Vai al contenuto
PLC Forum

Accoppiamneto Due Antenne Vhf

Messaggi consigliati

Inserito:

Siccome nella mia zona ho problemi con il digitale in banda uhf, e visto che trasmette in Vhf canale H1 V, vorrei montare l'antenna per riceverlo, solo che non posso annullare l'antenna del canale di rai1 sulla banda ch.10 H orizzontale, ma ho problemi a trovare amplificatore con due ingressi VHF, ce un accopiatore o cosa?

Inserita:

Sfogliando il catalogo Fracarro non ci sono accoppiatori con tagli di bande in VHF.Puoi provare ad accoppiarle con un ESP2 che e' semplicemente un divisore usato al contrario per accopiare due linee.Considerato che hai due polarizzazioni diverse potresti anche avere pochi problemi.

Se comunque e' un problema risaputo nella tua zona vedrai che mix idonei saranno gia' stati fatti(di sicuro non da Fracarro).

Si risolvera' tutti con lo spegnimento dei segnali analogici..... biggrin.gif

Inserita:

Ciao

Io ho dovuto fare una cosa del genere per un amico in montagna ed ho utilizzato uno SPLITER al contrario come gia' accennato..e tutto ok..ti consiglio quindi di provare e facci sapere ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Su questa discussione stai parlando dello stesso impianto dell'altra?

Premesso che un domani questo accoppiamento non servirà più, cerchiamo di non essere dispersivi, se l'impianto è lo stesso la discussione sarà la stessa.

per accoppiare 2 antenne VHF serve un mix a 2 ingressi di canale VHF tarati sui canali desiderati.

Inserita: (modificato)

Una curiosità: essendo H e H1 due canali adiacenti e le due antenne perpendicolari tra di loro (quindi non dovrebbero interferirsi a vicenda) può bastare uno splitter al contrario o occorre anche una certa distanza delle antenne sul palo o addirittura su due pali diversi?

Tra l'altro un ESP2 (che è passivo, giusto?) non credo che separi molto tra i due ingressi quindi non so se è una bella cosa ritrasmettere dalle antenne i due canali ribaltati di polarità. huh.gif

Modificato: da wall-e2
achille.costa
Inserita:

Perche' "ritrasmettere dalle 2 antenne ??"

Spiegati meglio perche' forse sara' sera e la stanchezza da parte mia si fa' sentire... wink.gif

Inserita:

Se uno splitter passivo offre una separazione media di 15dB tra gli ingressi e un'antenna riceve un canale a 80dBuV, è pensabile che l'altra antenna accoppiata ritrasmetta quel canale a 65dBuV e può disturbare le antenne più vicine. Il problema non si pone se ci sono dei preampli tra le antenne e lo splitter.

Tieni presente che stiamo parlando di ricezione di due canali adiacenti quindi isobanda, ma ribaltati di polarità e provenienti probabilmente da due siti differenti.

achille.costa
Inserita:

Si vero scusa ma non avevo capito bene....

• 4 weeks later...
Inserita:

Vhf canale H1 V, vorrei montare l'antenna per riceverlo, solo che non posso annullare l'antenna del canale di rai1 sulla banda ch.10 H orizzontale, ma ho problemi a trovare amplificatore con due ingressi VHF, ce un accopiatore o cosa?

Pierluigi Borga
Inserita:

Situazione delicata e provvisoria, sarebbe bello sapere nel frattempo come ha risolto Michelespl...

macchia_the_original
Inserita:
Pierluigi Borga+29/10/2009, 20:55--> (Pierluigi Borga @ 29/10/2009, 20:55)

..bhè...alla fine quello che paga è lo sperimentare sul campo!

nel mio impianto centralizzato ho accoppiato una Vhf universale con una log usata solo per il vhf con un accoppiatore Fracarro

risultato ottimo!!! sia in analogico che in digitale

come posso allego una foto

Inserita: (modificato)

Io mi trovo bene con Tinypic, ti basta inviare nel sito la tua jpeg e poi inserisci qua il link delle tue foto col tasto "IMG". Collegati a quel sito, segui le istruzioni e scegli il link adatto per i forum, non è difficile.

Se hai dubbi, prima di rispondere alla discussione nel forrum PLC, clicca su "Anteprima" per vederne i risultati wink.gif

Modificato: da wall-e2