Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Antenna Con Problemi Di Ricezione Digital

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve in un impianto composto da larga banda UHF, VHF, vecchio centralino Philips ho problemi di ricezione del digitale terrestre, i canali analigici si vedono abbastanza bene. Volevo chiedere se aggiungo un'altra antenna UHF adatta per il digitale terrestre tipo emme esse 3-line 45tl direzionata nella stessa posizione di quella già presente, e collegata all'ingresso UHF libero del centralino, miglioro qualcosa?

La zona è Piscinola Frazione di Napoli e le antenne sono direzionate verso monte Faito.

Inserita:

biggrin.gif

Ciao a tutti,

Ho capito che hai il problema con il digitale terrestre,ma volevo chiederti che livelli sono in gioco ( sia in antenna che passando nell'amplificatore? ) Poi sei in grado di descrivere il centralino ovvero il codice philips o ci puoi dire presubilmente da quanti anni funziona !!!!! se funziona .

Le cose più importanti sono i livelli in antenna..........

Ciao facci sapere grazie.

Inserita:

qualsiasi siano i livelli in gioco, NON PUO' accoppiare antenne senza un sistema di filtri, cosa detta, trita e ritrita qui sul forum.

In ogni caso, non esistono antenne "per il digitale terrestre", men che meno per l' HD!

Inserita:

Grazie lo stesso ho risolto come detto sopra. Il centralino era modello red line, ora il segnale indicato dal decoder è qualità= ottimo, e segnale buono.

Fortuna del dilettante o c'è una spiegazione logica?

Non so dirvi i livelli di segnale in antenna quali erano in quanto non essendo un antennista non posseggo il misuratore di campo.

N.B. sul forum mi è sembrato di capire che non si potessero accoppiare (senza l'utilizzo di filtri) antenne dello stesso tipo puntate su ripetitori diversi, o con diversa polarizzazione.

Potreste illuminarmi sull'argomento.

Pierluigi Borga
Inserita:

Se non sei un antennista, comincia col leggere le moltissime discussioni sull'argomento, poi ti prepari una o due domande più specifiche e noi siamo qui...?

Ok...?

Spero di si...! wink.gif

Inserita:

Ok visto che ho trovato solo argomenti riguardanti antenne direzionate su ripetitori diversi, o polarizzate una in orizzontale e l'altra in verticale, domando:

perchè bisogna usare dei filtri se si usano due antenne uhf posizionate verso lo stesso ripetitore con la stessa polarizzazione.

Vi ringrazio in anticipo per l'interessamento.

n.b. Egregio Signor Borga

Non crede che sia poco cortese e alquanto arrogante questo tipo di risposta?

il forum esiste per dare aiuto e conoscenze a tutti, in particolare a quelli che non sono professionisti del settore.

Inserita: (modificato)

caro, nicodemo75 guarda un po'QUI e anche QUI e potrai comprendere di piu'!!!!!

Modificato: da roll.59
Livio Migliaresi
Inserita:

1- voler stabilire 'distanze' con il tuo 'Egregio Sig.......' non è conforme con lo spirito di PLC Forum e assolutamente 'poco cortese' il volerlo utilizzare!

2- io in genere mastico poco la lingua italiana, e, forse, questo non mi lascia apprezzare la supposta 'arroganza' nelle parole di Pierluigi;

3- se conoscessi, come conosco io, la delicatezza, la cortesia, la disponibilità di Pierluigi Borga, certi 'apprezzamenti' non ti sarebbero usciti.

Avresti dovuto documentarti e trovare un minimo accenno di scortesia o di arroganza in almeno uno dei suoi oltre 2700 messaggi per poter esprimere questa tua opinione!

Pierluigi Borga
Inserita:

Caro Nicodemo75, io non volevo assolutamente essere arrogante e scortese, volevo solo che arrivassi a fare una domanda più specifica per iniziare da qualcosa, come questa:

Usando due antenne puntate verso lo stesso ripetitore e con la stessa polarizzazione non serve nessun filtro, ma serve solo un miscelatore o accoppiatore induttivo a 2 ingressi. Serve inoltre che i cavi delle due antenne siano di lunghezza identica.

Rinnovo la nostra disponibilità e ti saluto.

Un saluto anche a Livio, stimatissimo e carissimo amico.