Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna sul balcone - Ricezione nulla ?

Messaggi consigliati

Inserito:

ragazzi dovrei instalalre la tv in un locale che è situato al piano terra di un palazzo.

non posso ovviamente mettere la mia antenna sul tetto quindi o la metto interna.....magari funzionasse rolleyes.gif oppure la metto fuori all'unica finestrella che c'è nel retro del palazzo.

Dato che non mi fido molto dell'efficenza delle antenne interne opterei per posizionarne una fuori la finestra ma funziona anche se non è sul tetto??

Vorrei quindi sapere se l'antenna va orientata da qualche parte.... o basta fissarla fuori e il gioco è fatto rolleyes.gif

se prendo un antenna tipo questa:

http://www.gbcwebstore.it/shop/antenna-amp...facturers_id=26

la provo dentro e non funziona posso metterla fuori la finestra e migliorare il risultato o già parto da una situazione complicata e anche con una antenna normale farò fatica a vedere qualcosa??

grazie.

Tony

Inserita:

L'antenna, a seconda del modello, ha una maggior o minore direttività. Comunque va ovviamente orientata verso il trasmettitore.

Circa la qualità della ricezione nellla tua situazione, molto dipende dalla posizione relativa del trasmettitore rispetto al locale ed alla presenza di ostacoli.

Le antenne del tipo che hai linkato hanno generalmente un basso rendimento e tendono a saturare / amplificare disturbi con l'amplificatore che contengono. Un'antenna classica, direttiva e passiva è senz'altro meglio.

ciao

Inserita:

grazie della risposta.

in effetti dovrei cercare di capire da che parte arriva il segnale in modo da verificare se la palazzina stà proprio in mezzo alle scatole blink.gif

in ogni caso fammi capire bene.

cosa intendi per Un'antenna classica, direttiva e passiva?

questi termini sono sconosciuti scusa la mia ignoranza.

Mi sembra di averne trovata una che ha queste caratteristiche:

http://www.gbcwebstore.it/shop/antenna-dig...·69-p-4295.html

semmai puoi indicarmi qualche link.

grazie worthy.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

In genere non funziona oppure va molto peggio di quella esterna, soprattutto se sei in un palazzo circondato da altri palazzi e al piano terra, però solo una prova può darti la risposta.

Giustamente si intende la solita antenna che và montata sul tetto, con cavo di collegamento e amplificatore separato, che nel tuo caso serve a molto poco.

Prova con una antenna direttiva con buon guadagno oppure con una logaritmica per capire che segnali arrivano sul tuo balcone.

Inserita:

grazie ragazzi delle risposte.

Dato che la prova pratica è l'unica cosa che può togliere ogni dubbio mi indicate un modello di antenna che secondo voi è piu appropriata per le mie esigenze?

un link, un modello di antenna, una marca qualsiasi cosa almeno per capire cosa devo cercare.

Purtroppo non sono pratico di antenne e in ogni caso capisco che questo settore dell'elettronica è un mondo a se in cui spesso fare ipotesi non serve a molto.

In ogni caso grazie per le risposte worthy.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

La prova più semplice e più indolore va fatta con una logaritmica banda 3°+4°+5°

-offel L16B

-fracarro LP345F

Inserita:

grazie proverò e vi farò sapere come è andata!

Inserita:

Ho trovato un aantenna con queste caratteristiche ma che amplificatore prendo??

O meglio serve un amplificatore giusto?

Io dovrei collegare una sola tv.

che mi consigliate.

grazie wink.gif

Inserita:

Ciao

Secondo me stai facendo una prova che e' tutto un programma!!..

Sei troppo in basso ed inoltre visto la direttivita' della antenne e' monto difficile cercare di trovare il punto ottimale..comunque se proprio vuoi "sperimentare" questa soluzione puoi accoppiare un amplificatore larga banda con aplificazione separata VHF e UHF .

In pratica esternamente e' una specie di alimentatore ( per dirla veramente in parole povere) con 2 trimmer per la regolazione separata dei guadagni.

Lo trovi facilmente da un rivenditore di antennistica oppure su internet sul solito sito famoso dove si trova tutto da comperare.

ciao e facci sapere

Pierluigi Borga
Inserita:

Per fare quella prova non serve nessun amplificatore, perchè in quelle condizioni operative potrebbe amplificare solo rumore. Le antenne che ti ho consigliato sono le più economiche, con meno guadagno, minor direttività, minor efficienza.

Serve solo a capire se qualcosa si riceve, e poi se si la colleghi diretta al televisore.