pricci Inserito: 16 settembre 2009 Segnala Inserito: 16 settembre 2009 Chiedo un consiglio agli esperti, dovendo installare due antenne nella stessa direzione, ma una in V (UHF) e l'altra in O (BV) usando antenne della stessa marca potrebbero dare dei probblemi di ricezione, usando invece una marca diversa per le due bande potrebbe essere la soluzione giusta?Saluti
tulsadoom Inserita: 16 settembre 2009 Segnala Inserita: 16 settembre 2009 No, i problemi li avrai in ogni caso... non potresti usare una 4a banda in verticale, una 5a in orizzontale più una ulteriore 5a in verticale da miscelare opportunamente con l'altra 5a banda? sarebbe la soluzione migliore.Altrimenti potresti usare due antenne uhf identiche, una in verticale, l'altra in orizzontale da miscelare con un accoppiatore... è fondamentale che i due cavi di collegamento fra le due antenne e l'accoppiatore siano di identica lunghezza... una volta ho realizzato un impianto del genere.. ho tribolato parecchio per far entrare i segnali delle due antenne in fase, ma alla fine il risultato è stato ottimo.
pricci Inserita: 16 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2009 tulsadoom+16/09/2009, 14:07--> (tulsadoom @ 16/09/2009, 14:07) Grazie della risposta, in ogni caso la prima soluzione (3 antenne) da dei risultati migliori della seconda ( due uhf )Saluti
tulsadoom Inserita: 16 settembre 2009 Segnala Inserita: 16 settembre 2009 (modificato) in ogni caso sia che usi filtri , o che accoppi due antenne, l'importante è miscelarle bene.... altrimenti il risultato sarà pessimo. Modificato: 16 settembre 2009 da tulsadoom
Pierluigi Borga Inserita: 16 settembre 2009 Segnala Inserita: 16 settembre 2009 In questo caso con 2 antenne: una verticale e l'altra orizzontale, vista la minore potenza di ingresso dei segnali in polarizzazione contraria, anche se fossero in fase, non sarebbe rilevante per il guadagno complessivo, bensì avremmo molte difficoltà a tenere sotto controllo le interferenze, ma non ho mai provato.In questo caso come al solito bisogna filtrare, o giocare con 4 e 5 .
tulsadoom Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Inserita: 17 settembre 2009 Tutto giusto... ho realizzato un solo impianto con le antenne accoppiate... dalla postazione quasi tutti i canali trasmettevano in H tranne rai, mediaset e la7 che trasmettevano in polarità mista, ma io ricevevo bene solo in verticale.... ho tentato e sia pur con qualche difficoltà è andata bene.
Pierluigi Borga Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Inserita: 17 settembre 2009 Complimenti..ci vuole molta pazienza...immagino...!
pricci Inserita: 2 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2009 (modificato) tulsadoom+16/09/2009, 14:07--> (tulsadoom @ 16/09/2009, 14:07)Salve, una domanda a tulsandoon:nella risponsta datami in precedenza, come intendi posizionare le due uhf con accoppiatore, installate sullo stesso palo cioè una più in alto e l'altra sotto, oppure affiancate orrizontalmente.Saluti Modificato: 2 ottobre 2009 da pricci
tulsadoom Inserita: 3 ottobre 2009 Segnala Inserita: 3 ottobre 2009 nell'impianto che ho realizzato ho posizionato le antenne una sopra l'altra.
Messaggi consigliati