Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto TV condominio - 10 app. su 5 piani con 3/4 prese

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,vorrei costruire un impianto nuovo nel mio condominio,sono 5 piani con due appartamenti x piano con tre prese tv e alcuni 4 prese,tenendo conto che adesso abbiamo tutti un'antenna analogica per abitazione,e vorremo sostituirla con una digitale x dtt.Vi sarei grato se mi fareste avere un disegno con vari accessori per la costruzione dell'impianto.vi faccio sapere che il segnale per il dtt si prende al 60/80% per mediaset e 90% rai.Grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao,

Beh per il momento cominciamo con delle informazioni di base:

-qual'è la zona di installazione (paese,provincia)

-vuoi fare un impianto centralizzato per tutti gli utenti o mantenere i vari impianti singoli ?

Inserita:

Scusate se divago un attimo ma forse puo' essere utile saperlo anche al nostro amico: non c'era un'imposizione legislativa di qualche genere (norma o altro) che impediva di realizzare impianti d'antenna singoli per piu' unita' abitative obbligando sostanzialmente il centralizzato? oppure si tratta di una delle tante fantanorme?

Inserita:
nicola1+13/09/2009, 10:22--> (nicola1 @ 13/09/2009, 10:22)

non credo, al massimo una direttiva di "buona norma"

Piuttosto, caso inverso, se l' impianto centralizzato non è soddisfacente e l'

assemblea condominiale non è in grado o non vuole provvedere, il singolo utente

ha diritto di poter vedere la tv, anche con propria individuale antenna.

Questo principio, a differenza dell' altro, dovrebbe esser stato sancito dalla Corte di

Cassazione.

P.S.: il condizionale è d' obbligo poichè vado a memoria circa il tribunale di emissione...

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Anch'io vado a memoria, ma nel caso in cui l'impianto centralizzato non soddisfi appieno la curiosità del singolo condomino e il suo diritto all'informazione, egli può andare contro il regolamento condominiale o comunale e installare un proprio impianto adatto alle sue esigenze.

In genere non ci sono normative CEI (comitato elettrotecnico italiano) o IEC (International Electrotechnical Commission) in tal senso, ma solo regolamenti comunali o condominiali.

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

grazie per avermi risposto, la mia zona di appartenenza e maddaloni (ce) e con il mio vecchio impianto riesco a vedere sia i canali mediaset(75%) sia la rai (90%).

vorrei costruire un impianto centralizzato.premetto che il mio vecchio impianto é stato fatto da me e non sono un antennista ma sono un dilettante.

Pierluigi Borga
Inserita:

Se i condomini sono d'accordo puoi stendere i nuovi cavi tra antenna e derivazioni di piano almeno, metti i derivatori necessari ad ogni piano e per le antenne vedi se ti basta una VHF yagi e una UHF direttiva direi. Verifica che canali ricevi e da dove...

Poi per il digitale è importante anche la distribuzione fatta bene e con cavo a bassa attenuazione.

• 2 weeks later...
Inserita:

scusa gigi,ma si potrebbe avere uno schema di montaggio con centralino più derivatori per piano e quale materiale devo usare ,,cioè quale centralino e quale derivatore senza perdere segnale? faccio presente che ho in possesso di una antenna offel trio per il digitale.ti ringrazio se mi fai avere uno schema di montaggio.

Pierluigi Borga
Inserita:

Per disegnare lo schema non c'è problema, (mi manca solo un pò di upload).

Piuttosto è importante sapere come sono posati tubi e scatole e la distribuzione verrà da sè essendo vincolata dalle predisposizioni.

Impianto solo TV e DTT

Montante

Comunque ti serve un derivatore a 2 uscite per ogni piano, con attenuazione a scalare dal primo piano all' ultimo: P2-20 > P2-16 > P2-16 > P2-12 > P2-12 > RT75 (offel digit)

Appartamenti con scatola di derivazione dedicata su ciascuno con prese terminali:

P3-12 (con 3 prese), P4-12 (con 4 prese) chiusi con RT 75

Centralino 2 ingressi VHF-UHF minimo 30 dB (regoalbili 20dB)

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

ti ringrazio per i suggerimenti avuti,adesso sto cercando di studiare uno schema con due discese con stessa antenna e centralino, se mi puoi aiutare ti ringrazio anticipatamente grazie a tutti.

Modificato: da miki60
Pierluigi Borga
Inserita:

Cosa è cambiato? Cioè c'è qualche problema nel realizzare un unica discesa?