Vai al contenuto
PLC Forum

Livello Ch 30 Dtt

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, nella mia zona ( monte faito ), il Mux dtt ch 30 e' l'unico ricevibile da monte faito arriva con un livello ( sotto l'antenna ) di 42-44 db/uv mentre tutti gli altri Mux dtt superano i 70 db/uv, e neanche con un piccolo amplificatore riesco a far arrivare alle 4 prese con un livello ottimale. C'e' la possibilita' di inserire sotto l'antenna un preamplificatore?. Premetto che l'antenna a larga banda e' una Fracarro di ultima generazione modello Sigma.

Inserita:

ciao,scusa ma l'antenna a larga banda che hai, che banda copre? Perche' anche io da mio padre a Napoli (centro) ho adottato I° IV e V con amplificazione separata e questo problema non mi si e' presentato

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

La sigma dovrebbe essere prodotta per ora in una sola versione la 6HD codice 213201

Banda operativa 470-862 MHz, ch 21-69, tuttavia solo un dipolo attivo giustificherebbe un guadagno di 17 dB addirittura costante in banda come dichiarato.

Quindi è adatta a ricevere il 30, ma per conto mio sul 30 ha un guadagno di 8-9 dB, inoltre se lo ricevi così basso evidentemente è un lobo secondario del ripetitore non previsto per quella zona, visto poi gli altri così alti.

Se volessi amplificare la banda UHF tramite ampli inserito sul dipolo o ampli vicinissimo all'antenna, rischi di alzare troppo gli altri canali oltre la potenza massima di uscita.

Andrebbe bene un amplificatore di canale per il 30 ricevuto con un antenna dedicata, ma a breve non servirebbe più per l'evolversi del DTT.

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

premesso che il 30 diventerà canale 50 in SFN nazionale per DFREE, dipende dal luogo in cui esattamente risiedi; io sono di Monte di Procida (NA) e conosco qualsiasi paese li intorno.

Gli impianti al Faito sono in questo caso in SFN con Camaldoli e Lettere, inoltre tieni presente che per la maggior parte degli impianti Faito il tilt è elevato poichè sono deputati ad irraddiare piuttosto lontano;

Fermo restando che questo tx non ha mai funzionato benissimo, mi dici in che zona ti trovi? che magari "ti tocca" ricevere da Camaldoli?