Vai al contenuto
PLC Forum


La Rai in DTT a Napoli - emmeesse o fracarro??


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho installato a casa di un amico, un’antenna della UHF Emmeesse a 36 elementi, riscontrando col digitale, un problema per i canali RAI che non riesco a sintonizzare, mentre con l’analogico vedo perfettamente tutti i canali. Al mi appartamento, ho invece installato una Fracarro Blu 220, e qui riesco a vedere tutti i canali. Premesso che in entrambi i casi non ho installato l’antenna VHF, che il ripetitore di Monte Faito ce l’ho apertissimo, qualcuno puo darmi spiegazione per questo problema. Grazie in anticipo a tutti per i vostri eventuali chiarimenti.


Inserita:

wink.gif

Ciao a tutti,

Ci puoi descrivere brevemente la tua installazione (sul tetto / balcone /apertura verso il ripetitore ,ostacoli naturali, palazzi etc etc ) Che tipo di amplificatore hai utilizzato quanti metri di cavo sono stati utilizzati che partitori hai adottato rispetto a quella eseguita al tuo amico escluso ovviamente le antenne che hai menzionato.

CIAO......

Inserita:

Si, scusatemi dell'imperfezione...smile.gif allora, in entrambi i casi ho il ripetitore a vista e senza ostacoli, in quello cn antenna Fracarro, il cavo scende dal tetto e va in un acassetta di derivazione dove c'è un partitore a 3-4 uscite, mentre in quello dove ho utilizzato l'emmeesse, ho pochissimo cavo, tipo 5 metri dall'antenna, poi partitore a 2 uscite, e le due prese una a 4 mt e l'altra a 15. in nessuno dei due casi, ho utilizzato amplificatori.

Inserita: (modificato)

Azzardo un'ipotesi: prova a sostituire il partitore a 2 uscite con uno a 4 uscite e chiudi le due uscite che non usi con i carichi isolati a 75 ohm.

come mai questa precisazione? Su che canali ricevi la RAI? Modificato: da wall-e2
Inserita:

Non saprei, so solo che in analogico Rai 1 è sul 4 o 14

Inserita:
Se intendi l'E4 = 62.25MHz ti credo che lo ricevi male, manca l'antenna di banda I^ rolleyes.gif
Inserita: (modificato)

Si, lo avevo immaginato, ma allora perche' (=perché) con la Fracarro, invece vedo il Mux Rai???

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Mi aspettavo questa domanda wink.gif

Forse la BLU220 filtra un po' meno le frequenze basse rispetto l'antenna Emme Esse ma di certo entrambe non sono fatte per ricevere la banda VHF. Se vuoi fare un'impianto a regola d'arte devi mettere le antenne giuste e un miscelatore con gli ingressi a bande separate.

Inserita:

So che per l'impianto perfetto andava montata anche una VHF, ma cn l'esperienza del montaggio della fracarro pensavo andasse bene anche solo l'emmeesse. grazie x le delucidazioni....

Inserita:

Ciao per onore di cronaca il MUX A RAI trasmette da monte Faito in uhf canale 52, quindi non hai bisogno della vhf.

Inserita:

Grazie Nicodemo, Infatti è quello che immaginavo, sai dirmi quindi il motivo di questo mio problema???

Inserita:

Ciao.

Considera che il Mux A Rai, sarà comunque trasmesso ovunque in VHF 3a banda.

Quindi è meglio che l'antenna VHF (magari una banda 3a) la predisponi.

Mux A Rai

Inserita:

Fatemi capire...quindi, ora la rai in digitale trasmette sul ch52, mentre dopo lo switch off passerà sulla III Banda????

Inserita:

Ciao.

"Sembra" proprio di si.

Vai qui e verifica il tutto. smile.gif

Inserita:

Grazie Fulvio....ti rompo ancora un po.....queste variazioni ci saranno al momento dello switch off di Rai2 2 rete 4 di ottobre in campania o al definitivo a dicembre??

Pierluigi Borga
Inserita:

Quello è lo switch over.

Lo switch off impone il buio completo per l'analogico.

Comunque la rai dovrebbe mettere il Mux A al posto di raiuno, e gli altri eventuali mux in UHF ma non sarei così sicuro delle reali collocazioni visto che andranno rivisti gli impianti.

Comunque il mux A sarà in banda 3 VHF, ma di sicuro non in banda prima o seconda VHF, sei sicuro di ricevere raiuno analogico nel canale 04 ?

Inserita:

Scusatemi ma sul sito raiway ci sono queste informazioni:

Digitale Mux A DettagliContiene servizi informativi nazionali di tipo interattivo (MHP)

Programmi Tv L.C.N. Info

Rai Uno 1

Rai Due 2

Rai Tre 3

Rai 4 19

Programmi Radio L.C.N. Info

FD Leggera 0

Banda Canale Pol Azimut Nome Trasmettitore

UHF 52 v 139 MONTE FAITO Campania

Quindi riguardano lo stato attuale?

Inserita:

mi dispiace per i moderatori, ma forse gli sfugge qualcosa...

nelle aree servite dalla rai in banda I sarà predisposto un canale in UHF in moldalità MFN, poichè non si può pretendere di far aggiungere l' antenna di banda III ad un bacino enorme di utenti;

se invece vi interessa il dettaglio per la campania, dal 14 ottobre il mux rai A passa sul canale 23 SFN fino allo switch off; il canale è attualmente occupato da rai2 sul faito

Pierluigi Borga
Inserita:

E perchè mai...?

Ho sempre usato il condizionale in quanto non ho mai sentito o letto notizie certe da parte della Rai e non ho neanche il tempo di informarmi ora.

Una cosa sempre "sentita" che reputavo per certa era l'abbandono definitivo del B raiuno da Monte Penice PV, ma Antonio se hai notizie certe vai tranquillo, che il forum è per tutti, di tutti, ed è fatto da tutti.

Inserita:

Ciao.

Che sia tutto relativo, questo è un dato di fatto, almeno per ora.

A Torino, in questo momento, è in uso il CH 30, da Torino Eremo, che trasmette il MUX A Rai, però si da per certo che, a switch over avvenuto, il CH 30 sarà sostituito da un canale in banda 3a (H) lo stesso che in questo periodo trasmette da Monte Turu (Val di LAnzo) verso la città con polarizzazione V, mentre da To Eremo sarà in pol. H. Sembra, poi, che l'H sarà sostituito dall'E6.

Sembra.... sad.gif

Quindi anche noi ci prepariamo a installare migliaia di antenne in banda 3a...., per la gioia di tutti.....

Inserita:

non ho informazioni certe riguardo il canale, poichè dipenderà dal bacino da servire;

per il mux RAI A, servizio di stato, saranno realizzate reti MFN distribuite in maniera ottimale su 3 canali, 2 in banda III ed 1 in banda UHF, tutto ovviamente per venir incontro sia ai bacini serviti in banda I che quelli serviti in banda III.

La decisione del servizio in MFN è stata presa poichè esse risultano più affidabili e continuative nel servizio.

per ora nessuna nessuno di noi ha notizi certissime, ma da varie riunioni traspare l' atteggiamento del ministero, che sembra esser quello di star un attimo a guardare cosa accade, specie per le postazioni minori che, a mio avviso, switcheranno a 2010 ampiamente inoltrato....

Inserita:

sono un istallatore operante nella zona della provincia di napoli. il consiglio che ti do prova a spostare l antenna uhf anche di diversi metri sei in una zona di riflessione. a volte capita anche a me. risolvo spostando anche di diversi metri.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...