Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiungere una presa TV - Collegamento imp esistente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, abito in una nuova casa dove in una stanza non è presente la presa tv e ho cercato di fare arrivare il cavo in stanza dalla presa principale in soggiorno cosi':

vi è una presa in soggiorno da cui parte un cavo lungo circa 4 metri che arriva alla tv in soggiorno essendo lontana dalla presa. Nell'ultima parte del filo vi era già montato un piccolo partitore a 2 uscite con attenuazione 4 dB e separate 18 dB (intanto che significa separate 18 dB?), il primo cavo che parte dal partitore (circa 50 cm) finisce direttamente alla tv del soggiorno dove la qualità del segnale è ottima. Il secondo cavo quello che ho portato in stanza lungo circa 12 metri arriva in tv e il segnale perde molto non tantissimo ma alcuni canali sono con un leggero effetto neve mentre la tv in soggiorno si vede ottimamente.

Qualcuno mi può spiegare il motivo della perdita? cavo troppo lungo? soluzioni???

grazie.

Inserita:

Ciao,

hai provato a invertire le uscite del partitore per vedere se cambia qualcosa? Poi un'altra cosa: l'alimentatore dove ce l'hai?

Pierluigi Borga
Inserita:

La separazione di 18 dB è riferita all' attenuazione che subisce un segnale tra un' uscita e l'altra e va bene così.

Il problema è il cavo lungo, tu dovresti vedere che presa a muro c'è in soggiorno, toglierla e mettere un derivatore a 2 uscite se il segnale te lo permette ( è buono) oppure tenere il divisore che hai se il segnale è basso.

Usa cavi di diametro 6,7 mm

Inserita:

Allora, la presa che c'è a muro è una di quelle vecchissime, una scatoletta con 3 fori uno in alto SAT uno in basso a destra TV e un'altro R a sinistra. Per quanto riguarda l'alimentatore non ne ho idea so solo che arriva dal tetto una linea che finisce nella presa in questione. Il segnale è molto forte essendo a Padova. Quindi dovrei mettere il derivatore a posto della presa? Proverò anche a invertire i cavi delle uscite.

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Vero mi è capitato spesso in città a pd di sistemare impianti.

però c'è un problema hai anche il SAT e l'FM....da gestire con una presa così

La presa in questione è demiscelata in quanto ti dà separatamente il SAT, il TV e l'FM su uscite distinte.

In più il SAT ha il passaggio di tensione.

Se riesci a leggere il codice e marca della presa poi sarò più preciso.

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

In ogni caso sat e fm non sono utilizzati in quanto non ci sono neanche i cavi passati.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ora non so come sia predisposto l'impianto però se dico presa demiscelata, vuol dire che il cavo che arriva è uno solo.