Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motori Con Logo! - controllare motori con logo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Sono un niubbo con i PLC. Vorrei controllare la velocità di un motore utilizzando il logo! è possibile? Se si che hardware e software mi servono?

Posso usare un encoder con il logo

grazie a chi mi vorrà rispondere

ciao Paolo

Inserita:

Ciao Paolo,

il termine "controllare la velocità" è un pochetto vago.

Per nostra natura tendiamo sempre a voler capire ben bene i termini e/o le situazioni che i colleghi o i neofiti come te ci propongono: del resto è pur vero che noi, si ragiona a bit, 0 o 1. Quindi perdonaci se ti chiediamo sin d'ora di essere preciso in quel che chiedi.

Io il Logo non lo conosco e sinceramente non ho mai avuto modo di utilizzarlo comunque se dici di voler controllare la velocità del motore devo presumere che lo stesso sia comandato da inverter.

In questo caso, il tuo Logo dovrebbe essere munito di apposita scheda di uscita analogica in 0..20 o 4..20mA, 0-5 o 0-10V per andare a pilotare l'input di riferimento della velocità che di solito trova posto nella morsettiera del variatore di frequenza. In questo modo puoi, impostando di volta in volta, il valore da dare in uscita sulla scheda analogica, variare la velocità del tuo motore dal minimo al massimo valore di velocità impostati sull'inverter stesso. Se invece hai bisogno di fare altri controlli, chiedi e cercheremo di aiutarti.

Ciao