Vai al contenuto
PLC Forum

Presa TV 13 mm - Esiste ancora ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera.

Abito in un palazzo realizzato negli anni ’70 dotato di impianto d’antenna centralizzato. In ogni appartamento sono presenti almeno due prese TV. Il fatto è che tali prese sono di un diametro leggermente superiore alle spine attualmente in commercio (quelle in commercio mi pare siano di 7,5 millimetri mentre la presa credo sia di 9,5…correggetemi se sbaglio).

La mia domanda è questa? Esistono in commercio degli adattatori per poter collegare le spine da 7,5 millimetri alla presa del mio impianto, o sono costretto a cambiare la presa a muro?

Grazie.

Inserita:

Ciao.

Non so e non credo che esista un adattatore specifico; però, benchè sia difficile reperirle in commercio, credo che, cercandole più a fondo (magari in un mercatino o in una fiera), tu possa trovarle, evitando così di sostituire le prese.

Inserita:

O cambi la presa oppure la spina sul cavo coassiale.

Credo però che stai parlando di quelle da 13mm, vedi qui

Inserita: (modificato)

biggrin.gif

Ciao a tutti..

Mi allineo con le parole dette da Fulvio, purtroppo sei costretto se vuoi fare una cosa veloce a cambiare completamente la presa d'antenna con una moderna pensa che per un mio cliente mi sono impazzito tra fiere e negozi è comunque non ho risolto (cambio totale delle prese ho risolto cosi... sad.gif )

Terribile wall-e2 se lo sapevo prima!!!!!!!

CIAO..

Modificato: da zerocoll
Inserita:

Eh già, anch'io ci sono rimasto quando le ho notate, pensavo fossero fuori produzione da anni ma a quanto pare non è così (per fortuuuunaaaa!)

Pierluigi Borga
Inserita:

Purtroppo siamo già quasi nel 2010 e le vecchie prese da 13 mm non hanno più ragione di esistere come i cavi che ci saranno in quell'impianto.

In genere le prese erano resistive con -20 dB di perdita, io cambierei le prese decisamente.

poi se vuoi ne ho una 20 di connettori da 13 mm comunque la vimar ne produce ancora ma solo per l'estero....! Dettaglio commerciale.

Le spine attuali sono da 9,5 mm Standard IEC.

Inserita:

biggrin.gif

Pierluigi....

al prossimo impianto che farò ti metto nella lista dei fornitori biggrin.gif

Ciao.....

Inserita:

scusa Pierluigi,non e' per contraddirti ,me ne guarderei bene, per rispetto e per la tua professionalita'; ma se quell'impianto funziona senza problemi, potrebbe essere una decisione azzardata sostituire le prese ................ rischiando degli scompensi.............che poi, sostituendo solo lo spinotto penso che risolvera'

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Roll, beh non è questione di contraddirmi, se l'impianto funziona bene e il segnale è buono o forte se sostituiamo le prese con altre con attenuazione di derivazione diversa possiamo avere livelli troppo alti in presa e lì hai ragione.

Tuttavia credo che passando da prese resistive a prese induttive direzionali con Ad simile non possiamo che migliorare, anche perchè finora non ho mai visto prese da 13 senza ossido e ruggine....sarò stato sfortunato...?