque insufficente,adesso con lo splitter che possiede attenuazione di 7-5 a 10 db,non credo si veda molto,comunque ci provo lo stesso.l'altro amp posside guadagno regolabile 8-24 db,provo con quello e vi faccio sapere.grazie Modificato: 10 settembre 2009 da save86
mado.dom Inserita: 10 settembre 2009 Segnala Inserita: 10 settembre 2009 Questo disturbo ha delle regole?Si presenta tutti i giorni, in ore precise, alcuni giorni della settimana, ecc.... ?
save86 Inserita: 10 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2009 non so dirti se si presenta in momenti precisi perchè come ti ho detto,è casa di mia nonna,e quelle poche volte in cui ci vado,a volte non è presente affatto altre volte invece è presente,ma mi ricordo che appena ho spostato l'antenna in una direzione,che sembra essere più precisa verso il trasmettitore,le righe si erano molto intensificate...Forse il segnale era maggiore,e quindi come tu sottolineavi era in piena saturazione?
mado.dom Inserita: 10 settembre 2009 Segnala Inserita: 10 settembre 2009 Da quanto ho capito spuntando l'antenna il problema diminuisce.Penso propio che ti arriva un'interferenza.Prova a trovare il massimo dell'interferenza (questo ti da un idea da dove arriva).Se la direzione è quella del ripetitore, fai la prova suggerita da roll.59 (lo preciso perchè si è arrabbiato ) con le mie indicazioni collegando solo il televisore che ti interessa.Se il difetto va via è l'amplificatore che intermodula, se continua (e tua nonna è abbonata) contatta l'800111555 (callcenter di raiway) descivendo il problema e chiedendo l'intervento dell'assistenza abbonati (è gratuito).
mado.dom Inserita: 10 settembre 2009 Segnala Inserita: 10 settembre 2009 Se spuntando l'antenna il disturbo diminuisce e sei sicuro che è un'interferenza, un'altra cosa che puoi fare, dato che hai un ampli vhf/uhf regolabile, è montare un'antenna VHF più direttiva collegata all'ingresso VHF e la logaritmica nell'ingresso UHF.
Pierluigi Borga Inserita: 10 settembre 2009 Segnala Inserita: 10 settembre 2009 Per un attimo avevo pensato ad una direttiva con riflettore, infatti un mio aiutante la chiamava a triangolo. Ma invece stiamo parlando della solita logaritmica.Comunque un divisore a 3 uscite tipo SAT può avere fino a 8-9 dB di perdita in genere.Potrebbe non essere necessario l'amplificatore. Prova senza... spero che roll non si arrabbi... Poi per caso sei anche tu uno di quelli che tagliano o isolano al schermatura del cavo...?Mi son trovato un impianto con tutti gli schermi isolati ....
save86 Inserita: 11 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2009 grazie,domani faccio la prova,ma io generalmente uso la garza come massa,mentre elimino la parte tipo "alluminio",non è cosi?per quanto riguarda modo,l'altro amp è vhf+uhf e non 2 ingressi.Comunque domani vi faccio sapere!Grazie a tutti!
save86 Inserita: 12 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2009 dunque,oggi ho fatto una prova veloce,ma pultroppo il problema delle righe non si presentava e quindi non ho potuto fare la prova che mi suggeriva modo,ma ho provato a levare l'amp,il segnale risulta insufficente,ho sostituito allora l'amp con quello regolabile,e settando il potenziometro al minimo (8 db) rai 1 si vede bene mentre gli altri appannati,quindi credo che sia solo in 3 banda che va in saturazione,ma come è possibile?se la logaritmica possiede un guadagno costante su tutta la banda di frequenze,il trasmettitore è lo stesso perchè in 3 banda presenta un guadagno maggiore?
antonioST4 Inserita: 12 settembre 2009 Segnala Inserita: 12 settembre 2009 non credo che il trasmettitore sia lo stesso, al massimo il sito di trasmissione.In VHF, banda III appunto, la propagazione nell' etere è sensibilmente diversa, ed i segnali giungono più lontano a parità, semmai, di potenza irradiata rispetto alla gamma UHF.Con una diversa chiave di lettura potrei dirti che, a parità di distanza, arrivano con livello maggiore.Oltretutto le attenuazioni, a tutti i livelli, cavi compresi, sono decisamente inferiori, e ciò determina un livello disponibile talvolta assai più alto...... alto al punto di saturare un amplificatore, che ha un livello di uscita medio-basso, e magari un unico stadio di amplificazione per banda VHF-UHFSe le prese sono poche, e magari il segnale in banda III è piuttosto forte, prova al limite con un prodotto con miscelazione passiva della banda VHF; sempre se tu abbia intenzione di fare ulteriori acquisti...
mado.dom Inserita: 12 settembre 2009 Segnala Inserita: 12 settembre 2009 L'impianto migliore che si può fare è quello in cui si montano l'antenna VHF e due auntenne UHF (una per la lV e una per la V banda).In questo modo, montando un amplificatore con le singole regolazioni, puoi regolare il livello per ogni banda in modo da avere un segnale abbastanza livellato alla presa.Quando monti un'antenna unica e un solo amplificatore, non puoi regolare il livello delle singole bande e devi sperare che la zona in cui ti trovi non ti crei problemi.
roll.59 Inserita: 12 settembre 2009 Segnala Inserita: 12 settembre 2009 (modificato) Dalle mie parti,Roma,ci sono : questo e anche...questo che personalmente ho montato solo con una logaritmica. I° e II° 50 db dal III° fino ai Mediaset,oscillava tra i 62 e 70 db .Il primo ha due regolazioni:UHF e III°B. Il secondo,regola la III° IV V B.roll Modificato: 12 settembre 2009 da roll.59
Messaggi consigliati