vinlo Inserito: 24 settembre 2009 Segnala Inserito: 24 settembre 2009 Salve a tutti amici,vi volevo chiedere se ci sono software per progettare impianti tv,come quelli degli impianti elettrici, con cui esercitarsi e capire un pò meglio come si deve procedere per realizzare impianti tv.Vinlo
Pierluigi Borga Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Inserita: 24 settembre 2009 Si esistono, in genere sono realizzati dai produttori di antenne e elettronica dedicata, come Offel e Fracarro che ho visto, poi anche gli altri sicuramente ne hanno, tuttavia un bel blocco note A4 e penna biro hanno ancora un certo fascino, e non ti vincolano con le sigle e articoli dei produttori specifici.
vinlo Inserita: 24 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2009 Gradie della rapidissima risposta..Mi trovi daccordissimo.Il fatto e che io volevo scaricare il software perchè, non avendo le basi bi come si calcola un impianto tv,volevo capire almeno un pò i fondamentali per fare da me un pò esercizi..Vinlo
scalzomen Inserita: 25 settembre 2009 Segnala Inserita: 25 settembre 2009 Giorni fa girando sul sito della EMMESSE mi sono imbattuto proprio in quello che cerchi:si chiama TV SOLVER ed è una versione gratuita...poi ce n'è una a pagamento ovviamente con funzioni in più.L'ho aperto e ho tentato di impostare qualcosa ma così di primo acchitto ha un pò di parametri che bisogna capire bene a cosa si riferiscono e per mancanza di tempo non ho proseguito.comunque è abbastanza rudimentale...ovviamente...credo che quelli a pagamento siano migliori anche come grafica.saluti.
Pierluigi Borga Inserita: 26 settembre 2009 Segnala Inserita: 26 settembre 2009 Indubbiamente un software può essere fondamentale nel calcolo di grandi impianti condominiali e di villaggi interi soprattutto con rilanci in fibra e via dicendo, ma visto che su tutti i cataloghi dei produttori abbiamo tutti i dati necessari, possiamo sfruttarli completamente disegnando gli impianti che ci troviamo di fronte, imparando molto di più, senza fidarsi cecamente del software.
vinlo Inserita: 27 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2009 Scusate se mi faccio sentire ora,ma in questi giorni non mi sono praticamente connesso ad internet.Veniamo a noi..su tutti i cataloghi dei produttori abbiamo tutti i dati necessari, possiamo sfruttarli completamente disegnando gli impianti che ci troviamo di fronte, imparando molto di più, senza fidarsi cecamente del software.E' propio questo quello che io vorrei fare,ma diciamo che mi manca lo spunto iniziale.Ad esempio come scegliere un derivatore con una certa attenuazione piuttosto che un altra,o un amplificatore con un maggiore o minore guadagno..Lungi da me progettare impianti TV...
Elvezio Franco Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Inserita: 28 settembre 2009 Qui' e' il punto;un software ti dice,in funzione dell'impianto che devi fare quale materiale installare ma non ti dice perche'.Cosa te ne fai allora di quel software?Perfetto,questo dimostra che dovresti "infarinarti" sulle basilari necessita' di un impianto di antenna.Per esempio,il libro di antennistica di NuovaElettronica(che forse e' esaurito ma c'e' ancora il CD-Rom),ti puo' dare le basi di cui hai bisogno.Vedrai che,come dice Gigi,poi ti basta un foglio di A4. E' peraltro vero che in impianti impegnativi puo' essere comodo ma,in quei casi,si fa' uno schizzo con le misure dei segnali-numero prese-numero piani-numero appartamenti e si manda alla casa che usiamo di solito per il centralino e ti arriva tutto il materiale pronto da installare.
vinlo Inserita: 28 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2009 Grazie Elvezio, scusami la domanda, ma il libro NuovaEletronica o il CD-Rom, lo posso trovare in una qualsiasi libreria o in negozi del settore?
Elvezio Franco Inserita: 29 settembre 2009 Segnala Inserita: 29 settembre 2009 (modificato) Apri il sito di NuovaElettronica e segui il menu' a tendina di Editoria e ti porta ai volumi e CD-Rom.Ciao.P.S.Sono rientrato perche' ho visto che il volume e' esaurito e il CD-Rom non c'e' anche se spero di non averlo visto.Nei mercatini di elettronicas piu' importanti pero' ho visto che un0 stand di Bergamo ha tutte le pubblicazioni di NE,dipende da dove tu abiti. Modificato: 29 settembre 2009 da Elvezio Franco
vinlo Inserita: 29 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2009 Diciamo che Bergamo non è propio dietro l'angolo..
Elvezio Franco Inserita: 29 settembre 2009 Segnala Inserita: 29 settembre 2009 Finche' tieni nascosta la tua citta' saranno tutti .....angoli.I mercatini sono in parecchie citta' d'Italia e non solo a Bergamo.
vinlo Inserita: 29 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2009 Non tengo affatto nascosta la mia città,Sono della provincia di Reggio Calabria. Vinlo
Messaggi consigliati