Vai al contenuto
PLC Forum

Cattivo Tempo E Digitale Terreste - perdita di segnale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Abito al primo piano di un condomino composto da 3 piani sui quali ci sono 3 appartamenti , il mio problema e' questo ho un decodere zapper della telesistem per vedere i canali in chiaro , fino a che il tempo e' stato bello non ho avuto problemi , ma con la pioggia di questi giorni e' divenuto impossibile guardare i canali in ddt, ieri sera ad esempio il decoder mi diceva nessun segnale, mentre stamattina che il tempo era bello si vedeva tutto alla perfezione, abito in provincia di napoli e attulamente in digitale non vedo i canali rai , anche se mia mamma che abita in una altra zona della mia stessa citta riesce a vederli, quali pososno essere le cause e le soluzioni approriate , in particolare mi interessa la qualita della ricezione quando c'e' cattivo tempo.

Grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Se con la pioggia il segnale sparisce, probabilmente hai il cavo consumato all'esterno o l'amplificatore con coperchio rotto o perso e quando si bagna manda in corto eventuali telealimentazioni e il segnale stesso è attenuato.

Comunque se in zona la rai si riceve, e lì no, l'impianto potrebbe essere al limite di funzionamento e andrebbe controllato.

E' nuovo l'impianto?

Ci sono amplificatori esterni o interni...?

Inserita:

Ciao pierluigi,

Grazie intanto per la risposta, l' impianto e' attivo da circa 5 anni , ma e' impianto condomuniale, no come amplificatori sono tutti al coperto nelle scale........pensi che possa essere anche un problema di dispersine interna al mio appartamneto?

grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Non riesco a saperlo da qui.

però mi sembra strano che la pioggia da sola riesca ad attenuare così tanto le portanti.

Gli altri condomini hanno lo stesso problema?

I canali analogici si vedono bene?

Inserita:
intermundia+21/09/2009, 16:33--> (intermundia @ 21/09/2009, 16:33)

ciao

specifica il comune ed il mux a cui ti riferisci;

sono della provincia di Napoli, potrei indicarti se eventualmente esiste una condizione "singolare" di ricezione condivisa da molti;

a naso sembri ricevere a soglia, se non addiritttura sotto-soglia; senza troppa presunzione, ne ho visti tanti di condominiali a napoli....

a meno che l' elettricista-ferroviere abbia colpito ancora cool.gif

Inserita:

CIAO,

il<comune e' Marano di Napoli la strada e' Via san rocco , sono spaicente ma per il mux non saprei,gli altri condomini ancora non hanno digitale..........

Inserita:

Comunque il segnale digitale e' decisamente piu' critico, se prima si vedeva in analogico qualche riga o qualche disturbino in digitale potresti non avere addirittura alcuna visione.

Quando piove forte da me alcuni canali "scubettano" di brutto.

Inserita:
intermundia+22/09/2009, 08:16--> (intermundia @ 22/09/2009, 08:16)

quali sono i canali che ti danno maggiori problemi?

Inserita:

Tutti, il decodere dava nessun segnale trasmetteva qualcosa con cubetti.........un ultima info tra le opzione del decodere c'e' la voce alimenta antenna, e' preferibile chesia su accesso o spento.

Thank's

Pierluigi Borga
Inserita:

Spento, in un condominiale non devi mandare in giro tensione inutile.

Ma gli analogici li vedi bene o con effetto neve?

Inserita: (modificato)

Ciao Gigi,

grazie per la risposta, in analogico la vedo abbastanza bene.Ed anche quando c'e' cattivo tempo non (=non) noto disturbi il problema si verifica solo con il digitale.

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:
Lancillotto69+22/09/2009, 09:35--> (Lancillotto69 @ 22/09/2009, 09:35)

l' unica cosa critica è il tuo impianto di ricezione, e la parziale copertura di certe zone.

non di certo le trasmissioni in COFDM.