mike48 Inserito: 14 settembre 2009 Segnala Inserito: 14 settembre 2009 Salve a tutti, nella mia zona ( monte faito ), il Mux dtt ch 30 e' l'unico ricevibile da monte faito arriva con un livello ( sotto l'antenna ) di 42-44 db/uv mentre tutti gli altri Mux dtt superano i 70 db/uv, e neanche con un piccolo amplificatore riesco a far arrivare alle 4 prese con un livello ottimale. C'e' la possibilita' di inserire sotto l'antenna un preamplificatore?. Premetto che l'antenna a larga banda e' una Fracarro di ultima generazione modello Sigma.
roll.59 Inserita: 14 settembre 2009 Segnala Inserita: 14 settembre 2009 ciao,scusa ma l'antenna a larga banda che hai, che banda copre? Perche' anche io da mio padre a Napoli (centro) ho adottato I° IV e V con amplificazione separata e questo problema non mi si e' presentato
Pierluigi Borga Inserita: 15 settembre 2009 Segnala Inserita: 15 settembre 2009 (modificato) La sigma dovrebbe essere prodotta per ora in una sola versione la 6HD codice 213201Banda operativa 470-862 MHz, ch 21-69, tuttavia solo un dipolo attivo giustificherebbe un guadagno di 17 dB addirittura costante in banda come dichiarato.Quindi è adatta a ricevere il 30, ma per conto mio sul 30 ha un guadagno di 8-9 dB, inoltre se lo ricevi così basso evidentemente è un lobo secondario del ripetitore non previsto per quella zona, visto poi gli altri così alti.Se volessi amplificare la banda UHF tramite ampli inserito sul dipolo o ampli vicinissimo all'antenna, rischi di alzare troppo gli altri canali oltre la potenza massima di uscita.Andrebbe bene un amplificatore di canale per il 30 ricevuto con un antenna dedicata, ma a breve non servirebbe più per l'evolversi del DTT. Modificato: 15 settembre 2009 da Pierluigi Borga
antonioST4 Inserita: 16 settembre 2009 Segnala Inserita: 16 settembre 2009 premesso che il 30 diventerà canale 50 in SFN nazionale per DFREE, dipende dal luogo in cui esattamente risiedi; io sono di Monte di Procida (NA) e conosco qualsiasi paese li intorno.Gli impianti al Faito sono in questo caso in SFN con Camaldoli e Lettere, inoltre tieni presente che per la maggior parte degli impianti Faito il tilt è elevato poichè sono deputati ad irraddiare piuttosto lontano;Fermo restando che questo tx non ha mai funzionato benissimo, mi dici in che zona ti trovi? che magari "ti tocca" ricevere da Camaldoli?
Messaggi consigliati